Progetto Automobile da competizione

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da Claus83, 10 Febbraio 2008.

  1. #1Claus83,10 Febbraio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2008
    Buondì a tutti,
    Mi presento essendo nuovo del forum. In teoria sarei un mezzo infiltrato, visto che é mio fratello ad avere un Alfa, la GT Q2 1.9 Jtd fresca di concessionaria. Io al suo posto avrei optato per la 159, ma fa niente, é comunque una bella coupé.
    La mia unica auto, invece, é un VW Maggiolino 6 volts del '66 1200cc.
    Spero di non dare fastidio a nessuno.

    Comunque, per essere breve arrivo subito al punto: da Settembre sto cercando di mettere in piedi un folle progetto di una vetturetta sportiva partendo quasi da zero, con telaio in tubolare e carrozzeria in vetroresina.

    Dopo mesi di ricerche inutili, visto anche il buget praticamente inesistente (qui ghé minga dané!), le acque paiono si siano finalmente mosse per trovare una base.
    E in effetti, in teoria, l'ho trovata: si tratta di una vecchia Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark.

    Ho provato a chiedere al mio meccanico che mi ha sconsigliato di prenderla, per un semplice motivo: l'elettronica.
    Spostando la meccanica da una macchina ad un altra, specie con disposizione diversa del motore, mi ha detto che bisogna incasinare le centraline per fargli gestire il motore in maniera corretta per non farlo sbarellare. Semplificando, gli si deve dire di gestire il motore in maniera differente perché non si trova più su una macchina da quasi 2000kg, ma su una che non arriva a 1000kg.
    Mi hanno suggerito su un altro forum una possibile rimappatura delle centraline. Sfortunatamente non conosco nessuno che lo sappia fare ...

    Il punto é: dura realtà oppure esagerazione ingiustificata?
    Devo mettermi l'animo in pace e cercare una macchina con alimentazione gestita con iniezione meccanica o a carburatori?

    Grazie.

    Nessuno mi sa illuminare?

    Poi volevo inserire delle immagini d'esempio, ma mi da errore. Come si fa?
     
  2. Salve Claus,potresti per favore presentarti nell'apposita sezione Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum una olta presentato ti conoscerà molta più gente e così ti saprà aiutare.
     
  3. Va bene. Grazie.
     
  4. Sperando che funzioni, ho allegato un esempio, così si capisce di cosa parlo. Per chi non la conoscesse é l'Aguzzoli Condor, anni '60, sempre su base Alfa. Anche qui telaio in tubolare e carrozzeria in vetroresina.
     

    Files Allegati:

  5. Fu costruita così anche la 155 TDM TI V6 con telaio in tubolare e poi una meccanica molto simile alla Lancia Delta HF, si fa ma devi smattirti molto
     
  6. tutto si può fare il problema che se sei un mago con saldature e quant'altro si può fare il problema sono attrezzi e quant'altro per il resto se può fà se può fà....
    tutto si può fare il problema sono sempre i soliti...tempi soldi e attrezzatura o persone qualificate...il mio mecc sono la 147 ha un 2.4 jtd multijet...matto????
    per me semplicemente creativo...ahahahahahahahahahah
     
  7. mi fai ricordare un'utente nella 147 che fece una roba simile gianisse, ti dice nulla?
    Più che altro avere le idee chiare e saper affrontare eventuali sorprese/problemi
     
  8. no non mi dice niente....so solamente che è impazzito adesso infatti sta rimettendo il 1.9 che ha rivisto interamente...
     
  9. Spostiamoci nell'area 147/JTD ti apro la discussione di giannise, perchè è più un tunning meccanico più che una vettura rivista come un calzetto per correre