Salve a tutti. :decoccio:
Ho un 146 1.4 t.spark 16v anno 2000 con codice motore AR 33503 , macchina che nonostante la sua età, è sempre stata trattata maniacalmente sia di carrozzeria, di interni e motore. Percorsi 140.000 km (cambi olio effettuati ogni 5-8 mila km) con olio consigliato dalla casa o cmq sempre olio di indice equivalente. Improvvisamente un "bruttissimo":smiley_001: giorno dopo aver percorso 100 km di filato , notavo che all'improvviso fuoriusciva una bella fumata bianca , in pratica dopo aver fatto il tagliando mi son messo in viaggio e in totali 200km percorsi mi ha bruciato 1 litro di olio. La cosa strana è che dopo aver rabboccato l'olio ho percorso altri 2000 km e controllando giornalmente l'astina ho notato che in uso in città non consuma nemmeno 1 goccia di olio; al contrario se percorro lunghi tratti di strada extraurbana , arrivato al 100° km di fila nuovamente fuoriesce fumata bianca e quindi vi è un consumo di olio. Effettuata la prova di compressione risulta che il cilindro nr.3 và a 9 bar rispetto agli altri restanti che vanno a 13-14.
Provato il trattamento E.T. Sintoflon senza ottenere grandi risultati e la macchina è cmq molto lenta rispetto a prima anche se i consumi di olio sono diminuiti del 50%.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare?vi è mai capitata la stessa cosa?
Dopo aver fatto diversi tentativi alla ricerca di un "eventuale "motore sostitutivo ho capito che i motori a disposizione sono usati, senza certezza di aver percorso i km che dichiarano e soprattutto privi di garanzia.
Se avete suggerimenti in merito alla sostituzione del motore ,anche se di cilindrata superiore eventualmente indirizzatemi da qualche autodemolitore serio.
Vi ringrazio di cuore e scusatemi se ho scritto un poema ,
A presto
Ho un 146 1.4 t.spark 16v anno 2000 con codice motore AR 33503 , macchina che nonostante la sua età, è sempre stata trattata maniacalmente sia di carrozzeria, di interni e motore. Percorsi 140.000 km (cambi olio effettuati ogni 5-8 mila km) con olio consigliato dalla casa o cmq sempre olio di indice equivalente. Improvvisamente un "bruttissimo":smiley_001: giorno dopo aver percorso 100 km di filato , notavo che all'improvviso fuoriusciva una bella fumata bianca , in pratica dopo aver fatto il tagliando mi son messo in viaggio e in totali 200km percorsi mi ha bruciato 1 litro di olio. La cosa strana è che dopo aver rabboccato l'olio ho percorso altri 2000 km e controllando giornalmente l'astina ho notato che in uso in città non consuma nemmeno 1 goccia di olio; al contrario se percorro lunghi tratti di strada extraurbana , arrivato al 100° km di fila nuovamente fuoriesce fumata bianca e quindi vi è un consumo di olio. Effettuata la prova di compressione risulta che il cilindro nr.3 và a 9 bar rispetto agli altri restanti che vanno a 13-14.
Provato il trattamento E.T. Sintoflon senza ottenere grandi risultati e la macchina è cmq molto lenta rispetto a prima anche se i consumi di olio sono diminuiti del 50%.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare?vi è mai capitata la stessa cosa?
Dopo aver fatto diversi tentativi alla ricerca di un "eventuale "motore sostitutivo ho capito che i motori a disposizione sono usati, senza certezza di aver percorso i km che dichiarano e soprattutto privi di garanzia.
Se avete suggerimenti in merito alla sostituzione del motore ,anche se di cilindrata superiore eventualmente indirizzatemi da qualche autodemolitore serio.
Vi ringrazio di cuore e scusatemi se ho scritto un poema ,
A presto