Procedura Installazione pellicole oscuranti

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da Mattia GT, 27 Settembre 2006.

  1. Attenzione
    La pellicola di protezione per il sole e' adatta solo per i vetri posteriori ed angolari che non vengono utilizzati per la visibilitá del guidatore, che si avvale di un secondo specchietto retrovisore! (vedi normativa allegata in seguito)

    Informazioni generali
    Le pellicole vengono incollate sul lato interno dei vetri! Esse vanno incollate ad una temperatura ambiente di minimo 15°. Non incollate le pellicole all'aperto onde evitare il formarsi di polvere sulla pellicola o sul vetro (vento). Non incollatela alla luce diretta del sole. Prima di incollarla i vetri devono essersi raffreddati a temperatura ambiente. Dopo aver incollato la pellicola non azionate i vetri per tre giorni. Non sono stati riscontrati problemi riguardo al riscaldamento dei vetri e alla funzionalitá delle antenne integrate nel vetro.
    Materiale ausiliario necessario:
    * Vaporizzatore con soluzione di acqua e sapone (circa 10 gocce di sapone per piatti in 1 litro d'acqua distillata)
    * pelle di daino o straccio che non lasci peletti (carta da cucina)
    * scotch
    * un coltello e una spatola in plastica.

    Fasi
    1.
    Pulire e sgrassare bene la parte interna del vetro. Spruzzare la soluzione di sapone sul lato esterno della pellicola e applicare sull'esterno del vetro in modo tale che il numero di omologazione venga letto al rovescio (applicare la stampa sul vetro). Far fuoriuscire l'acqua dalla pellicola e ritagliare la forma con il taglierino lungo la guarnizione di gomma, rispettivamente lungo la parte nera del vetro. Su ogni lato bisogna poter leggere almeno una volta il numero di omologazione.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 1 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    2.
    Per i vetri angolari apribili procedere nel seguente modo: cominciare con il far fuoriuscire l'acqua dal lato superiore del vetro verso il basso fino al punto in cui la pellicola non si stende piatta senza provocare pieghe. Qui tagliare la pellicola ca. 1 cm parallelo e al di sotto del filo del riscaldamento. Tirate la pellicola rimanente verso l'alto in modo tale che le pellicole si sovrappongano di ca. 2 cm. Ripetere l'operazione sino a quando l'intero vetro sará ricoperto con la pellicola. Anche qui il perimetro preciso va ritagliato in corrispondenza della forma del vetro.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 2 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    3.
    Le pellicole trasparenti si possono staccare sollevando un angolo della pellicola, incollando su ambedue i lati una striscia di scotch e successivamente tirandole una contro l'altra. In modo tale che la presa dello scotch permetta di allontanare prima l'umiditá' sull'angolo sollevato. Se si hanno pellicole divise cominciare con il segmento superiore e ripetere l'operazione per ciascun segmento.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 3 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    4.
    Mentre si stende la pellicola la parte incollante della pellicola va spruzzata in abbondanza con la soluzione di acqua e sapone.
    Con un phon bisogna formare la pellicola adattandola alla curvatura del vetro della vettura.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 4 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    5.

