Problemi freno a mano - Alfa 147

ercapoccia

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
244
3
19
44
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120CV
Quanti scatti deve fare il freno a mano quando viene tirato su una 147? Il mio ne fa 5/6... Troppi?
 
Re: Scatti freno a mano 147?

L'importante è che tenga, non credo che siano importanti gli scatti...anche perchè non credo siano gli stessi su ogni auto..
 
Re: Scatti freno a mano 147?

Non sono un esperto però penso che non cambi nulla se viene tirato con 4 o 6 scatti....
 
Re: Scatti freno a mano 147?

Sulla mia invece (156) non blocca piu.. non che vada in giro a fare freni a mano ma per caso mi sono accorto che tirandolo di botto mentre vado che so a 5-10Km/h ferma la macchina ma non si bloccano le ruote, cmq da fermo con freno tirato , accelerando la macchina non parte.. credo sia solo da tirare un po il cavo giusto?
 
Re: Scatti freno a mano 147?

Max dovrebbe essere un tipo di sicurezza...infatti nelle audi si disattiva addirittura..
 
Re: Scatti freno a mano 147?

No spreggy ti assicuro che la 156 non ha questo dispositivo, infatti sulla neve... certi numeri..
 
Re: Scatti freno a mano 147?

guarda io li tiro di solito 4 scatti sono la giusta via di mezzo su qualsiasi macchina..la cosa importante però è guardare, una volta registrato il freno a mano, che le ruote posteriori non leghino troppo perchè se no vuol dire che è stato tirato troppo
 
Freno a mano con auto in movimento

Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e scrivo perchè vorrei capire perchè quando con auto in movimento tiro il freno a mano le ruote non si bloccano subito ma rallentano gradualmente.
ho gia fatto una ricerca con l opzione "cerca" ma non ho trovato discussioni a riguardo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Freno a mano con auto in movimento

Se la macchina sta procedendo sul dritto, le ruote mantegono un buon carico, pertanto la frenata risulta progressiva; ciò è dato anche dall'impianto a dischi che rispetto a quello a tamburo tenta meno al bloccaggio, e da una sezione piu generosa degli pneumatici rispetto al passato; detto ciò in condizioni ottimali le macchine moderne bloccano meno di quelle di una volta.
poi magari la tua macchina ha il freno a mano da registrare.
Usare il freno a mano in movimento oltre a non servire a NULLA, crea un intabilità dell'autovettura che puo risultare pericoloso per il passeggeri e gli altri utenti della strada.