Problemone di sottosterzo

T

totakon

Utente Cancellato
Butto sul tavolo un problemone che continua ad assillarmi:

- Sottosterzo a sinistra con macchina scarica (ovvero solo io a bordo) tutto ok...
- sottosterzo a sinistra con macchina a pieno carico (ovvero 4 persone a bordo) dalla ruota sinistra sento un gratta gratta incredibile...

Il problema avviene solo in sottosterzo...
Secondo voi cosa può essere?

Da escludere a priori:
- giunti: aperti verificati ed in ottime condizioni;
- ammortizzatori: l'assetto è quello originale con gomme da 16"
- Problemi di interferenza con qualche organo: verificati tutti i movimenti e non c'è nulla che tocca...

Quindi? secondo voi? :confused: :confused: :confused:
Grazie!
 
E possibile che tu abbia gli ammo scarichi o quello all'anteriore sinistra danneggiato/scoppiato? A pieno carico l'auto ti carica di più da un lato e dall'altro l'ammortizzatore va alla massima estensine e dato che è scarico o danneggiato ti fa quel rumore e sembra che gratti? Se hai verificato che i giunti sono ok e non ci sono parti usurate per un possibile sfregamento..... l'unica e l'ammortizzatore. Facci sapere quando risolvi!
 
Il problema avviene solo in sottosterzo...
Secondo voi cosa può essere?
Penso che per sottosterzo tu intenda le ruote sterzate completamente, vero? :confused:

Ma un controllo dell'assetto da un gommista l'hai fatto? Risultati?

L'usura dei pneumatici è regolare?

La profondità del battistrada quant'è?

Naturalmente avrai già verificato se ci sono segni di interferenza pneumatico-sospensioni-carrozzeria... ;)

:decoccio:
 
Io penso che per sottostrzo indenda proprio curva tirata e leggero sottosterzo.... vediamo cosa ci dice!
 
Per sottosterzo intendo ruote tutte sterzate... il rumorino inizia a percepirsi appena prima di aver completamente sterzato tutto...

La sospensione non mi sembra scoppiata... dalla revisione è emerso che gli ammo sono al 70%... dubito che uno fosse scarico, l'avrebbero detto...

Le gomme sono nuove: assetto originale e usura uniforme, anche sul vecchio treno...
Possibili altre ipotesi?
 
Per sottosterzo intendo ruote tutte sterzate... il rumorino inizia a percepirsi appena prima di aver completamente sterzato tutto...

La sospensione non mi sembra scoppiata... dalla revisione è emerso che gli ammo sono al 70%... dubito che uno fosse scarico, l'avrebbero detto...

Le gomme sono nuove: assetto originale e usura uniforme, anche sul vecchio treno...
Possibili altre ipotesi?
Ecco, appunto il sottosterzo è un'altra cosa... ;)
Se tu riesci a sterzare completamente può significare che stai viaggiando a bassissima velocità per cui penserei al cuscinetto a rulli della sospensione... :confused:

Quando piove molto, si sente ancora?

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie per la correzione... io l'ho sempre chiamato così :)

comunque si, lo fa sempre, ma solo quando la macchina è carica e lo sterzo è quasi a fondo corsa...
Il cuscinetto della sospensione? può essere.... magari quando è caricato oltremodo gratta...
Se non erro è nella parte superiore della sospensione.... se si è un bel lavoraccio!
 
Ciao, io avevo una lancia lybra 1.9 jtd, mi grattava come dici te a "battiti" quando giravo a sinistra(o detra, non ricordo).

Avevo il cuscinetto da cambiare e una resistenza della sospensione che scendeva, per cambiarla ci voleva troppi soldi, quindi il meccanico mi ha fatto una modifica al morzetto della sospensione con un ferretto che teneva su questa guarnizione (o altro) che faceva rumore.

La mia è solo un'esperienza personale che ho postato nel caso potesse aiutare a trovare una soluzione, non sto dicendo che è quello il problema però potrebbe essere, ciao fammi sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per l'interessamento, anche se non so più dove sbattere la testa...
mi sa che una buona visitina da un mecca serio dovrò farla...