Problemi motore Alfa 146 1.4 t.spark 16v - poca compressione

Mefisto

Nuovo Alfista
13 Maggio 2010
5
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.4 twinSpark
Salve a tutti. :decoccio:
Ho un 146 1.4 t.spark 16v anno 2000 con codice motore AR 33503 , macchina che nonostante la sua età, è sempre stata trattata maniacalmente sia di carrozzeria, di interni e motore. Percorsi 140.000 km (cambi olio effettuati ogni 5-8 mila km) con olio consigliato dalla casa o cmq sempre olio di indice equivalente. Improvvisamente un "bruttissimo":smiley_001: giorno dopo aver percorso 100 km di filato , notavo che all'improvviso fuoriusciva una bella fumata bianca , in pratica dopo aver fatto il tagliando mi son messo in viaggio e in totali 200km percorsi mi ha bruciato 1 litro di olio. La cosa strana è che dopo aver rabboccato l'olio ho percorso altri 2000 km e controllando giornalmente l'astina ho notato che in uso in città non consuma nemmeno 1 goccia di olio; al contrario se percorro lunghi tratti di strada extraurbana , arrivato al 100° km di fila nuovamente fuoriesce fumata bianca e quindi vi è un consumo di olio. Effettuata la prova di compressione risulta che il cilindro nr.3 và a 9 bar rispetto agli altri restanti che vanno a 13-14.
Provato il trattamento E.T. Sintoflon senza ottenere grandi risultati e la macchina è cmq molto lenta rispetto a prima anche se i consumi di olio sono diminuiti del 50%.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare?vi è mai capitata la stessa cosa?
Dopo aver fatto diversi tentativi alla ricerca di un "eventuale "motore sostitutivo ho capito che i motori a disposizione sono usati, senza certezza di aver percorso i km che dichiarano e soprattutto privi di garanzia.
Se avete suggerimenti in merito alla sostituzione del motore ,anche se di cilindrata superiore eventualmente indirizzatemi da qualche autodemolitore serio.
Vi ringrazio di cuore e scusatemi se ho scritto un poema ,
A presto
 
Ciao Mefisto, se la prova di compressione ha dato esito negativo sul terzo cilindro probabilmente potrebbe essersi usurata una camicia di quel pistone, così che piano in città non succeda nulla , ma facendo tanta strada e magari in autostrada, dove purtroppo con i nostri 1.4 anche ad andare a 120 siamo già sui 4 mila giri, la perdita d'olio di quella fascia influisce parecchio. Io direi se proprio non vuoi cambiare motore , perchè come dici , non si sa mai quanti km abbia effettivamente percorso , sentire dal meccanico se potrebbe essere una camicia o fascia andata del pistone 3 , e magari vedere la sostituzione ( ovviamente poi a motore aperto conviene farla a tutti i pistoni). Altra cosa non vorrei che stia piano piano per abbandonarti la bronzina della biella, ma i sintomi sarebbero stati altri e molto piu gravi
 
Salve a tutti. :decoccio:
Ho un 146 1.4 t.spark 16v anno 2000 con codice motore AR 33503 , macchina che nonostante la sua età, è sempre stata trattata maniacalmente sia di carrozzeria, di interni e motore. Percorsi 140.000 km (cambi olio effettuati ogni 5-8 mila km) con olio consigliato dalla casa o cmq sempre olio di indice equivalente. Improvvisamente un "bruttissimo":smiley_001: giorno dopo aver percorso 100 km di filato , notavo che all'improvviso fuoriusciva una bella fumata bianca , in pratica dopo aver fatto il tagliando mi son messo in viaggio e in totali 200km percorsi mi ha bruciato 1 litro di olio. La cosa strana è che dopo aver rabboccato l'olio ho percorso altri 2000 km e controllando giornalmente l'astina ho notato che in uso in città non consuma nemmeno 1 goccia di olio; al contrario se percorro lunghi tratti di strada extraurbana , arrivato al 100° km di fila nuovamente fuoriesce fumata bianca e quindi vi è un consumo di olio. Effettuata la prova di compressione risulta che il cilindro nr.3 và a 9 bar rispetto agli altri restanti che vanno a 13-14.
Provato il trattamento E.T. Sintoflon senza ottenere grandi risultati e la macchina è cmq molto lenta rispetto a prima anche se i consumi di olio sono diminuiti del 50%.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare?vi è mai capitata la stessa cosa?
Dopo aver fatto diversi tentativi alla ricerca di un "eventuale "motore sostitutivo ho capito che i motori a disposizione sono usati, senza certezza di aver percorso i km che dichiarano e soprattutto privi di garanzia.
Se avete suggerimenti in merito alla sostituzione del motore ,anche se di cilindrata superiore eventualmente indirizzatemi da qualche autodemolitore serio.
Vi ringrazio di cuore e scusatemi se ho scritto un poema ,
A presto

