Problemi di guidabilità (auto che tira da una parte) Alfa 156

Re: barcolla ma non molla...

sai cosa però:
- in autostrada con il motore in tiro l'auto alleggerisce il davanti e tende a diventare più guidabile
- andando piano sembra che il peso del motore me la renda MOOOLTO più sensibile

Cosa normalissima,il motore diesel pesa molto ed incide sull'anteriore..

di fatto, con gli ammortizzatori sono alla fine
Ammo + molle + dischi + CHIUSURA EGR + assetto ok
chi è bravo in FVG per questo?
la concessionaria mi ha solo dissanguato e snervato... e non risolvono nulla

L'efficienza degli ammo può essere verificata anche in un officina ben fornita..
Per quanto riguarda il resto,prova a chiedere nella tua disc. regionale,sapranno aiutarti :)
 
Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

eccomi !!!

sono tornato da poco dopo l'appuntamento dal gommista

dopo un controllo accurato mi ha sistemato solamente la convergenza anteriore in quanto dai dati in memoria ( preciso che cerano solo tre modelli 156 - 156 sport - 156 gta ) e selezionado l'impostazione per la 156 versione normale si e' notato che le ruote anteriori erano tendenzialmente chiuse
il gommista mi ha comunque precisato che mettendo la convergenza come richiesto avrei migliorato leggermente il mio problema ma tendenzialmente non e' conveniente in quanto l'usura della gomma viene accentuata all'interno .
quindi tra 3000 km dovro' ritornare per un controllo
nb: se vi interessano ho i dati della stampa che mi ha rilasciato
il mio problema comunque persiste .......: muerte :..: muerte :.

Riapro una discussione un po' vecchia, ma anch'io ho lo stesso problema: 156 sw 150 cv del 2006 100k km pneumatici 215/45 ZR17, troppo sensibile a sconnessioni del terreno, volante che tira a dx e sx quando ci sono delle sconnessioni, pneumatici e convergenza ok, ammo sembrano ok, ma il problema me lo faceva anche a 40k km. Puo' essere l'avantreno? cosa devo far controllare? Theghost hai risolto?
 
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Re: Problemi di guidabilita' Alfa 156 SW JTD 2005

...Vi illustro il mio problema (se problema effettivo di meccanica e'...): ho sostituito braccetti inferiori e superiori anteriori,biellette braccetti posteriore e biellette, nel contempo ho smontato le gomme da neve (185-65-15) e ho montato dei 17 (canale di 8) gommate Pirelli p zero usate ...ho fatto gia' fare la convergenza ma l' auto segue molto gli avvallamenti delle nostre care strade italiane..poi a volte tende a sinistra e a volte a destra in base appunto alla deformazione della strada..cosa che con i 16 estivi che montavo in precedenza non mi ha mai fatto..ho su un assetto (-3.5 cm) montato da circa 35000 km. Stupidamente ho dato retta al meccanico e non ho sostituito i gommini delle barre stabilizzatrici ( ant e post)..che comunque non fa rumore....Possono essere le gomme consumate in maniera anomala?(hanno anche un dot vecchiotto)...o sono appunto le barre stabilizzatrici?