Problemi di carburazione? Alfa 147 1.6 TS 120cv

simlor

Alfista principiante
6 Luglio 2010
175
4
19
ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark 120 cv
ciao alfisti :decoccio:, vi scrivo nuovamente per segnalarvi e chiedervi aiuto riguardo i problemi che accusa la mia 147 ts 120cv. Cercherò di essere piu chiaro possibile. Inizio scrivendo i sintomi che accusa l auto:
-aumento notevole dei consumi ( aumento di circa 3\4 km\L),
-a motore caldo e al minimo forte vibrazione come se girasse a 3 cilindri,
-parecchia condensa allo scarico(potrebbe anche essere benzina bruciata male),
-perdita di prestazioni.

ho fatto una prima diagnosi e sono apparsi una marea di errori che poi ho cancellato, vi posto direttamente la foto della diagnosi per essere piu chiaro possibile,
nuovi errori.jpg
ecco che i miei sospetti che la macchina a minimo vada a 3 cilindri erano fondati. Allora ho voluto controllare le candele appunto del secondo cilindro, premetto che le candele hanno meno di 40000km
cilindro 2 DSCN4234.jpgDSCN4235.jpgDSCN4243.jpg
premesso che non sono un meccanico ma a mio parere sono in uno stato pietoso...allora incuriosito ho deciso di controllare le altre tre candele (solo quelle a due elettrodi però)
cilindro1DSCN4246.jpgDSCN4247.jpg
cilindro3DSCN4249.jpg
cilindro4DSCN4252.jpg

dopo aver dato una spazzolata a solo 5 candele e rimontate, ho fato una diagnosi e mi sono comparsi questi 3 errori, rimasti 3 anche dopo un giro di 20km diagnosi dopo controllo candele.jpg

da inesperto azzarderei nel dire che potrebbe essere un problema di iniettori oppure di catalizzatore e precatalizzatori(le sonde lambda sono tutte e 3 nuove) problema sensore di fase.

amici alfisti aspetto i vostri pareri:decoccio:
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

a giudicare lo stato delle candele credo che viene bruciato troppo olio in camera di combustione ed ecco gli errori delle sonde lambda e del sensore del catalizzatore. Il kilometraggio complessivo della 147 quant'è?

poi l'errore P0141 ti indica chiaramente che c'è qualcosa che non va alla resistenza di pre-riscaldo della lambda e questo comporta una gestione diversa del rapporto stechiometrico.

P0150 hai la sonda prima del catalizzatore che non trasmette. (premesso che tutte e tre le sonde siano nuove, siamo sicuri che siano le sonde adatte alla tua 147 e al tipo di centralina elettronica)??

un consiglio spassionato, ogni tanto un pieno di V-Power non fa mai male. a vedere le punte delle candele poi...


Formazione di depositi carboniosi

Qui è visibile una candela imbrattata da depositi carboniosi. Questo fenomeno si verifica in condizioni di utilizzo della candela al di sotto della temperatura di autopulizia (450 °C); è un fenomeno tipico quando si utilizzano candele troppo fredde o quando si percorrono lunghi tratti in condizioni di bassi giri e basso carico motore.


immagine-non-disponibile.jpg
http://www.ngk.de/typo3temp/pics/3f0036efa6.jpg

La formazione di depositi carboniosi si verifica se la candela viene utilizzata spesso al di sotto della sua temperatura di autopulizia (450 °C).





Depositi

Qui è visibile una candela di accensione con forte accumulo di depositi sugli elettrodi. I depositi possono derivare da una cattiva qualità del carburante, da un forte consumo di olio (fenomeno tipico nei motori interessati da forti fenomeni di usura meccanica) o dall'utilizzo del motore in condizioni non ottimali. I depositi possono diventare punti caldi all’interno della camera di combustione e favorire di conseguenza fenomeni di preaccensione.

immagine-non-disponibile.jpg
http://www.ngk.de/typo3temp/pics/23cd83adb6.jpg


Forti depositi si formano ad esempio per effetto di una pessima qualità del carburante o della combustione dell'olio nei motori difettosi.
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

ciao Kormrider, come vedi i miei problemi continuano :mad: e non sono mai riuscito a risolvere il problema delle spie delle sonde lambda pur cambiandole tutte e tre. Allora, l auto a circa 215000km ed è in mio possesso da circa 40000km. Confesso che mi ha sempre mangiato olio ma da quando ho fatto l ultimo cambio olio (circa 3000km fa con il bardahl 5w40) ho notato un miglioramento e sopratutto o notato che i consumi di olio variano in base all utilizzo dell auto.