Secondo me ti conviene far riparare il tuo motore, a mio parere dovresti rifare la fasce... cmq il meccanico se è esperto il motore lo apre tranquillamente :decoccio:
 
Anche perchè non è difficile sostituire le fasce , in tutto il lavoro la cosa piu impegnativa è rimetterlo in fase, che di suo poi per un meccanico dovrebbe essere abbastanza semplice ... alla fine se lo ripari hai sempre il tuo motore che sai come è stato utilizzato e che i km che segna sono realmente i suoi
 
Anche perchè non è difficile sostituire le fasce , in tutto il lavoro la cosa piu impegnativa è rimetterlo in fase, che di suo poi per un meccanico dovrebbe essere abbastanza semplice ... alla fine se lo ripari hai sempre il tuo motore che sai come è stato utilizzato e che i km che segna sono realmente i suoi

Infatti, poi mettere sempre l'olio prescritto, non fare esperimenti con olii diversi, che in alcuni casi possono portare a morchie nel motore...
 
concordo!

la cosa strana che il difetto te lo abbia fatto improvvisamente dopo avere fatto il tagliando dal meccanico...

un po mi puzza la cosa...

prima di quel tagliando hai percorso autostrada?
se si ti ha mai fumato bianco???

ciao
GNA!
 
Non vorrei che ci abbia messo un olio non buono, o sia caduto qualcosa nel motore versando l'olio..... anche perchè a 140.000 km il motore se ha fatto icambi ogni 8000km con olio prescritto SELENIA, dovrebbe andare benissimo
 
Si ma eventuali piccoli detriti non dovrebbero essere "bloccati" dal filtro? .. Magari , la camicia del pistone aveva già dei problemi, solo che andando spesso piano in città , non gli ha dato problemi e sono sorti magari in autostrada. Aspettiamo che si connetta Mefisto e come dice giustamente GNA facciamoci dire se prima del tagliando aveva percorso autostrada o era un periodo che girava prevalentemente in città, potrebbe essere utile come informazione
 
Salve a tutti. :decoccio:
Ho un 146 1.4 t.spark 16v anno 2000 con codice motore AR 33503 , macchina che nonostante la sua età, è sempre stata trattata maniacalmente sia di carrozzeria, di interni e motore. Percorsi 140.000 km (cambi olio effettuati ogni 5-8 mila km) con olio consigliato dalla casa o cmq sempre olio di indice equivalente. Improvvisamente un "bruttissimo":smiley_001: giorno dopo aver percorso 100 km di filato , notavo che all'improvviso fuoriusciva una bella fumata bianca , in pratica dopo aver fatto il tagliando mi son messo in viaggio e in totali 200km percorsi mi ha bruciato 1 litro di olio. La cosa strana è che dopo aver rabboccato l'olio ho percorso altri 2000 km e controllando giornalmente l'astina ho notato che in uso in città non consuma nemmeno 1 goccia di olio; al contrario se percorro lunghi tratti di strada extraurbana , arrivato al 100° km di fila nuovamente fuoriesce fumata bianca e quindi vi è un consumo di olio. Effettuata la prova di compressione risulta che il cilindro nr.3 và a 9 bar rispetto agli altri restanti che vanno a 13-14.
Provato il trattamento E.T. Sintoflon senza ottenere grandi risultati e la macchina è cmq molto lenta rispetto a prima anche se i consumi di olio sono diminuiti del 50%.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare?vi è mai capitata la stessa cosa?
Dopo aver fatto diversi tentativi alla ricerca di un "eventuale "motore sostitutivo ho capito che i motori a disposizione sono usati, senza certezza di aver percorso i km che dichiarano e soprattutto privi di garanzia.
Se avete suggerimenti in merito alla sostituzione del motore ,anche se di cilindrata superiore eventualmente indirizzatemi da qualche autodemolitore serio.
Vi ringrazio di cuore e scusatemi se ho scritto un poema ,
A presto

E' partito il motore.....cercane uno di occasione se ne trovano magari un bel 1.8.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi, mi ha fatto davvero piacere che avete risposto al mio quesito in molti. allora il mio meccanico è come un fratello per me e il tagliando è stato effettuato davanti ai miei occhi.quindi nessun dubbio per l'olio o altre cose. diciamo che la macchina è stata tirata, come ho sempre fatto ogni volta che son uscito dalla città e percorso strada rettilinea extraurbana.