Problemi garanzia su auto acquistata usata

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,229
817
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Salve a tutti. Ho acquistato a settembre la mia alfa 159 sw 2.0 jtdm super presso un concessionario audi che l'aveva ritirata. L'auto era in buone condizioni e mi è stata consegnata dopo aver fatto tagliando, distribuzione, freni e altri lavoretti.... Prezzo onesto e auto tenuta davvero bene. Da un paio di mesi però ho visto che c'è una perdita dagli iniettori e alle volte si sente il volano che vibra! Nel frattempo ho contattato il venditore per far presente la cosa dato che l'avevo portata anche in alfa per un controllo, riferendo dei problemi e che se la situazione sarebbe peggiorata ci saremo sentiti.... Giorni fa il volano ha cominciato a vibrare in maniera più frequente ed evidente e per il problema iniettori si sente alle volte odore di gasolio in abitacolo..... Ho ricontattato il venditore e mi è stato detto che per la garanzia , dopo preventivo da farsi presso un' officina autorizzata convenzionata con loro, il 33% lo pagano loro e il 67% dovrei sborsarlo io!!!
Ora io ho letto le condizioni di garanzia che mi sono state consegnate all' acquisto, c'è scritto che nel caso di interventi in garanzia viene chiesta una franchigia del 10%.... Tutta un' altra storia!in più il volano è proprio messo come componente coperto da garanzia sulla lista nel contratto.
Premetto che l'auto fino adesso ha percorso 3000 km e al momento della segnalazione si e no 2000.....
Questo ovviamente è a dimostrazione che il problema c'era fin dalla vendita....
Ho visto su internet che nel caso di riparazioni in garanzia ove non si possa trovare un ricambio usato, ne viene messo uno nuovo e possono chiederti un contributo.
Il volano ovviamente va sostituito ma volevo chiedere una consulenza a qualcuno che mi dica come procedere e far valere i nostri diritti sugli interventi in garanzia nel caso facciano storie.
Di avere insomma qualcosa in mano da dimostrare al venditore....
Grazie a tutti in anticipo.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,592
15,334
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
La garanzia è un tuo diritto in questo caso, ma se il venditore non la applica, la legge non ti aiuta più di tanto. Per far valere il tuo diritto ti costa più del lavoro da fare e i tempi sono lunghissimi.

• Like
Reactions: ziopalm

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,229
817
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Spaccherò le palle all'infinito.....ciao.

• Like
Reactions: VURT

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,026
22,494
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
la garanzia ti tocca ma se il venditore fa finta di niente ci vuole un avvocato

• Like
Reactions: VURT e Camionaro

alex1975bz

Super Alfista
2 Giugno 2016
5,922
5,426
114
45
Caserta
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair TCT
Altre Auto
Troppe, da un Fiat punto gt alla smart four two al tamarrissimo Porsche Cayenne , passando per vw golf, BMW 320 cd, Fiat bravo, Audi allroad
In base all'anno di immatricolazione e i km ti chiedono un contributo sul prezzo del pezzo di ricambio....naturalmente parti soggetti ad usura non sono coperti dalle garanzie....

• Like
Reactions: ziopalm

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,229
817
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Infatti sulle condizioni della garanzia è riportato di una franchigia del 10%....indipendentemente dall'anno e km....in più come dicevo nella lista delle parti c'è anche il volano...ciao

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,026
22,494
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
se il volano è coperto te lo devono cambiare.. senza spese da parte tua

• Like
Reactions: alex1975bz

alex1975bz

Super Alfista
2 Giugno 2016
5,922
5,426
114
45
Caserta
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair TCT
Altre Auto
Troppe, da un Fiat punto gt alla smart four two al tamarrissimo Porsche Cayenne , passando per vw golf, BMW 320 cd, Fiat bravo, Audi allroad

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente