Problemi Radio Alfa Romeo Giulia

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
14
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
Buongiorno a Tutti, volevo esporvi il mio problema per capire se è un caso isolato oppure è capitato ad altri.
Ho una Giulia 2.2 Diesel AT8 del Novembre 2016, tutto perfetto per quanto riguarda la meccanica, tranne qualche scricchiolo di plastica sulla plancia e sul retrovisore interno.
Un mesetto fa all'improvviso la Radio ha iniziato a resettare le stazioni preferite ( in basse sull'infotainment riuscivano tutte i + per riaggiungerle) , e nonostante un reset della configurazione il problema è rimasto lo stesso.
Ora da una settimana la Radio invece non da segno di Vita, non si riesce ad andare avanti nelle stazioni e non si sente niente, mentre tutto il resto dell'infotainment funziona ( bluetooth, mappe , etc ).
Sono andato in concessionaria per il controllo dei 60.000 Km e hanno detto che il problema potesse essere di aggiornamento, ma dopo averlo fatto il problema è sempre lo stesso.
Mi hanno detto che mi avrebbero ricontattato per capire se l'intervento potesse rientrare in garanzia o meno, solo per capire il problema mi hanno fatturato 45 euro circa ( 40 min di intervento ) , prospettandomi l'eventuale cambio radio per 1000 euro (sigh!).
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Grazie

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
25,611
16,617
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Mai sentita una cosa del genere. Hai provato a staccare la batteria?

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,714
3,710
164
50
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Non è che c'è di mezzo la nota infiltrazione d'acqua a livello del body computer?

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
14
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
Non è che c'è di mezzo la nota infiltrazione d'acqua a livello del body computer?
Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte della concessionaria per un eventuale richiamo e non è presente nemmeno nella mia pagina MyAlfaRomeo.
Per quanto riguarda la batteria avevo detto alla concessionaria di fare una prova di stacco batteria, quindi spero l'abbiano fatta .
Proverò anche io a toglierla, devo solo procurarmi una chiave adatta . E' possibile staccarla senza tools dal cofano anteriore staccando qualche connettore?

VURT

21 Febbraio 2010
25,611
16,617
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte della concessionaria per un eventuale richiamo e non è presente nemmeno nella mia pagina MyAlfaRomeo.
Per quanto riguarda la batteria avevo detto alla concessionaria di fare una prova di stacco batteria, quindi spero l'abbiano fatta .
Proverò anche io a toglierla, devo solo procurarmi una chiave adatta . E' possibile staccarla senza tools dal cofano anteriore staccando qualche connettore?

La batteria è nel baule la sx. Basta staccare il negativo. Poi avvi il motore è se rimangono le spie accese ti fai un giro fino al loro spegnimento

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
14
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
La batteria è nel baule la sx. Basta staccare il negativo. Poi avvi il motore è se rimangono le spie accese ti fai un giro fino al loro spegnimento
Sono passati 4 mesi e nella mia officina non sono riusciti a risolvere il problema. Mi dicevano che dovrei sostituire il body computer. Possibile?

VURT

21 Febbraio 2010
25,611
16,617
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Sono passati 4 mesi e nella mia officina non sono riusciti a risolvere il problema. Mi dicevano che dovrei sostituire il body computer. Possibile?

se è in garanzia, falla sostituire

Matafiu82

Alfista principiante
6 Luglio 2019
14
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AT8
Mi hanno risposto dopo svariati solleciti, dicendo che hanno interpellato l'ispettore e visto che la macchina ha 3 anni sono disposti a riconoscere il 55% del costo del componente difettoso , e a me quindi spetterebbe il 45% .
Solo che il pezzo costa 2500 euro e quindi dovrei sborsare 1300 euro + lavoro, per riavere di nuovo la radio.
Veramente Assurdo.
C'è qualcosa aftermarket con cui potrei ovviare al problema, anche eventualmente avendo android car ?

Andrea bergamo

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2020
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Peugeot 3008
Ho piu o meno lo stesso problema solo che tutto lo schermo si accende e si spegne nel giro di 30,40 secondi a novembre portata in officina fatto aggiornamento ma nulla di diverso, ho letto del tuo problema e ho provato ha contattare un elettrauto riparatore radio anche perché non ho ricevuto alcuna risposta dal officina interpellata per prima oggi a due giorni dall' apertura di una nuova pratica da parte del second interpellato mi ha chiamato la prima officina dicendomi che é tutto pronto per la sostituzione della radio (la tempistica) ho fatto parlare le due officine risultato devo tornare dalla prima e sinceramente in costo é piu o meno il tuo al riparatore ho chiesto se vi è la possibilità di riparare il vecchio visto che é il suo lavoro ma dice che è troppo recente e che il mio è il secondo caso che risulta nella mia zona . Speriamo bene

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente