Problemi motore JTD Alfa 147

MrHouse87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2008
22
0
1
RG
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 115cv
Salve possiedo una splendida alfa 147 1.9 JTD 115cv del 2001 con 154.000 km, da qualche tempo ha iniziato a darmi delle noie imputabili al volano... in accensione soprattutto a caldo la macchina sembra un trattore l'esperto dell'alfa dice che è il volano bimassa... quindi dovrei cambiare volano e frizione con un costo di 1000euro... inoltre ho notato che la macchina in 3a marcia intorno ai 3000 giri singhiozza un po cosa potrebbe essere?? qua sorge il dubbio: io amo la mia 147 e ho fatto moltissime modifiche estetiche quindi non ho nessuna intenzione di cambiarla.. 154.000 km sono eccessivi per un motore diesel?? Lo chiedo perche mi è venuto in mente di cambiar motore voi che dite? ciau :decoccio:
 
154000 km per un diesel secondo me non sono affatto tanti... dovresti arrivare tranquillo a più di 200000... e poi e poi...
 
si si alla fine la macchina non ha mai perso un filo di olio e il motore lavato circa un anno fa risulta ancora pulitissimo... ma dopo l'ambaradam successo con sto maledettissimo volano mi è venuto il dubbio... quindi mi consigli di cambiare volano e frizione e basta?? ma per il singhiozzo in terza marcia intorno ai 3000giri che potrebbe essere??
 
mah di meccanica ne so assolutamente niente... però mi sa che cambiare tutto il motore non ti convenga... magari aspetta i commenti di qualcuno che ce ne sa o che magari ha il tuo problema... Ciau!!
 
Salve possiedo una splendida alfa 147 1.9 JTD 115cv del 2001 con 154.000 km, da qualche tempo ha iniziato a darmi delle noie imputabili al volano... in accensione soprattutto a caldo la macchina sembra un trattore l'esperto dell'alfa dice che è il volano bimassa... quindi dovrei cambiare volano e frizione con un costo di 1000euro... inoltre ho notato che la macchina in 3a marcia intorno ai 3000 giri singhiozza un po cosa potrebbe essere?? qua sorge il dubbio: io amo la mia 147 e ho fatto moltissime modifiche estetiche quindi non ho nessuna intenzione di cambiarla.. 154.000 km sono eccessivi per un motore diesel?? Lo chiedo perche mi è venuto in mente di cambiar motore voi che dite? ciau :decoccio:
Ciao MrHouse, 154000 Km per un diesel non sono eccessivi, c'è da valutare comunque la manutenzione effettuata, filtro gasolio, filtro aria, ecc.... in ogni caso la frizione penso che sia alla fine, ritengo che oltre a questa debba far dare un'occhiata a iniettori, filtro gasolio, filtro aria, insomma nel prenderla in mano forse è meglio dare un'occhiata anche al resto...... da quello che hai detto ne vale la pena........affidati ad una persona fidata e in gamba!!! :decoccio:
 
grazie grazie.... farò come dici.... ma per quanto riguarda il singhiozzo ai 3000 giri in terza marica cosa potrebbe essere?
 
grazie grazie.... farò come dici.... ma per quanto riguarda il singhiozzo ai 3000 giri in terza marica cosa potrebbe essere?
Non sono un meccanico anche se sono progettista meccanico........fare diagnosi alla cieca è sempre rischioso, poi a 3000 giri quando sei in piena accellerazione o anche con il piede leggero.........le variabili sono tantissime, ritengo che un buon meccanico provando l'auto sia in grado di individuare la/le potenziali cause, in ogni caso di meccanici nel forum ce ne sono, vedrai che qualcuno di dirà di meglio ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se nn mi sbaglio si dovrebbe dare uan controllata alla frizione in torno ai 120k chilometri, quindi se sei a 154k ci stà...