Problemi rimappa 2.0 jtdm 170cv eco

Antonello83

Nuovo Alfista
30 Novembre 2013
28
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di 159 sw 2.0jtdm! Apro questo post perché mi è capitata una cosa abbastanza anomala che poco ha a che fare con la centralina! Premetto che ho la panterona da 10gg! Ho subito notato che i consumi sono esagerati,nonostante guidi in maniera omogenea!ho deciso di fare la rimappa da un preparatore rinomato in Sicilia che ha fatto molte mie macchine, anche di amici, senza mai problemi... Ma oggi qualcosa non è andata nel verso giusto! Tolto FAP e chiuso egr, dopo la mappa la proviamo su strada; la macchina aveva una coppia tremendA, volava! Ma quando tiravo le marce, dopo i 3500 giri, murava nonostante salisse di giri! Messa sul banco riscontriamo che la macchina aveva un Coppia di 480Nm ma 169 cv e faceva molto fumo con calo della curva a 3000-3500giri! Rifà la mappa, 440nm e 166cv, e sempre molto fumo! Si pensa che la macchina avesse altri problemi e così rimettiamo la mappa originale! 380nm,170cv e zero fumo.rifà altre mappe provando anche a pulire tubicini e sensori! Sempre fumo e calo di potenza a 3000 giri! Alla fine l'auto riesce a supportare una mappa soft, con 177cv e 426nm e niente fumo! Ma io non sono affatto soddisfatto! Mi consuma uguale, e forse più, e le prestazioni,a parte la coppia ai bassi, sono rimaste quasi invariate! Cosa potrebbe essere? Help please
 
Magari dovresti provare da un'altro preparatore... per vedere se è un problema della vettura o di chi ci mette le mani...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Presumiamo che non sia colpa del preparatore(che tra l'altro è da 10anni che come mestiere fa solo il rimappatore di centraline con l'ausilio del banco prova),ha sostituito anche un sensore che era sporco(non mi ricordo che sensore), a quale altro componente potrebbe essere imputato questo problema? Lui pensa gli iniettori sporchi dovuti al dpf! Ho messo un additivo per vedere se dopo un mese riprovando a riappare faccia lo stesso comportamento! Voi che ne pensate?
 
prima della mappa a parte il consumo come andava?
 
Im tu tieni conto che chiedere tanta potenza vuol dire avere consumi alti? Se vuoo 480nm e 200cv che ti aspetti, il consumo di una panda a metano? Sopratutto se tiri per "sentire la coppia". Anche a 170 credo che normalmente staresti 10 al litro...e ti credo.
.2.0 170cv e tutta quella massa da tirare..che ti aspetti..
Scusa eh..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ziopalm, andava bene! Fluida, silenziosa! Ma non so come dovrebbe andare in effetti! Cmq sul banco ,originale ha 170cv! Quindi nessuna perdita di potenza aPparente!
Furio, forse non hai letto bene o mi sono spiegato male! Da originale consuma parecchio! La mappa a 200 cv non c'è mai stata! A me piacerebbe averla
 
allora i consumi poissono benissimo dipendere dagli iniettori sporchi o dallo stile di guida o da entrambi
 
Ma per il problema della mappa? Cosa credi che sia?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Comunque ho messo l'additivo proprio oggi
 
ah qst dovresti chiederlo a chi di mappe ne capisce
io posso solo ripeterti ciò che ho letto ma a farla non è cosa mia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto