Sarò che sto diventando paranoico, per questo ho bisogno di capire e chiedo vostro aiuto.
Come scritto in un post precedente, alla mia alfa 156 jtd sw ho dovuto rifare la guarnizione alla testata perche metteva in pressione liquido refrigerante nella vaschetta, ora con la macchina a freddo non c'è piu pressione sul circuito di raffreddamento qualche tempo prima avevo sostituito valvola termostatica e radiatore e quando ho fatto la distribuzione ho fatto cambiare anche pompa dell'acqua.
Quindi in ordine cronologico ho cambiato:
1) valvola termostatica;
2) pompa dell'acqua a seguito di rifacimento distibuzione;
3) radiatore;
4) guarnizione della testa.
Il meccanico mi ha detto che quando ha reinserito il paraflu, dopo aver rifatto la guarnizione della testata, ne ha messo quasi un dito al di sopra della tacca del massimo per eventuali bolle d'aria.
Ebbene sono passati circa 15 gg e da allora questo liquido è sceso all'altezza della tacca del max, naturalmente con controlli a freddo.
Ho come l'impressione che il liquido del radiatore scenda e mi sto preoccupando.
Ho controllato i vari manicotti e non mi sembra ci siano perdite, ho controllato l'abitacolo e il radiatorino interno del riscaldamento, pare tutto asciutto, la moquette è asciutta e non vi sono puzze di paraflu nell'abitacolo, per terra non trovo gocce o macchie.
Il meccanico dice ch può essere un assestamento fisiologico e di controllarlo comunque, ma senza preocupazioni.
Ho cambiato quasi tutto nel circuito, se è consumo anomalo di liquido come puo avvenire?
La vachetta era un po sporca prima della sostituzione della guarnizione, il liquido del paraflu è pulito tranne qualche piccolissimo puntino grigio, il livello dell'olio motore sembra costante il riscaldamento funziona perfettamente.
Mi dite voi perche il liquido è sceso? Ho impressione che pur se di pochissimo continua a scendere?
Dove altro può essere il problema?
Che c'è rimasto lo scambiatore di calore?Non so piu che pesci prendere, sono io che sono troppo meticoloso o ha ragione il meccanico che può essere fisiologico?
Dimenticavo avro percorso un 1000/1200 km da quando ho sostituito guarnizione testata.
Grazie di tutto
Come scritto in un post precedente, alla mia alfa 156 jtd sw ho dovuto rifare la guarnizione alla testata perche metteva in pressione liquido refrigerante nella vaschetta, ora con la macchina a freddo non c'è piu pressione sul circuito di raffreddamento qualche tempo prima avevo sostituito valvola termostatica e radiatore e quando ho fatto la distribuzione ho fatto cambiare anche pompa dell'acqua.
Quindi in ordine cronologico ho cambiato:
1) valvola termostatica;
2) pompa dell'acqua a seguito di rifacimento distibuzione;
3) radiatore;
4) guarnizione della testa.
Il meccanico mi ha detto che quando ha reinserito il paraflu, dopo aver rifatto la guarnizione della testata, ne ha messo quasi un dito al di sopra della tacca del massimo per eventuali bolle d'aria.
Ebbene sono passati circa 15 gg e da allora questo liquido è sceso all'altezza della tacca del max, naturalmente con controlli a freddo.
Ho come l'impressione che il liquido del radiatore scenda e mi sto preoccupando.
Ho controllato i vari manicotti e non mi sembra ci siano perdite, ho controllato l'abitacolo e il radiatorino interno del riscaldamento, pare tutto asciutto, la moquette è asciutta e non vi sono puzze di paraflu nell'abitacolo, per terra non trovo gocce o macchie.
Il meccanico dice ch può essere un assestamento fisiologico e di controllarlo comunque, ma senza preocupazioni.
Ho cambiato quasi tutto nel circuito, se è consumo anomalo di liquido come puo avvenire?
La vachetta era un po sporca prima della sostituzione della guarnizione, il liquido del paraflu è pulito tranne qualche piccolissimo puntino grigio, il livello dell'olio motore sembra costante il riscaldamento funziona perfettamente.
Mi dite voi perche il liquido è sceso? Ho impressione che pur se di pochissimo continua a scendere?
Dove altro può essere il problema?
Che c'è rimasto lo scambiatore di calore?Non so piu che pesci prendere, sono io che sono troppo meticoloso o ha ragione il meccanico che può essere fisiologico?
Dimenticavo avro percorso un 1000/1200 km da quando ho sostituito guarnizione testata.
Grazie di tutto