Produciamo gasolio dalla plastica riciclata ma non possiamo usarlo!

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Da Millesimo (Liguria), La Demont (DEMONT s.r.l. - Engineering, Construction, Maintenance, Demol...) chiede aiuto a Capitan Ventosa: “produciamo gasolio dalla plastica ma non possiamo usarlo”.

VIDEO ---> Fiat 500L - Arriva il 1.6 MultiJet II - Quattroruote

Striscia la Notizia fa vista alla Demont. Una troupe della trasmissione, guidata da Capitan Ventosa, ad inizio settimana ha girato un servizio che è stato trasmesso nella puntata di ieri del TG satirico ideato da Antonio Ricci. Ad attirare l’attenzione di Luca Cassol, alias Capitan Ventosa, è stato l’impianto di trasformazione della plastica in gasolio brevettato proprio dall’azienda nata a Millesimo (ma che oggi si può definire una multinazionale viste le sedi in Polonia, Libia e Sud America).
Lo storico programma di Canale 5 è impegnato per dare risalto a tutte le soluzioni che permettono di produrre carburanti alternativi e da fonti riciclabili. Ieri Capitan Ventosa ha mostrato come, grazie a questa tecnologia “made in valbormida”, si possa ottenere un litro di gasolio a partire da un kg di plastica.
Giampiero Colombo ha spiegato come, partendo dai rifiuti plastici, si possa ottenere gasolio perfettamente in grado di essere utilizzato nelle autovetture presenti oggi sul mercato ad un costo nettamente inferiore a quello del gasolio tradizionale. Il procedimento sembra apparentemente semplice: dato che la plastica si ricava dal petrolio alla Demont hanno pensato di fare il procedimento inverso, ovvero ricavare il combustibile partendo dalla plastica.
Al termine della reazione il prodotto finito potrebbe costare circa 15/20 centesimi al litro prima delle accise. Al termine del servizio il gruppo che ha ideato, brevettato e realizzato il progetto ha lanciato un appello alle istituzioni: “Lasciateci usare questa nostra invenzione nei nostri mezzi e dateci la possibilità di vendere il nostro prodotto a tutti”.

Fonte: IVG.it - Savona notizie, News in tempo reale: Cronaca, Sport, Politica, Economia, Cultura, ...
 
Apri una discussione dove si parla di celle a idrogeno e ossidrogeno per motori endotermici o motori elettrici che funzionano con questi combustibili...

Il brevetto è pronto e non usarlo è un peccato, poi vedendo la struttura dove potrebbe essere prodotto sono stati investiti parecchi soldi e sarebbbe un peccato che non possa essere utilizzato, basterebbe che possa entrare nel monopolio, ma a noi penso non ne benificiamo di questa risorsa, perchè se entrerebbe nel circuito fiscale come il gasolio prodotto dal petrolio alla pompa costerebbe sempre quel 1,80€ o giù di lì, però senz'altro avremmo meno plastica tra i piedi...
 
Ultima modifica: