Progetto wastegate esterna alfa 156 2.4 JTD

WhiteDevil

Nuovo Alfista
5 Settembre 2008
4
0
1
BN
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.4 JTD
Salve ragazzi,
innanzitutto mi complimento per la vastità di informazioni che si trovano quì su questo forum, ma soprattutto per l'organizzazione e la professionalità dedicatagli che lo caratterizzano.
Detto questo, mi trovo quì perchè stò lavorando ad un progetto, non complesso, ma nemmeno molto facile.
Stò lavorando su una 156 2.4 JTD anno 98' prima serie a cui si è rotta la staffa triangolare che collega l'attuatore pneumatico della wastegate all'alberino della turbina.
Per varie ragioni ed in quanto non mi è possibile saldare la staffa all'alberino stò pensando di metter sù una wastegate esterna al posto della valvola egr (sul collettore di scarico) in modo che possa convogliare e bypassare la pressione in eccesso direttamente a valle della turbina, ovvero nella tubazione di scarico proprio come fà la wastegate interna, quindi l' originale.
Il mio dilemma è questo:
Che taratura deve avere la molla della nuova wastegate esterna per far sì che funzioni sulle pressioni dell'originale e non dia problemi di sovrapressione?
Secondo voi è fattibile?
In attesa di un Vs. cortesissimo riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti!
 
se hai voglia di aspettare fino a sabato, vedo se a casa ho una staffa di quella. ciao
 
Ciao John!
Ti ringrazio immensamente per la tua cortesissima attenzione!
Aspetterò Sabato in modo che tu mi possa dare delucidazioni sull'argomento proposto.
Ricorda solo che è proprio l'alberino che entra all'interno della turbina (ovvero l'abero che muove la geometria a palette) ad essere rotto per più della metà prima di innestarsi all'interno; dovrei aprire la turba per rimontare il nuovo.
Magari visto che tu sei di Caserta ed io di Benevento possiamo incontrarci per trovare la soluzione ideale se ti và.
Grazie ancora!
Intanto se qualcuno ha già sperimentato il tutto sarei molto lieto di ricevere le sue preziose informazioni!
 
a casa dovrei avere ancora la vecchia turbina (del 115cv) e se non è andata "a ferro vecchio" te la posso dare e poi fai i tuoi esperimenti... io, per adesso (ergo, se non risolvo i problemi alla mia, dubito di metterci mano :() non faccio esperimenti quindi non ci sono problemi. al max (sempre se c'è ancora) ci si becca a metà strada e te la porto ;)
ciao
 
Di gente come te c'e n'è poca!
se ti può servire una mano per mettere in condizione la tua non esitare a chiedermi aiuto!
Aspetto tue notizie con ansia per sabato!
Grazie di cuore ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:)

tranquillo non ci sono problemi ;)

spero solo che non sia finita a ferro vecchio :rolleyes: