In genere dovrebbero (parlo ovviamente al condizionale) apportare in linea di montaggio tutte le migliorie che riescono e scoprono senza fare rivoluzioni.
A partire dai sw per finire su tutta la parte meramente hardware (i vari fornitori) senza tralasciare eventuali modi di assemblaggio da dover modificare.
Ma questa è cosa abbastanza naturale e la mette in opera qualunque casa costruttrice.
Quindi in buona sostanza, più si va in là nel tempo e meglio è perchè risolvono varie magagne riscontrate.
Per quanto riguarda l'acquisto, che dire a fronte di questa cosa? Non c'è una risposta sicura.
Io ho comprato la Polo 6° edizione appena uscita ed era una demo concessionaria. Ho ricevuto i vari aggiornamenti e richiami (airbag, freno a mano, cinture di sicurezza e forse dimentico qualcosa) ma in 5 anni e solo 30mila Km ho dovuto far cambiare la pompa dell'acqua 2 mesi fa oltre ai normali tagliandi.
Per il resto, ottima macchina in relazione al segmento.
La mia V60 l'ho comprata nel 2017 anche lei, 1 anno di vita, ultimo restiling e quindi ormai aveva di tutto e di più di modifiche nel tempo in quanto era a fine vita progetto. Mi hanno cambiato tutti gli iniettori, modificato le cinture di sicurezza, ho avuto un richiamo per la valvola egr (sostituita lei e tutte le tubazioni annesse e connesse) il tutto in garanzia e per il resto solo normali tagliandi in 80mila km.
Come vedi non si può stabilire a priori se un modello appena uscito è peggio o meno...
Diciamo che va un pò a cu.lo e molto a come le si usano secondo me.