Problemi elettronici Fiat Punto 199 del 2012

Alex E444R

Alfista Megalomane
18 Marzo 2018
1,093
3,284
174
Alessandria (AL)
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 170CV QV
Altre Auto
Per ora ho avuto solo Alfa...
Ciao ragazzi, son qui a chiedervi una mano per l'auto di un mio caro amico.

Si tratta di una Fiat Punto 1.4 Multiair 105cv del 2012 (Punto 199) con 113.000km circa; monta un impianto GPL aftermarket da quando aveva 3000km.
L'auto l'ha comprata circa 5 mesi fa spendendo poco per cui necessita di un po' di cure che pian piano le stiamo dando nel tempo libero che abbiamo, sta venendo bene devo dire... soprattutto di meccanica funziona bene.

Ci sono un po' di problemi elettronici però: c'era il classico lampeggio dei km (abbiamo fatto alineamento proxy con Ecuscan e si è risolto) ma lampeggia ancora la temperatura lato guida del clima bizona, non va il Bluethoot (del Blueandme) e non va la presa Usb mentre l'Aux si.
Per il clima ci da, sempre Ecuscan che c'è un file corrotto tipo... abbiamo provato anche a fare il reset del clima premendo dei tasti ed effettivamente resetta i servomotori del bizona ma la temperatura lampeggia sempre.
Gli airbag vanno, non si accende nessuna spia, la radio funziona... insomma, non ci sono altri malfunzionamenti.

Avete idea di come possiamo procedere? Avete suggerimenti?
Siamo anche alla ricerca di un valido elettrauto zona Alessandria ma per ora... alcuni manco conoscevano Multiecuscan.

Un saluto e buona serata ragazzi! ;)

P.S. Procederemo coi tentativi per cui di tanto in tanto aggiornerò la discussione e... magari qualche foto dei progressi che facciamo sulla macchina.
 
Per il clima c'è da cambiare il sensore della temperatura esterna che sta nello specchietto...
 
Ciao, grazie mille!
100% che così si risolve? Perchè con Ecuscan ci dava solo file corrotto ma non codici errori relativi a quel pezzo...

Grazie ancora e buona giornata!
 
Tanto costa poco... mal che vada butti via 10 euri
 
Vabbene, proveremo... lo dico a questo ragazzo.
Terrò aggiornato il topic sui progressi ;)

Grazie mille!
 
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Siccome ci tenevo a aggiornare il thread...

Nei giorni scorsi la Punto è stata equipaggiata di nuovi pneumatici, nuove candele (ottimizzate per Gpl), nuovo filtro Multiair, passaruota anteriori nuovi e pistoni del bagagliaio nuovi.
Manca da montare il cuscinetto posteriore destro poichè fa il classico rumore ritmico alle alte velocità.
Ci è stato fatto notare che c'è il supporto motore destro leggermente storto (si parla di 0.8mm col calibro): lo si sostituirà, tanto costa poco... (l'auto ha avuto un sinistro durante la sua vita purtroppo)
Manca un condotto in plastica dell'aspirazione, in pratica il tubo ora è monco e pesca dal vano motore invece che avere l'apertura rivolta verso il muso della vettura. Reperiremo anche questo.
Esaminando l'auto attentamente nell'abitacolo abbiamo riscontrato anche qualche pasticcio nell'impianto elettrico. Ripristinandolo abbiamo riattivato (finalmente) la luce del vano portaoggetti che... purtroppo resta accesa anche se si chiude il cassettino. Dovremo capire perchè...

L'auto si ostina ad accendere la spia avaria motore: non va a tre, manco da fredda, non presenta fumosità, non brucia o consuma olio.
Quando la spia si accende, il rumore diventa leggermente più sordo e borbotta per qualche secondo, entra in una specie di recovery tagliando la potenza. Passati 1-2 minuti torna normale, nessuna anomalia ma la spia resta accesa.
Se si spegne e si accende il quadro più di una volta capita che la spia si spenga.
Non riusciamo a capire in che situazione si accenda la spia. Qui sotto posto gli errori riscontrati.
Gli attuatori del Multiair funzionano tutti e 4, li abbiamo testati con l'apposita funzione del Multiecuscan.

Terrò aggiornato se faremo progressi, un saluto e buona serata ;)
Spia motore Punto elab.jpeg
 
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