[GUIDA] Problemini vari agli interni e non...

M

MPP

Utente Cancellato
Posto qui una lista di piccoli problemi risolti per la mia Quadrifoglio, ordinati per tipo e per soluzione trovata.
Non varranno per tutte le Giulia ma possono aiutare a non ingigantire ciò che è facilmente risolvibile.
Giusto per non finire a comprare acqua e sale da Vanna Marchi...

FCA, fai tesoro dei consigli di uno stupido, sono anche gratis...

Scricchiolii:

Ventola aria, cigolio in certe condizioni di temperatura/umidità, specie d'inverno, esacerbato dalle buche. Intensità da impercettibile a "rompi maroni".
Se non capite da dove diavolo viene la vibrazione "come il gancio di una lampo che vibri" provate a spegnere il ventilatore. Se cessa era lei...
Chiudere le bocchette, commutare su "aria in viso" e far girare al massimo per un paio di minuti.
Alberino "secco"? Scarsa lubrificazione? "Sforzandolo" si scalda e il lubrificante diventa più fluido e si distribuisce meglio?
Comunque sia, risolto.

Vibrazione a 3000 rpm esacerbata dalle buche, proveniente, sembra, da dietro lo sportello scorrevole.
"toccare" (pacca...) la grata di plastica orizzontale posta sul cruscotto subito sotto al parabrezza.
Risolto

Cigolio "imprevedibile" che sembra venire dai sedili posteriori: se avete il subwoofer nel bagagliaio, subito sotto all'altoparlante c'è uno scatolotto esagonale fissato ad una lamiera verticale. Ha molto gioco...
Estrarlo (è a pressione) e foderare di feltro adesivo la cornice nella lamiera
Risolto

Scricchiolio del sedile guidatore in curve a sinistra.
Attrito tra pelle del fianchetto esterno e pelle del copri tunnel centrale quando il fianchetto si deforma in curva.
Risolto con una piccola striscia di feltro adesivo sul copritunnel (quasi invisibile) ad evitare il contatto

"clonk" del sedile nei transienti diagonali.
Lieve gioco dei leveraggi/guide del sedile
Alzare/abbassare di poco il sedile
Risolto

Rumore di sfregamento gomme anteriori in manovre ad elevato angolo di sterzata, a bassa velocità.
Dipende dalle gomme (Pirelli quasi nulla, Michelin invernali molto)
Ci si deve convivere, IMHO dipende dalla particolare geometria delle sospensioni e dal tipo di gomma.

Cambio manuale che in folle, a caldo e a frizione rilasciata "ringhia": è congenito dello ZF, quindi vale solo per la Quadrifoglio.
Il cambio è tedesco...

Consumo olio (Quadrifoglio): circa 150 cc ogni 1000 Km
È nei limiti di tolleranza e per questa bestia di motore, con due turbine, non mi sembra eccessivo.
Ricordiamo che l'olio è anche uno 0W40...

Mancanza di CarPlay, Android Auto e fulledde...
Qui mi mando a...da solo
:rolleyes:

Qualche RARO impuntamento dell'infotainment: spegni e accendi, sarai più fortunato...

"Scoppiettii" dalle casse con bluetooth e USB collegati: scollegare uno dei due, c'è anche sul LUM

Cofano che "si gonfia" in velocità: chiuderlo bene...

Keyless che non funziona più: a volte il pulsantino della maniglia resta incastrato senza che ce ne accorgiamo (minime tolleranze progettuali dell'apertura che lo ospita e/o verniciatura spessa) e "impalla" tutto il sisteam (è sempre in "on").
Estrarlo in qualche modo (spillo, unghie) e poi un po' di WD40
Risolto

Bah, altro non ho sperimentato
Sinceramente BEN POCHI PROBLEMI
:)
 
Ultima modifica:
Ottima guida. La mia Giulietta a radio spenta sembra un castello di streghe.

"Qualche RARO impuntamento dell'infotainment: spegni e accendi, sarai più fortunato..." su quella macchina non ti serve nemmeno, fossi in te lo toglierei direttamente, così guadagni in peso. [emoji12]
 
Grande mpp..sei mitico...io sono con la mia a 1200 km percorsi..e ogni giorno godo sempre di più..stasera mi sono fatto circa 30 km di collina in race con mio padre a fianco che ad ogni accelerata temeva x l'integrità delle sue coronarie...che emozioni..che sound...che tenuta di strada paurosa...non pensavo ma anche in race la coda è controllabile senza problemi su asciutto...minimi controsterzi e la riprendi subito...incredibile...ma come si fa ad andare piano?????? Tutto è così immediato,sincero...reazioni cristalline..assetto anche in race perfetto..non duro non spaccaschiena..mi spiace x i crucchi e x tutti i fessi ( compreso me) che in passato hanno sbavato x le BMW pensando fossero il top...io ho guidato M3 M5 e 123d...non c'è storia...non so se sia così anche x le Giulia normali ma con la Q siamo al top tra le berline..il riferimento è lei e lo sarà a lungo secondo me...provare x credere...
 
A proposito...come mai in race le ventole di raffreddamento entrano in funzione spesso?? Che si andato troppo forte?? ciao:cool::cool::p:D
 
Quindi è normale...spero di non fare danni anche perché mi sa che in race andrò via spesso!!!...strano che scaldi di più però...anche perché in Dynamic stesso percorso alle medesime velocità non sono mai partite le ventole...boh... chissà che qualcuno ci sia qualche delucidazione tecnica....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi è normale...spero di non fare danni anche perché mi sa che in race andrò via spesso!!!...strano che scaldi di più però...anche perché in Dynamic stesso percorso alle medesime velocità non sono mai partite le ventole...boh... chissà che qualcuno ci sia qualche delucidazione tecnica....

La butto lì: magari in quel modo la macchina si prepara a un superlavoro (anche se non dovesse arrivare) ed evitare che l'impianto di raffreddamento si ritrovi improvvisamente con il fiato corto.