Problemi sonda lambda

mars

Alfista principiante
5 Dicembre 2021
3
1
14
SW Infot
0
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Buongiorno a tutti, sono davvero felice di essere tornato tra di voi.. dopo 2 anni orrendi in BMW dove ho cambiato 2 auto.. la prima un serie 1 del 2015 e la seconda una x3 del 2014, signori davvero imbarazzante la scarsa qualità BMW e la totale assenza di doti stradali degne di nota.. ho avuto 2 tedesche pure nel giro di 2 anni.. e dovrebbero solo vergognarsi.. sia BMW e sia gli sfigati che ancora comprano da questi lestofanti..
Adesso finalmente si torna in alfa romeo, vi ho lasciato con una Giulietta 2.0 170 cv diesel
E adesso ho fatto il salto che tanto desideravo..
Alfa Romeo Stelvio 2.2 180 cv del 2018
Per l'allestimento chiedo lumi a voi perché l'auto è di provenienza francese e non le manca nulla (solo il tettuccio) il colore fantastico interni pure e una serie di optional Infiniti... vi allego qualche foto attendo pareri e consigli...
Grazie mille
E scusate per il "tradimento" 😅😅
Buongiorno, ho una brera spider del 2007 a benzina 2200cc, l'ho acquistata al mare questa estate. Ieri, sceso da livigno ed arrivato a sondrio, si è accesa la spia del motore. Oggi ancora accesa. Fatta la diagnosi in concessionaria mi dicono che è da sostituire la sonda lambda circa 300 euro altrimenti danneggio il catalizzatore. Vorrei sapere cosa ne pensate, se magari si poteva pulire prima di cambiarla, l'auto ha 134000km.
 
Quando la lambda dà segni di cedimento è buona norma cambiarla per togliersi il pensiero. Puoi provare ad individuare il connettore, aprirlo e spruzzarci del disossidante per contatti elettrici e vedere se va via la spia, ma è un palliativo temporaneo.
Quando una lambda è da cambiare, è “doveroso” sostituire entrambe, quindi il prezzo è assolutamente in linea, se poi è compreso di manodopera è più che buono!
 
300 euro per due cavetti marchiati bosch???
 
se magari si poteva pulire prima di cambiarla, l'auto ha 134000km.

Escluderei la possibilità di pulirla "manualmente", probabilmente nello scendere dalla montagna in rilascio, può aver accumulado residui incombusti.

Prova ad usare l'auto anche allegramente e vedi se la spia si spegne oppure fatela spegnere in officina, se riappare temo non ci sia nulla da fare se non sostituirla.
Tieni presente, semprechè la sonda sia funzionante, che dopo una decina di avviamenti la spia potrebbe spegnersi autonomamente (non cancellando l'errore).

Comunque la durata media è quella pertanto se non è oggi, dovrai cambiarla domani...
 
Buongiorno, ho una brera spider del 2007 a benzina 2200cc, l'ho acquistata al mare questa estate. Ieri, sceso da livigno ed arrivato a sondrio, si è accesa la spia del motore. Oggi ancora accesa. Fatta la diagnosi in concessionaria mi dicono che è da sostituire la sonda lambda circa 300 euro altrimenti danneggio il catalizzatore. Vorrei sapere cosa ne pensate, se magari si poteva pulire prima di cambiarla, l'auto ha 134000km.
Anche a me è capitato, auto come la tua con quei km e x giunta acquistata a Ceriale lanno scorso. Ho pagato però 240 che è già tanto x il lavoretto in conc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq sett scorsa a Livigno non completa il ciclo di chiusura la capote, quindi rientro a Sondrio. Nessuno è in grado di capire il xche. Alla fine era da sostituire la piastra posteriore axionata dal cilindro maestro Costo 600+iva e.... Be io lo messa a posto, non ho cambiato niente, spero che duri.
 
  • Like
Reactions: kormrider