Problemi di raffreddamento

ardi

Nuovo Alfista
6 Aprile 2010
9
0
1
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Buongiorno a tutti, sto cercando da un pò di tempo un 916 spider ma con scarso successo perchè, dove vivo attualmente, ce ne sono molto pochi.
Ora ne avrei trovato uno molto bello anche se i cerchi non sono originali ma ha un problema.
Quando accende il clima la temperatura va a 110 e scende a fatica. Senza clima sta tra 90 e 100.
Premetto che l'attuale proprietario ha sostituito per certo nell'ultimo anno: pompa acqua, termostato, sensore di temperatura e, per ultimo, il radiatore. Però il problema persiste.
Sapete quale potrebbe essere il problema?
 
Parrebbe un problema legato alle resistenze avvitate sul radiatore. Forse sono solo i connettori faston un po' cotti o la resistenza stessa interrotta (più raro).
 
quel modello aveva problemi di scambio dell'aria sotto al cofano ofai dei fori ai cofani in modo che esca aria senza che entri acqua dalle ruote o cavare almeno 10 cm per parte nella guarnizione che preme tra scocca e cofano nella parte alta vicino al vetro.
 
quel modello aveva problemi di scambio dell'aria sotto al cofano ofai dei fori ai cofani in modo che esca aria senza che entri acqua dalle ruote o cavare almeno 10 cm per parte nella guarnizione che preme tra scocca e cofano nella parte alta vicino al vetro.

L'auto non aveva problemi di raffreddamento!! Scherziamo?!? Semmai i V6... ma neanche loro hanno grossi problemi!

Il radiatore è montato correttamente distanziato dal paraurti anteriore?
Il tappo del serbatoio liquido refrigerante è ok?
Le ventole attaccano come dovrebbero?

Detta così potrebbe essere un problema di testata che non tiene/guarnizione di testa pizzicata... il livello dell'acqua com'è? Io farei una verifica per la presenza di CO nel liquido raffreddamento (è un kit di verifica che hanno moltissime officine) e compressione motore.
 
Si era pensato anche ad un problema di testata ma lo strano è che la temperatura si alza solo col clima acceso mentre di solito è il contrario, col clima si acceso abbassa la temperatura. Se fosse la guarnizione penso che scalderebbe sempre mentre col clima spento, la temperatura oscilla tra i 90 e 100.
Qual'è la temperatura normale d'esercizio per quest'auto?
 
L'auto non aveva problemi di raffreddamento!! Scherziamo?!? Semmai i V6... ma neanche loro hanno grossi problemi!
mo insomma ne ho conosciuti due con cilindrate diverse ad avere il problema della temperatura col clima acceso e guarnizione sana....
Il radiatore è montato correttamente distanziato dal paraurti anteriore?
Il tappo del serbatoio liquido refrigerante è ok?
Se è torbido
Le ventole attaccano come dovrebbero?
c'è una resistenza nell'attacco della ventola che la accende, anche lei potrebbe ritardare di accendere
Detta così potrebbe essere un problema di testata che non tiene/guarnizione di testa pizzicata... il livello dell'acqua com'è? Io farei una verifica per la presenza di CO nel liquido raffreddamento (è un kit di verifica che hanno moltissime officine) e compressione motore.
Per capirlo basterebbe aprire il tappo nella vaschetta dell'acqua e vedere se escono bolle specialmente quando si acccende la ventola e quando sgassi.

nel scrivere ho scritto "fai dei fori ai cofani"
intendevo "fai dei fori ai parafanghi"...
 
Si era pensato anche ad un problema di testata ma lo strano è che la temperatura si alza solo col clima acceso mentre di solito è il contrario, col clima si acceso abbassa la temperatura. Se fosse la guarnizione penso che scalderebbe sempre mentre col clima spento, la temperatura oscilla tra i 90 e 100.
Qual'è la temperatura normale d'esercizio per quest'auto?

Da non escludere un problema elettrico dello strumento sul quadro...Fai la prova con l'autodiagnosi e vedi che valori di temperatura escono fuori rispetto al quadro....Considera che mediamente i misuratori a quadro sono sballati di circa 10°C abbondanti....
 
Tra i 90 ed i 100 sei alto di temperature... dovresti essere 90 spicchi o un po' sotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora è meglio che cerchi ancora. Peccato perchè questa mi piace...
C27474653_2.jpg