    La parte interna del vetro va anch'essa spruzzata in abbondanza.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 5 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    6.
    Staccare dalla parte esterna le pellicole ben impregnate d'acqua e posarle sulla parte interna (bagnato su bagnato)
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 6 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    7.
    La superficie della pellicola va spruzzata nuovamente in modo tale che la lama distributrice in plastica scivoli meglio sulla superficie senza danneggiarla.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 7 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    8.
    Con la spatola in plastica far fuoriuscire la soluzione di acqua e sapone sottostante la pellicola. Cominciare dalla parte superiore della pellicola lavorando in senso orizzontale fino a quando non vi saranno più bolle d'aria tra la pellicola e il vetro. Se le pellicole sono state incollate a segmenti cominciare sempre con il segmento superiore. Per le autovetture dove i vetri sono presenti anche nel bagagliaio, bisogna incollare con il bagagliaio aperto. In questo caso si inizia con il segmento che si trova nella parte superiore allorquando il bagagliaio e' aperto. Utilizzando la spatola in plastica, l'umiditá' va fatta fuoriuscire sempre dall'alto verso il basso. Non fare fuoriuscire molta acqua sui punti dove le strisce di segmenti sono sovrapposte in modo tale che rimanga un po' di umiditá sotto la colla.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 8 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    9.
    Adesso incollare il secondo segmento come descritto precedentemente in modo tale che si sovrapponga sul primo segmento incollato e tagliare col coltello allegato lungo il filo del riscaldamento la dove le pellicole sono sovrapposte una all'altra. Allontanare la striscia ritagliata. Nel prendere la striscia fuoriuscente sottostante spruzzare con la soluzione di acqua e sapone sulla linea di divisione e fare fuoriuscire un'altra volta l'umiditá' dai bordi della pellicola. Ripetere l'operazione sino a quando il vetro sará incollato interamente. Dopodiché porre uno straccio sulla spatola in plastica e far fuoriuscire nuovamente l'acqua dai bordi che verrá assorbita contemporaneamente. Lasciare tranquillamente fino alla fine eventuali pieghe che non si lasciano stendere subito, potrete sempre eliminarle successivamente con la spatola. Per accelerare questa operazione si puo' riscaldare il vetro dal di fuori con un phon facendo evaporare l'acqua più in fretta. Se dopo il montaggio si trovassero ancora resti di acqua dietro la pellicola essi evaporeranno completamente nei giorni successivi.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 9 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    Vantaggi:
    I vantaggi che si possono avere dal montaggio di queste pellicole sono:
    - migliore estetica;
    - filtraggio dei raggi UV solari che consente una riduzione dello scolorimento degli interni e del calore interno all'abitacolo con conseguente minor uso del condizionatore e quindi dei consumi;
    - comfort visivo grazie alla riduzione dell'abbagliamento notturno dei fari delle auto che seguono;
    - sicurezza data dalla tenuta della pellicola che evita, in caso di urto o atto vandalico, lo sbriciolarsi del vetro e il distacco delle pericolose schegge.

    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 10 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 11 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 12 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 13 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
    foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 14 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. foto Procedura Installazione pellicole oscuranti - 15 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


    Normativa
    Dipartimento Per I Trasporti Terrestri E Per I Sistemi Informativi E Statistici
    Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

    PROT. N. 1680M360 Allegati n. /
    Roma, 8.5.2002

    OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli

    Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
    Al riguardo, si osserva quanto segue. La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti,.nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
    Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonche’ la loro installazione sui vetri dei veicoli.
    Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie. Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall’art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
    Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
    1)che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
    2)che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
    L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole. Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e’ consentita l’applicazione delle pellicole in argomento ne’ sul parabrezza ne’ sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo il lati.
    E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.

    IL DIRETTORE GENERALE
    dott.Giorgio Berruti

    Curiosità
    Lo scorso anno la Polizia Municipale di Segrate ha provveduto all’applicazione di pellicole sui veicoli in dotazione ai suoi Agenti.
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Installazione pellicole oscuranti

    Sai un sito dove si possono acquistare queste pellicole oscuranti?
     
  4. Re: Installazione pellicole oscuranti

    No, non ne ho trovati, però in qualsiasi negozio di accessori auto e tunign store le trovi!
    Forse prova su e-bay!
     
  5. Re: Installazione pellicole oscuranti

    ma le misure per tagliarli in maniera perfetti x una 147 5 porte?
     
  6. Re: Installazione pellicole oscuranti

    LA devi fare tu, quando li applichi all'esterno!
    Una volta stesa bene la pellicola la ritagli lungo il bordo, poi quando l'attacchi all'interno la risagomi e il lavoro è fatto! :Cool!!!:
     
  7. Re: Installazione pellicole oscuranti

    dev'essere una cosa complicata... anche perchè quando chiudi il finestrino una parte si ritira sempre..
     
  8. Re: Installazione pellicole oscuranti

    No, quando fai i finestrini laterali ovviamente prima devi togliere le i pannelli e le guarnizioni! Poi la puoi tagliare a filo bordo e una volta rimontate le guarnizioni è perfetto!
     
  9. Re: Installazione pellicole oscuranti

    Ma queste pellicole esistono solo scure o anche in versione fumè?
     
  10. Re: Installazione pellicole oscuranti

    Le pellicole hanno varie intendità di nero che vanno dal fumè al nero quasi totale, poi ci sono a specchio e in vari colori (rosse, arancio, verdi, blu, ecc.)
    Queste sono alcune installazioni di un negozio a trento per rendervi conto dei colori.
    Cliccate sul link e poi su "pellicole auto"
    Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
     
  11. Re: Installazione pellicole oscuranti

    Mille grazie! :Cool!!!: