Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

nipper

Alfista principiante
16 Gennaio 2014
147
4
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Imola
Buongiorno,
ho un problema con la mia Alfa 33, un pò rognoso perchè intermittente: l' accensione a freddo nella maggior parte dei casi fino a qualche tempo fa era al primo colpo, il minimo a posto, tutto liscio; recentemente se spegnevo dopo 10 - 15 minuti faceva fatica a ripartire. Portata dal meccanico, per prima ovvia sostituzione delle candele (che erano cotte) il problema non si è risolto. In pratica succede questo: l' accensione è "lenta", come se partissero prima 2 cilindri e poi accelerando e dando gas gli altri 2. Infatti all' inizio borbotta come un trattore per 2 - 3 secondi poi si riprende. Purtroppo il problema non c' è sempre ma adesso si presenta a volte anche a freddo. Guardando lo schema dell' impianto iniezione ed accensione elettronica statica del manualetto, subito prima delle candele vedo 2 bobine di accensione "a" - "b" presumo siano ognuna per coppia di candele, potrebbe una delle 2 essere la causa del problema? Questo forse spiegherebbe la partenza nelle 2 "fasi" successive che vi ho descritto. Possibile anche che la batteria sebbene carica (misurata 12V e ha 5 anni, mai ricaricata) non abbia sufficienti ampere? Anche i cavi possono essere imputati?
Grazie mille a tutti per l' aiuto.
Jack
 
. Possibile anche che la batteria sebbene carica (misurata 12V e ha 5 anni, mai ricaricata) non abbia sufficienti ampere? Anche i cavi possono essere imputati?
.
Il problema non è imputabile alla batteria ma probabilmente all'alta tensione come dire bobine o cavi elettrici che alimentano le candele...

Quanto alla batteria, se il generatore funziona bene, non ha assolutamente necessità di essere ricaricata.


.:stretta:.
 
Il problema non è imputabile alla batteria ma probabilmente all'alta tensione come dire bobine o cavi elettrici che alimentano le candele...

Quanto alla batteria, se il generatore funziona bene, non ha assolutamente necessità di essere ricaricata.


.:stretta:.

Quindi la mia supposizione sulle bobine è esatta? Sai dove sono collocate queste ultime?
 
Quindi la mia supposizione sulle bobine è esatta? Sai dove sono collocate queste ultime?
In questo momento non ricordo dove erano nella IE...

se fai la caccia al tesoro sicuramente le trovi,. parti dalle candele e segui i cavi...


:decoccio:
 
Ciao, per le bobine trovi qualche dritta in questa guida preparata da Vins:

https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-te/73240-cambiare-le-bobine-daccensione-alfa-33-1-3ie.html

Per la batteria (che se ha 5 anni di età ha già avuta una durata sopra la media)
capisci quando è il momento di cambiarla per es. dal fatto che il motorino di avviamento
gira un po' fiacco durante l'avviamento se l'auto rimane ferma più di una settimana
(ammesso che non ci siano dispersioni/consumi di corrente anche ad auto parcheggiata
dovute ad impianto antifurto aftermarket). Una batteria ad alto spunto come quelle attuali
(es ben 400A di punto già su una batteria medio-piccola di soli 55A di capacità)
può aiutare a superare qualche magagna dell'impianto, perchè all'avviamento
fornisce più tensione effettiva, ma seguirei i controlli che ha suggerito Maurizio,
perchè con l'auto a posto deve partire a 4 cilindri anche con batteria un po' debole:


- bobine, come dici tu sono a coppie, ognuna comanda 2 cilindri;
si usurano anche loro, specie questo tipo "a blocchetto", e dopo
10-20 anni può capitare di doverle cambiare, costo circa 35e l'una,
sono un ricambio comune con moltissime fiat con motore fire e anche altre;
Ps.: quando l'auto parte a 2-3 potresti provare a staccare a turno 1 cavo delle candele
per individuare quale cavo/bobina potrebbe essere quello malfunzionante,
se staccando un cavo il motore non peggiora, hai trovato un cavo/bobina fiacco..


