Problemi di assetto - Alfa 156

centauro_64

Alfista principiante
13 Dicembre 2011
213
1
19
Ri
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v 140cv
Ciao a tutti, innanzi tutto auguro di Buon Natale a tutti.
Venerdì ho ritirato la mia prima alfa, una 156 usata con 130000 km, immatricolata il 31 dicembre 2002.
Si tratta di una 156, 1.9 JTD 16v 140cv Sportwagon. Ho chiesto su questo forum e mi hanno confermato che è uno dei primi Multijet di questa serie.
Il problema è questo. La macchina è inguidabile, il volante va da una parte all'altra ed è difficile tenerla dritta...mette paura!!!! Si sentono una marea di rumori provenenti dalla parte anteriore sotto le ruote. Ad ogni buca c'è un rumore di ferraglia e cigolii vari. A velocita di 80, 90 km/h si sente un fruscio che con l'aumentare della velocità diventa fastidioso come di un cuscinetto, simile ad un vu vu vu.
Cosa potrebbe essere successo alla mia Alfona????
Aiutatemi....:confused: : dannaz :
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

La prima cosa che mi viene da pensare è una convergenza errata, e qualche problema ai braccetti/silent block che fanno rumore.
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Ciao, la convergenza è ok ma il problema ai braccetti vorrei approfondirlo e verificarlo. Grazie...
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

A occhio e croce, sospensioni da sostituire.
Intendo bracci superiori o inferiori, oppure entrambi.
La macchina va sollevata su un ponte per controllare i giochi di testine e silent block.
Il "vooo....vooo....vooooo" potrebbe essere un cuscinetto, ma non inficerebbe la guida.
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

e cavolo problema di quell'alfa rumore all'anteriore io ho cambiato bracci inferiori barra stabilizzatrice ammortizzatori anteriori braccio superiore destro i vari gommini ecc un mesetto fa mi sono cambiato il braccio superiore sinistro spesa totale 900 euro circa 2 anni fà ora nessun rumore neanche sui dossi li davanti è delicata cmq in base ai rumori che senti grazie al forum individui subito la causa...tipo gnek gnek bracci superiori
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

Ciao a tutti, innanzi tutto auguro di Buon Natale a tutti.
Venerdì ho ritirato la mia prima alfa, una 156 usata con 130000 km, immatricolata il 31 dicembre 2002.
Si tratta di una 156, 1.9 JTD 16v 140cv Sportwagon. Ho chiesto su questo forum e mi hanno confermato che è uno dei primi Multijet di questa serie.
Il problema è questo. La macchina è inguidabile, il volante va da una parte all'altra ed è difficile tenerla dritta...mette paura!!!! Si sentono una marea di rumori provenenti dalla parte anteriore sotto le ruote. Ad ogni buca c'è un rumore di ferraglia e cigolii vari. A velocita di 80, 90 km/h si sente un fruscio che con l'aumentare della velocità diventa fastidioso come di un cuscinetto, simile ad un vu vu vu.
Cosa potrebbe essere successo alla mia Alfona????
Aiutatemi....:confused: : dannaz :

Ciao, scusami, ma stando a quello che hai scritto l’auto l’hai ritirata da poco, ma non l’hai provata prima? I difetti che hai postato sono parecchi per non averli notati durante la prova, sempre se l’ha provata prima di acquistarla.- Comunque se la convergenza è ok, guarda la bilanciatura.- Comunque quanto scritto da “Legend”; “paoalde” e “reaction84”, potrebbero essere i problemi che ha la tua auto.-
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

E no, ho fatto una bella ca...ta, non l'ho provata ed ora mi trovo nei guai. La prossima settimana la riporto dal conc per farla controllare sperando che sia onesto e mi metta a posto la macchina. Cmq grazie per le risposte ed i consigli.
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

be ti dico pure io l'auto on la provai e non è una gran cosa però hai l'anno di garanzia ti fai cambiare ciò che va cambiato non ingrassato, ma cambiato magari ti diranno l'alfa è cosi una ingrassata e via tu gli dici no vediamo cos ha e me lo sostituite....l'anteriore dell'alfa 156 purtroppo era fatto male
 
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

in più io nel 2007 la comprai immatricolata 2003 con 64500km peccato ne avesse 40.000 in piu gia che ci sei fatti poi un giro in un altro posto e fatti leggere pure i km da centralina sai un diesel in nove anni 130.000km fai tu la media poi per carità non vuol dire ci son macchine di 10 anni con 60.000km ma valutare è sempre bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 - Problemi di convergenza e rumori dall'avantreno

in più io nel 2007 la comprai immatricolata 2003 con 64500km peccato ne avesse 40.000 in piu gia che ci sei fatti poi un giro in un altro posto e fatti leggere pure i km da centralina sai un diesel in nove anni 130.000km fai tu la media poi per carità non vuol dire ci son macchine di 10 anni con 60.000km ma valutare è sempre bene

Comunque sia scusami non ti voglio insegnarti nulla, ma l’auto usata va comunque sempre provata.- Quanto alla garanzia, bisogna vedere se è garanzia "Alfa ROmeo", è comunque ricorda che quando l'auto ha tanti problemi, come la tua, i signori meccanici dei concessionari, ti fanno dei piccoli interventucci per tamponare ed intanto aspettano la scadenza della garanzia per poi farti pagare tutto il lavoro da fare.- Nel 1991, ho avuto qualche problemino con il minimo, sulla mia Alfa 75 Turbo America Q.V., comprata nuova è ovviamente in garanzia.- I problemi iniziarono dopo qualche mese dall'acquisto.- (ripeto la vettura era nuova) Dopo diverse volte che la mettevano in ordine (meglio dire che facevano i lavori tanto per tamponare) e dopo mie varie insistenze sul perché l’auto ritornava ad avere sempre gli stessi problemi, mi fu risposto dal capo officina che essendo una vettura sovralimentata, poteva accusare i cambiamenti di temparetura e del tempo, figurati, se ho creduto ad una cosa simile e glielo fatto anche capire, così mi sono scocciato ed ho cambiato meccanico.- Passai ad un'autofficina distaccata dal concessionario, autorizzata Alfa Romeo, dove vado tutt'ora, è mi mise a posto definitivamente l’auto, ovviamente in garanzia.- Il difetto altro non era che la guarnizione dello zoccolo della turbina che per ripararlo si dovevano smontare varie cose e quindi con perdita di tempo e danaro da parte del concessionario.- Morale finale, quelli del concessionario, secondo me, aspettavano la scadenza della garanzia, per farmi pagare tutto il lavoro.- Tu dirai che è anche questione di onestà o bravura da parte dei meccanici.- Non ho le prove per poter dire che la loro era disonestà o incompetenza sui motori, ma ritengo comunque che un cliente, specie quando l'auto è nuova, debba assolutamente essere accontentato, come è giusto che sia.- Penso che ha te vogliono fare la stessa c’osa.- Comunque ti faccio i migliori Auguri per la riparazione in garanzia dell'auto, nonché Auguri di Buon 2012 a te e famiglia, ciao.-