Problemi di carburazione GT Junior

gemini85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
21
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1.3 JUNIOR
Salve a tutti,
qualche mese fa relativamente alla mia GT, il meccanico mi ha consigliato di sostituire i supporti dei carburatori, in quanto erano spaccati.
Non l'avessi mai fatto: da allora la macchina non è andata più bene e il meccanico non è stato più in grado di sistemarla :(

Dice che sarebbe opportuno registrare i carburatori con il vacuometro, ma ho girato un sacco di autofficine e nessuno ce l'ha!
I problemi che riscontro sono: difficile accensione, da ferma e in 1^ e 2^ marcia singhiozza e scoppietta, consumo eccessivo di carburante, fumosità eccessiva.
La cosa molto strana e che prima che venissero sostituiti i supporti andava alla perfezione.
Qualcuno potrebbe darmi delle dritte da poter girare al meccanico per la risoluzione del problema?
Grazie :)
 
ma non è che si è aggiunto un problema di accensione, comunque per sincronizzare i carburatori basta un meccanico intelligente e capace, specie se ha almeno 60 anni
 
Comprati i vacuometri...
www.carbtune.com

Scusa la domanda, di dove sei? Mi sembra strano che nessuno abbia più i vacuometri... qualsiasi officina con una 20ina di anni di attività sulle spalle li dovrebbe avere!
 
Comprati i vacuometri...
www.carbtune.com

Scusa la domanda, di dove sei? Mi sembra strano che nessuno abbia più i vacuometri... qualsiasi officina con una 20ina di anni di attività sulle spalle li dovrebbe avere!

Scrivo dalla provincia di Cosenza.

Il mio meccanico di fiducia dice che l'ha utilizzato fino ad una decina di anni fa, ma ora non ce l'ha più!
 
Se l'ha usato (dunque sa fare una carburazione) e l'auto è in ordine ad orecchio dovrebbe arrivare ad una carburazione quanto meno decente.

Suggerirei di ri-verificare i supporti, è successo sia a me che ad un amico che le riproduzioni attuali non facciano tenuta bene.
 
anche senza vacuometri si puo fare abbastanza bene, anche perche se un cilindro rende meno e la carburazione è giusta, il motore rimarra zoppo.
generalmente prima si sincronizzano i due carburatori, magari sganciandoli e cercando di verificare che si aprano insieme
poi regolare la carburazione al minimo tramite le viti di regolazione CO, si serrano tutte e si aprono tutte di es due giri, poi si scollega una candela alla volta e si guarda quanto scende di giri ogni volta e si regolano le viti meglio in maniere che ogni volta la caduta di giri sia uguale
quando si accelera e poi si molla l acceleratore, se i giri scendono lentamente vuol dire che è magra, mentre se scende in fretta e poi tende a risalire vuol dire che è grassa
anche se si sente come sfarfallare e i giri cambiano facilmente da soli vuol dire che è magra, mentre se è grassa si sentono come dei colpi sordi "affaticati"
conviene partire da carburazione grassa che sfarfalla meno ai vari cambiamenti della regolazione delle viti CO
quando il motore è abbastanza equlibrato nella carburazione si vede il motore che non oscilla, ma tende, nel possibilile, a stare fermo
 
  • Like
Reactions: Pietro Parker
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se l'ha usato (dunque sa fare una carburazione) e l'auto è in ordine ad orecchio dovrebbe arrivare ad una carburazione quanto meno decente.

Suggerirei di ri-verificare i supporti, è successo sia a me che ad un amico che le riproduzioni attuali non facciano tenuta bene.

Quelli che c'erano prima prendevano parecchia aria essendo spaccati. Credo che la precedente carburazione sia stata fatta con l'aria che passava!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

anche senza vacuometri si puo fare abbastanza bene, anche perche se un cilindro rende meno e la carburazione è giusta, il motore rimarra zoppo.
generalmente prima si sincronizzano i due carburatori, magari sganciandoli e cercando di verificare che si aprano insieme
poi regolare la carburazione al minimo tramite le viti di regolazione CO, si serrano tutte e si aprono tutte di es due giri, poi si scollega una candela alla volta e si guarda quanto scende di giri ogni volta e si regolano le viti meglio in maniere che ogni volta la caduta di giri sia uguale
quando si accelera e poi si molla l acceleratore, se i giri scendono lentamente vuol dire che è magra, mentre se scende in fretta e poi tende a risalire vuol dire che è grassa
anche se si sente come sfarfallare e i giri cambiano facilmente da soli vuol dire che è magra, mentre se è grassa si sentono come dei colpi sordi "affaticati"
conviene partire da carburazione grassa che sfarfalla meno ai vari cambiamenti della regolazione delle viti CO
quando il motore è abbastanza equlibrato nella carburazione si vede il motore che non oscilla, ma tende, nel possibilile, a stare fermo

Grazie per le dritte, proverò a girarle al meccanico anche se ha provato a sistemarla ad orecchio ma non ci è riuscito!