- cavi, si usurano anche ogni 5 anni (se usi l'auto spesso) e, quando sono già da cambiare,
alla vista sembrano ancora buoni (le screpolature visibili ad occhio arrivano molto dopo);
un set parte da 40e in su circa (i cavi con i cappucci delle candele in gomma, che costano
meno di quelli con i cappucci metallici, sarebbero per i modelli a carburatore che
hanno una bobina diversa, ma sembra vadano bene anche sulla I.E. e le sue bobine
a blocchetto, in molti li usano anche sulle I.E., probabilmente le proprietà elettriche
( R e L (freq) per gli esperti di elettronica) dei cavi per la 33 carburatori e la 33 I.E. sono simili..

..per i cavi se li prendi non prendere ricambi fondo di magazzino di tanti anni fa..
sulle guaine deve esserci scritto almeno "classe C" o ancora meglio "classe D" o "E";
i vecchi "classe B" (primi anni '90) durano la metà, il rivestimento non siliconico
si cuoce molte prima con il calore del vano motore e i vapori di benzina/olio
..ad es. se guardi le foto nella guida citata sopra sui cavi che Vins aveva
già sostituito si legge "classe D"..

- banalmente una pulita ai contatti dei cavi da ambo i lati prima di cambiarli,
magari ne trovi un paio ossidati (bianco/verde) o con contatto allentato


Ps.: potrebbe capitare che sostituisci un pezzo e non azzecchi subito, ma la spesa
non è del tutto vana, il pezzo smontato se risulta che era ancorra buono lo tieni come
ricambio per fare le prove di sostituzione se in futuro dovessi avere altre incertezze nel motore..

In alternativa se sei un po' smanettone perdi un po' di tempo e ti attrezzi per fare
l'autodiagnosi elettronica dell'auto con un PC portatile e questi cavetti (circa 25e spediti):
Interfaccia Diagnostica per Fiat 3 Pin OBD VAG 409 KKL USB Fiat Ecu Scan | eBay

Qui una guida all'uso del software gratuito IAW-Scan2:
https://forum.clubalfa.it/elettroni...ina-iaw-alfa-33-1-3-i-e-con-iaw-scan-2-a.html

Se c'è un problema sulle bobine l'autodiagnosi dovrebbe segnalarlo
specificando tipo di problema e numero della bobina.
 
Ultima modifica:
Ps.: l'autodiagnosi permette anche di effettuare un test
sul motorino della valvola di bypass aria che
regola e stabilizza il regime del motore al minimo
a caldo e a freddo (in breve "motorino del minimo"),
caso mai con bobine / cavi non risolvessi..

Sulla 33 1.3 IE, oltre a bobine e cavi, in generale negli anni
si possono avere problemi con la pompa elettrica benzina
(vuoti in accelerazione a tavoletta, avviamento difficoltoso,
rumore eccessivo della pompa, finché non si ferma del tutto)
e questo motorino del minimo, il resto è raro che si guasti..
 
Grazie Bob e Maurizio per la disponibilità e precisione; il problema persiste ma in questi ultimi gg che la temperatura si è alzata, l' accensione è migliorata, sempre liscia al primo colpo, ma dopo utilizzo di 10 min. fa un pò di bizze prima di riavviarsi. Ho trovato quindi delle bobine Magneti Marelli ad un prezzo mi sembra abbastanza ragionevole:

Bobina d'accensione (MAGNETI MARELLI , 060780002010): ALFA ROMEO, FIAT, LANCIA Autoricambi - Tuttiautopezzi.it

quello che non riesco proprio a trovare sono i cavi che vanno in coppia dalle 2 bobine alle 4 candele; sono stato da ricambista che mi ha detto di volerli prima guardare per ordinarli perchè sul suo catalogo gli indicava dei cavi con la calotta delle candele in metallo, cosa per lui impossibile. Infatti quelli che ci sono su sono di gomma. Sicuramente farò delle prove e al limite le bobine me le tengo di scorta e i cavi posso provare a ripulirli ma secondo me dopo 20 anni andrebbero cambiati tutti, tra polvere e smog milanesi e umidità della val padana la vedo dura per il rame a resistere e non ossidarsi. E nel frattempo, stando non in garage, anche la ruggine comincia a intravedersi. Ma si sa la passione è dura a morire...
Riguardo al software sicuro proverò è una cosa molto interessante.
Vi aggiorno sui miei progressi appena ho i pezzi.
 
