Problemi di guidabilità (auto che tira da una parte) Alfa 156

re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Anche io avevo gli stessi problemi,il vecchio gommaio dopo un cambio gomme mi ha controllato la convergenza, da quel momento l'auto non è stata più la stessa. Alla fine mi sono recato da un'altro gommaio e con 25 euro mi ha rimesso a posto la convergenza, l'unico valore che ricordo è 12mm fuori dai valori standard sulle ruote posteriori.
 
Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Salve a tutti, posseggo una 156 jtd sw 1.9 mj 16v
vorrei esporre due problemi riscontrati sulla mia auto:
1) Da un po di giorni ho notato che lasciando lo sterzo in autostrada, l'auto ha una deriva verso destra. Ho provveduto a far fare la convergenza e l'equilibratura, ma il problema persiste. Qual'è la causa?
2) Quando l'auto marcia con la sesta avverto una vibrazione intermittente sulla leva del cambio.:confused:
 
Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

Salve a tutti, posseggo una 156 jtd sw 1.9 mj 16v
vorrei esporre due problemi riscontrati sulla mia auto:
1) Da un po di giorni ho notato che lasciando lo sterzo in autostrada, l'auto ha una deriva verso destra. Ho provveduto a far fare la convergenza e l'equilibratura, ma il problema persiste. Qual'è la causa?
2) Quando l'auto marcia con la sesta avverto una vibrazione intermittente sulla leva del cambio.:confused:

Stessi problemi che ho riscontrato anch'io quando ho acquistato la mia attuale 156 uguale alla tua. Quando l'acquistai chiesi al vecchio proprietario perchè l'auto tirava a destra e se la convergenza era a posto e mi rispose che il gommista gli disse che tutte le 156 tirava a destra, il chè non è assolutamente vero.
Feci controllare la convergenza senza risolvere granchè e sai cos'era? Le gomme...
Il vecchio proprietario aveva fatto girare le gomme (direzionali) invertendole a X (quindi girandole anche sul cerchio) :mad:.
Sostituite le gomme il problema è sparito completamente... :)

Riguardo il problema della vibrazione in 6 lo fa anche la mia ma solo saltuariamente e non ti sò dire cosa sia...
 
Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

1) Da un po di giorni ho notato che lasciando lo sterzo in autostrada, l'auto ha una deriva verso destra. Ho provveduto a far fare la convergenza e l'equilibratura, ma il problema persiste. Qual'è la causa?
Vuoi dire che prima andava dritta, senza toccare niente?
 
Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

io ho comperato l'auto di seconda mano 2 settimane fa, per cui non so dirti come andava prima. Per quanto riguarda la questione gomme invece, ho montato sia gomme che cerchi nuovi:confused: 215/45 r17
 
Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

io ho comperato l'auto di seconda mano 2 settimane fa, per cui non so dirti come andava prima. Per quanto riguarda la questione gomme invece, ho montato sia gomme che cerchi nuovi:confused: 215/45 r17
Ciao!
Forse a causa di un incidente con il propietario precedente l`asse delle ruote non e` parallero?
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    Untitled.jpg
    6.5 KB · Visualizzazioni: 201
barcolla ma non molla...

156 2a ed 11/2003 JTD 115cv,

adesso ho 120k Km con gomme nuove 10k Continental 205/55. La macchina va drittissima anche per un km. Il fatto è che è STANCANTISSIMA in autostrada in quanto devo fare una correzione ogni secondo...

e sono convinto che si tratti
1) ammortizzatori scarichi (sono tra i più importanti)
2) un po'd i gioco nei braccetti

infatti penso di spendere qualche euro per: amm. nuovi e molle, abbassare al max 20mm, e mantenere le 205/16
 
Re: barcolla ma non molla...

156 2a ed 11/2003 JTD 115cv,
adesso ho 120k Km con gomme nuove 10k Continental 205/55. La macchina va drittissima anche per un km. Il fatto è che è STANCANTISSIMA in autostrada in quanto devo fare una correzione ogni secondo...
e sono convinto che si tratti
1) ammortizzatori scarichi (sono tra i più importanti)
2) un po'd i gioco nei braccetti
infatti penso di spendere qualche euro per: amm. nuovi e molle, abbassare al max 20mm, e mantenere le 205/16

Potrebbe essere anche la scatola guida (gli ammo direi di no..)
In ogni caso,se hai intenzione di abbassare l'auto,abbina alle molle degli ammo adeguati (tipo quelli del pack sport...) :)
 
Re: barcolla ma non molla...

sai cosa però:

- in autostrada con il motore in tiro l'auto alleggerisce il davanti e tende a diventare più guidabile

- andando piano sembra che il peso del motore me la renda MOOOLTO più sensibile

di fatto, con gli ammortizzatori sono alla fine

Ammo + molle + dischi + CHIUSURA EGR + assetto ok

chi è bravo in FVG per questo?

la concessionaria mi ha solo dissanguato e snervato... e non risolvono nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: barcolla ma non molla...

la concessionaria mi ha solo dissanguato e snervato... e non risolvono nulla

Se si segue l'iter del manuale officina (in caso di deriva) si legge che bisogna controllare:
- tiranti scatola guida
- articolazione barra stabilizzatrice (tasselli)
- supporti forcelle
- pompa servosterzo

Che cosa hanno fatto, finora, in concessinario? che interventi hanno eseguito?
 
Ultima modifica: