Procedura installazione sensore pioggia

manu8383

Alfista principiante
20 Novembre 2012
63
0
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120CV Distinctive
Ciao a tutti, qualcuno può darmi conferma che il sensore pioggia è fisso sul vetro con un gel?

In particolare avrei bisogno di sapere se il dischetto (il sensore pioggia!) che si trova al centro dell'anello che lo sorregge è anch'esso fisso con un gel (il disco esterno solitamente è fissato con del silicone nero).

Per verificarlo è sufficiente scorrere verso il basso la plastica che copre quei sensori dietro lo specchietto e provare a muovere con un dito il sensore. E' fisso o effettua dei movimenti? (qualche millimetro ovviamente, non mi aspetto che dondoli giù).

Ve lo chiedo perché due mesi fa la concessionaria Alfa mi ha dovuto sostituire il vetro e, secondo me, ha messo il sensore senza il gel e adesso la sua sensibilità è calata in maniera disastrosa.

Grazie,
Emanuele
 
Io so che il sensore è parte integrante del parabrezza. Hai controllato nel menu se la sensibilità è regolata al max?
 
No, il sensore non è parte integrante del parabrezza. Dietro lo specchietto c'è un coperchio che si sfila scorrendo verso il basso. Dietro di esso ci sono i vari sensori. Quello con un anello tondo che contiene e supporta una specie di pastiglia è il sensore pioggia. Avrei bisogno di capire se oltre all'anello, anche il sensore vero e proprio ha un gel che lo tiene fisso ed inamovibile dal vetro.
Ovviamente ho provato ad aumentare la sensibilità.
Emanuele
 
Si polinesiano, ho già dato un'occhiata sia sul forum che su internet. Ho letto però di alcuni iscritti che dicevano che il sensore era sorretto esclusivamente dall'anello. Altri che invece parlano di questo gel indispensabile e delicatissimo. Su internet, tra l'altro vendono anche questo gel e sembra che gli altri marchi lo utilizzino. Visto che la tecnologia sarà abbastanza standard (non si possono fare tante variazioni sul tema) immagino che anche l'Alfa debba usarlo sui suoi sensori.

Tu hai il sensore pioggia? Riesci a dare un'occhiata sotto la plastica?

Grazie,
Emanuele
 
Domani ci guardo.

Mi sembra di ricordare che l'utente Magister aveva un problema simile al tuo.

Prova a mandargli un PM.
 
oppure chiedi ad @esodar , anche lui aveva smontato il tutto...
 
Scusate se riesumo ma ho necessità di sapere quanto veniva richiesto. Potete rispondere? Qualcuno sa il codice ricambio del porta sensore? Grazie.
 
il porta sensore non viene venduto ai ricambi, l'unica cosa che puoi fare è andare in disfattura e procurartelo da qualche gulietta che lo abbia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono cimentato nella guida e ho installato il tutto. Di seguito fornirò alcuni dettagli fotografici e non di quelle che per me sono stati i passaggi più critici.