Ps.: l'autodiagnosi permette anche di effettuare un test
sul motorino della valvola di bypass aria che
regola e stabilizza il regime del motore al minimo
a caldo e a freddo (in breve "motorino del minimo"),
caso mai con bobine / cavi non risolvessi..

Sulla 33 1.3 IE, oltre a bobine e cavi, in generale negli anni
si possono avere problemi con la pompa elettrica benzina
(vuoti in accelerazione a tavoletta, avviamento difficoltoso,
rumore eccessivo della pompa, finché non si ferma del tutto)
e questo motorino del minimo, il resto è raro che si guasti..

Questo problema devo dire si è presentato ma molto raramente; la pompa della benzina sarebbe quella che si sente quando infili la chiave nel quadro e fai mezzo giro prima di dare l' avvio? il rumore è sempre lo stesso da quando ce l' ho, l' unica della benzina è il problema alla pompa di rifornimento se le pistola viene schiacciata a tutto gas a volte la benza fuoriesce dalla bocca. Forse è da cambiare il filtro...
 
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Ciao, per me le bobine e i cavi che hai trovato van bene,
riportano il codice motore AR 30753 che è quello giusto della 33 1.3 I.E.

I cavi in particolare sono un ottimo prezzo perchè dalla figura sembrano
quelli specifici per la I.E., di solito più costosi, con connettori candele ad angolo di 90°
(e di solito hanno la citata calotta metallica esterna che comunque
non è indispensabile, tu stesso ora sull'auto hai i cavi con i cappucci in gomma),
anche ammesso che i tuoi siano ancora buoni, tempo qualche anno e li utilizzi..

Per la pompa benzina, si è il ronzio quando si mette la chiave, se lo senti
diciamo che non dovrebbe essere colpa sua il difetto di avviamento che riporti.
Se in futuro dovesse invece aumentare, la pompa ti segnala che potrebbe stare
per salutare. Idem se capitassero con frequenza sempre crescente
i vuoti quando acceleri a tavoletta o mancati/cattivi avviamenti.
Per fortuna da qualche anno cambiare la pompa non è più un problema ora i ricambi
di concorrenza costano molto poco (fino a qualche anno fa invece era un salasso).

Per la benzina che esce dal bocchettone al serbatoio chi lavora ai distributori
di benzina mi spiegava che è tipico di questa ed altre auto, nessun filtro colpevole,
dipende dal disegno del bocchettone benzina, bisogna solo trovare un'angolazione
migliore o fare rifornimento un po' più piano..


..mi rimane qualche dubbio su cosa ti dia quei sintomi..forse hai 2 diversi
(piccoli ) problemi in contemporanea e si capirà meglio facendo le prove..

..per es. dei cavi che non hanno più tenuta nel rivestimento isolante,
quando sono umidi fanno partire male l'auto, poi scaldandosi si asciugano
dall'umidità e migliorano, ma non causano invece problemi alla ripartenza a caldo..

..una bobina mezza andata invece magari peggiora a caldo..
..o degli ignettori che perdono un po' di benzina nelle soste
e ingolfano leggermente la ripartenza a caldo..

..idem una batteria quasi andata potrebbe avere comportamenti
non immediati da identificare..

..questo non per allarmarti ma solo per avvisare che da forum
non è detto che riusciamo ad aiutarti a colpo sicuro "al primo giro"..

Ps.: a proposito di filtro benzina, sai da quanto non viene
cambiato quello sulla tua auto? magari è ancora il suo originale.
Mi viene il dubbio che possa essere vecchiotto e magari un filo intasato
da granelli fini di ruggine del serbatoio..
E un filtro bosh da 15e che sta nel vano motore inbullonato
sulla lamiera in basso in fianco al cambio (lato guidatore),
Se bobine e cavi non risolvono potrebbe essere insieme alla
batteria uno dei prossimi componente del tipo più "facile" da testare.


Aggiornaci, ciao!
 
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