problemuccio 2.0 ts 155cv

skizzo63

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2013
23
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 ts 155cv
ciao a tutti oggi ho preso una gtv 2.0 ts 155 cv del 1998 con 73970 km originali e certificati ( sono il secondo prorpietario il primo era una persona anziana). la macchina e davvero immacolata di interni\motore\estetica...tutta originale monta solo centrale skat della ss e finale omologato ( domani provvedo a mettere almeno il centrale omologato.) allora la gtv va davvero bene e riprendeforse fino a 3500 giri momento in cui se si schiaccia a fondo iil pedela dell acceleratore il motore non tira piu e sale di giri lentamente. apparte questo il minimo delle volte e altalenante e fermandosi ad un incrocio scende di giri e risale continuamente. il variatore di fase (neo di questi motori) non fa rumore per niente se non un 2 secondi all accensione (quindi penso sia da escludere), il debimetro non peno dia problemi perchè staccando la spinetta la gtv non migliora anzi peggiora e non prende proprio i giri (mentre quando lo avevo rotto al 1.8 un meccanico alfa lo stacco e andava 10 volte meglio e quindi disse che la colpa era lui infatti cambiandolo l'alfa andò da dio). facendo una diagnosi tutto fuzniona correttamente e non da nessun errore se non una volta errori e autoapprendimento.(filtro aria nuovo,distribuzione 2000km fa) premetto che la gtv e stata ferma un anno circa e sempre portata da una persona anziana...a cosa puo essere dovuto??'grazie mille ragazzi
 
Forse se la fai slegare un po il motore dovrebbe riprendere visto che è stata ferma un anno .
Per quanto riguarda il minimo instabile puoi fare una bella pulizia del corpo farfallato.
Per il fatto che il motore è lento oltre i 3500 giri potrebbe essere dovuto alle candele,dalle una controllata di solito quelle originali della NGK durano piu o meno un 90.000km.
Falle anche un bel pieno di v-pover per far pulire un po il motore.
 
Mi associo a ciò che ha già detto gtv916, ed aggiungo che un bel tagliando completo, e sostituzione di tutti i liquidi, in ragione del prolungato fermo e dall'età della vettura, non può farle che bene. Poi credo che il minimo altalenante, sia imputabile al debimetro sporco.
 
potresti provare a dare una pulita al debimetro con uno spray per contatti elettrici secco,non usare l'aria compressa
 
allora ho controllato il debimetro ed e pulitissimo ...il tubo dal filtro al cf e perfetto...pensavo.... quali sono i sintomi di iniettori sporchi??? perchè ho notato che a freddo e davvero pigra e scorbuti ma poi a caldo migliora parecchio e rimane quel problema li...
 
dai una controllata alle candele e vedi se il corpo farfallato è sporco
gli iniettori sporchi causano
fumosita' anomala, di solito associata a depositi di benzina incombusto sulle superfici vicine all' uscita del tubo di scarico
- difficolta' di avviamento
- funzionamento irregolare e zoppicante, tipicamente a motore appena avviato
- scarsa potenza e consumo eccessivo
 
Il corpo farfallato lo controllo domani ma ok x il minimo ballerino ma in accelerazione cosa puo centrare??
 
Per l'accellerazione dai 3500 giri in su mi viene in mente solo le candele o le loro bobine.
Potresti pure controllare la sonda lambda.
L'ultima ipotesi potrebbe essere che vi sono dei manicotti fessurati a valle del debimetro oppure entra aria dalla guarnizione fra collettore di aspirazione e testata,fare diagnosi da lontano è impossibile,si possono solo dare delle linee guida.
Comunque controlla queste cose
 
Ragazzi oggi per pulire il cf ho smontato il risuonatore e c era una crepa da paura...domani lo cambio.. speriamo sia quello che non faceva lavorare bene il debimetro e dava questi problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai un alta probabilità di avere fatto centro, cambialo e poi provala e vedi se hai risolto.