Quindi la soluzione piu plausibile e che la mia auto mangia tanto olio e quindi brucia candele e ha danneggiato sonde cat e pre-cat.
Per quanto riguarda la benzina ho gia provveduto, in sardegna la shell non esiste :confused: abbiamo solo la blusuper...
quello che mi lascia perplesso è perche le candele non sono sporche tutte allo stesso modo...e se le sonde danno l errore per via delle candele che non bruciano la miscela di aria e benzina o se la carburazione scorretta e colpa delle diagnosi sbagliate delle sonde lambda (piu il debimetro magari).
Vorrei portarla a farla vedere da qualche meccanico ma dubito in una perizia e diagnosi corretta del problema....gia mi immagino preventivi a quattro cifre :mad:

p.s molto interessante la spiegazione delle candele incrostate ;)
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

ma le candele le avevi messe originali NGK tutte e 8?

trovandoti in sardegna dovresti essere fortunato, dalle tue parti c'è Dottor Alpha. tempo fa scriveva sul forum se hai avuto modo di leggere qualche suo post. E' titolare di una officina Alfa Romeo autorizzata. è veramente in gamba, il Migliore su territorio sardo credo. prova a rivolgerti lì. Per quanto riguarda le differenze tra cilindro e cilindro presumo siano dovute alla diversa usura del motore: fasce elastiche, raschia olio, gommini guida valvole ecc..ecc....quando prendi un Twin Spark usato oltre i 150.000km è una scommessa rischiosa, non sai mai come è stato trattato.
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

non ti so dire se il meccanico mi abbia messo le candele originali alfa o le ngk ( che poi in teoria sono le stesse ma cambia solo la scatola, credo) oddio non mi stupirebbe che il meccanico a suo tempo mi abbia montato altre candele...quelle che ho potuto vedere riportavano la sigla uguale a quelle ngk ma ora non mi ricordo se riportavano anche il simbolo originale alfa.
No sinceramente questo dotto alpha non l ho mai sentito....tu come sei a conoscenza della sua fama in territorio sardo??
mi auguro non sia un problema cosi grave da tirare giu la testata per rifare le fasce cavolo....
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

No sinceramente questo dotto alpha non l ho mai sentito....tu come sei a conoscenza della sua fama in territorio sardo??
mi auguro non sia un problema cosi grave da tirare giu la testata per rifare le fasce cavolo....


https://forum.clubalfa.it/pareri-concessionarie-ed-officine/27355-alphatronic-di-serra-paolo.html?27355-Alphatronic%20Di%20Serra%20Paolo=

Riferimenti Officina:
Alphatronic Di Serra Paolo
Viale Elmas, 149
09122 Cagliari


https://forum.clubalfa.it/pareri-co...up-alphatronic-di-paolo-serra-dott-alpha.html

mi è bastato leggere questi due post, ad avere un'Officina così anche nel Nord Italia sarebbe fantastico.
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

grazie delle info korm, leggendo nei link però ho letto che non ha piu officina propria e che lavora presso una concessionaria. Magari la settimana prossima riuscirò a farmi un preventivo dato il mio problema non trascurabile.
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

mi sta sorgendo il dubbio su l'originalità delle candele. Dando per scontato che lo fossero non mi sono soffermato sul controllo delle sigle sulle candele ma riguardando alcune foto mi sorgono i dubbi...
Immag0372.jpgImmag0373.jpg
secondo me queste non sono candele ngk...le candele ngk riportano la scritta "NGK" e non mi pare abbiano quel simbolo che appare nella prima foto.
pareri???????
 
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

mi sta sorgendo il dubbio su l'originalità delle candele. Dando per scontato che lo fossero non mi sono soffermato sul controllo delle sigle sulle candele ma riguardando alcune foto mi sorgono i dubbi...
Visualizza allegato 98305Visualizza allegato 98306
secondo me queste non sono candele ngk...le candele ngk riportano la scritta "NGK" e non mi pare abbiano quel simbolo che appare nella prima foto.
pareri???????

No non sono loro però c'è un però io sto usando ormai di tutto tranne le NGK a uno spillo, quello che devi controllare il grado termico, prova ad informarti da un rivenditore di ricambi...se non mi sbaglio il tuo grado termico deve essere 6 semi-fredda
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.6 TS 120 CV problemi di carburazione?

Eh No, non che non sono le NGK. Quel simbolo riportato sulla ceramica è il simbolo dell'Autobianchi (per chi si ricorda i bei tempi)....è anche il simbolo dei ricambi originali del gruppo Fiat infatti è marchiata anche la valvola termostatica.

in ogni caso Simlor procurati le 8 candele NGK originali le vende un utente del forum ad un buon prezzo rispetto a quello che costerebbero in Alfa.

https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...eo-twin-spark-ngk-platino-105-00-spedite.html

83829
 
Ultima modifica da un moderatore: