Procedura per non far bruciare le lampadine?

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi gironzolando in internet ho letto che per allungare la vita delle proprie lampadine auto, si devono accendere dopo che si mette in moto la macchine e si devono spegnere prima di spegnere l'auto...è vero? questo non lo sapevo.
Sapevo che causa della bruciature delle lampadine era il forte calore magari in estate e magari prendendo una scaffa si bruciavano...io mi chiedevo in estate magari se non piove conviene togliere i tappi dietro al faro? avete altri accorgimenti da consigliarmi?
 
Sicuramente le luci dopo aver acceso l'auto aiuta a migliorare la durata delle lampadine tuttavia, dando per scontato un impianto elettrico in ordine, conta molto che le lampade siano di buona qualità, quelle dei fari in primis
 
confermo anche io questa procedura anche per esperienza diretta: con la vecchia auto è passato un periodo dove cambiavo spesso le lampade degli anabbaglianti. Una volta adottato questo accorgimento, non dico che non ho cambiato più una lampadina, ma è moooooooooooooooooooooooolto calata la frequenza.
 
...una cosa simili mi succedeva con la custom quando avevo montato i fari supplementari senza un interruttore e quindi che si accendeva direttametne quando giravo il quadro della moto...si bruciavano molto spesso, dal momento in cui ho montato l'interruttore, non cambio lampadine da due anni...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io vi posso dire invece che ho sempre effettutato questa operazione con scarsi risultati,ho notato invece che le lampadine che si fulminano sono sempre le stesse,la vita cambia a seconda della marca,non avete speranza che le lampade effetto xeno vi duriranno quanto ad una normale,io con questa procedura le cambio lo stesso ogni tre mesi e non so quanto ancora mi conviene,lo stesso per quelle del cruscotto,ogni quasi due anni per una lampadine devo smontare un macello:mad: