problemi sbrinamento lunotto posteriore

Stesso problema lunotto che non funziona e start/Stop lo stesso.
Oggi ho staccato il sensore IBS e la macchina sembra abbia preso 10 cv.

La batteria veniva caricata a metà e il sensore credeva fosse sempre carica ed abbassava la corrente dall'alternatore perchè secondo lui ce n'era abbastanza. Adesso lascio caricare la batteria e poi lo riattacco. Comunque sembra un'altra macchina
 
  • Like
Reactions: PMP e Iannino
Stesso problema lunotto che non funziona e start/Stop lo stesso.
Oggi ho staccato il sensore IBS e la macchina sembra abbia preso 10 cv.

La batteria veniva caricata a metà e il sensore credeva fosse sempre carica ed abbassava la corrente dall'alternatore perchè secondo lui ce n'era abbastanza. Adesso lascio caricare la batteria e poi lo riattacco. Comunque sembra un'altra macchina
👍
Certo che in questo caso è proprio "nomen omen"...
Il sensore IBS significa "Intelligent Battery System"...
Ma in Inglese l'acronimo IBS è più conosciuto come "Irritable Bowel Syndrome", sindrome del colon irritabile...
In sostanza: fa ca.are
😊
 
  • Like
Reactions: Alex777 e Iannino
Stesso problema lunotto che non funziona e start/Stop lo stesso.
Oggi ho staccato il sensore IBS e la macchina sembra abbia preso 10 cv.

La batteria veniva caricata a metà e il sensore credeva fosse sempre carica ed abbassava la corrente dall'alternatore perchè secondo lui ce n'era abbastanza. Adesso lascio caricare la batteria e poi lo riattacco. Comunque sembra un'altra macchina
Non capisco perché la macchina dovrebbe andare di più staccando IBS con L alternatore che lavora un po’ di più.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Già questa tua descrizione, se la rileggi, ti spiega che la batteria non c'entra una cippa...
Se hai un "alternatore **********" (questo sarebbe il giusto termine) devi per forza cambiare stile di guida, a meno che non scolleghi il sensore che si trova sul polo negativo della batteria.
Questo porta l'altrnatore a caricare, però ti ritrovi altre piccole "anomalie", come la scomparsa dello S&S e forse qualche spia accesa
Cambia lo stile di guida?🤔
 
Cambia lo stile di guida?🤔
Si.
Intendo dire che (questo è ancora più marcato nelle Jeep Compass) occorre guidare come se hai un'ibrida, "veleggiando" con l'acceleratore, sembra che in questa maniera ricarichi di più.
Ovviamente la ricarica dovrebbe avvenire con la massima corrente con l'acceleratore in rilascio, ma se si fa autostrada o strade ad alto scorrimento, il rilascio quando lo fai...?
Comunque acquistando per 3 o 4 € un ricarica cellulare con voltmetro incorporato, da inserire nella presa accendisigari, si può monitorare costantemente la tensione di ricarica e (siccome per la batteria, la corrente di ricarica è legata alla tensione dell'alternatore), è possibile avere un quadro preciso di come lavora l'altènatore
 
Ciao a tutti,

Riscrivo anche qui perche' avevo erroneamente scritto nella sezione stelvio.
Comunque ho anche io il problema del lunotto che non sbrina (cosa che mi interessa di piu') e S&S che non va.
Ho controllato tutti i fusibili/rele' e sono a posto.
La batteria (FIAMM AGM VR800 12V 80ah) cambiata 2o 3 anni fa dovrebbe essere ancora sana. Adesso sto facendo la prova con l'IBS staccato per vedere se e' lui che rompe le balle e non fa ricaricare bene la batteria. Prima di staccarlo con la vettura in moto rimane fissa a 14.2V
Successivamente testero' la batteria per vedere in che condizioni e'.
Se anche la batteria dovesse essere a posto quale potrebbe essere il problema?
 
Ciao a tutti,

Riscrivo anche qui perche' avevo erroneamente scritto nella sezione stelvio.
Comunque ho anche io il problema del lunotto che non sbrina (cosa che mi interessa di piu') e S&S che non va.
Ho controllato tutti i fusibili/rele' e sono a posto.
La batteria (FIAMM AGM VR800 12V 80ah) cambiata 2o 3 anni fa dovrebbe essere ancora sana. Adesso sto facendo la prova con l'IBS staccato per vedere se e' lui che rompe le balle e non fa ricaricare bene la batteria. Prima di staccarlo con la vettura in moto rimane fissa a 14.2V
Successivamente testero' la batteria per vedere in che condizioni e'.
Se anche la batteria dovesse essere a posto quale potrebbe essere il problema?
Buon pomeriggio, proprio come te, ho spento questo inutile sensore IBS e me ne sono dimenticato, e dopo qualche giorno si è attivato lo start/stop (cosa di cui non ero assolutamente contento) e il lunotto termico... a quanto pare la batteria era scarica guadagnato abbastanza in questi giorni di carica e tutto è tornato alla normalità
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma se staccate l'IBS l'auto non da' nessun errore? Alcune vetture danno anomalia.
Ciao a tutti,

Riscrivo anche qui perche' avevo erroneamente scritto nella sezione stelvio.
Comunque ho anche io il problema del lunotto che non sbrina (cosa che mi interessa di piu') e S&S che non va.
Ho controllato tutti i fusibili/rele' e sono a posto.
La batteria (FIAMM AGM VR800 12V 80ah) cambiata 2o 3 anni fa dovrebbe essere ancora sana. Adesso sto facendo la prova con l'IBS staccato per vedere se e' lui che rompe le balle e non fa ricaricare bene la batteria. Prima di staccarlo con la vettura in moto rimane fissa a 14.2V
Successivamente testero' la batteria per vedere in che condizioni e'.
Se anche la batteria dovesse essere a posto quale potrebbe essere il problema?
14.2V è la tensione giusta per la ricarica
 
Ma se staccate l'IBS l'auto non da' nessun errore? Alcune vetture danno anomalia.

14.2V è la tensione giusta per la ricarica
sul pannello dell'auto non sono comparsi errori, ma durante la lettura tramite connettore OBD sono apparsi diversi errori relativi alla batteria p058d .... p0516
14.2 è un ottimo voltaggio per caricare la batteria, ho lo stesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma se staccate l'IBS l'auto non da' nessun errore? Alcune vetture danno anomalia.

14.2V è la tensione giusta per la ricarica
L'unico messaggio una volta staccato era start & stop non disponibile.