Miglioramento Proposta per utilizzo piu' efficace della funzione ricerca.

pisolonet

Alfista principiante
19 Novembre 2007
225
4
19
52
bg
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4jtd TI
Volevo chiedere opinioni ai moderatori/gestori del forum circa la possibilita' di questa richiesta:

Per la ricerca sul forum io utilizzo google e non la funzione ricerca del forum, per praticita' e consuetudine sull'uso degli strumenti google.
Ora io problema e' che quando si cerca qualcosa del tipo "abbaglianti alfa 166" escono diversi risultati ma il problema e' che escono anche tra i risultati della ricerca anche informazioni "non desiderate" che si riferiscono al profilo dell'utente. Quindi se per esempio un utente che ha nel profilo l'auto posseduta alfa 166 probabilmente uscira' come risultato della mia ricerca pur essendo magari una discussione non inerente a quello che avevo ricercato.
Secondo me quindi sarebbe interessante ai fini di migliorare notevolmente l'utilizzo della ricerca all'interno del forum, non visualizzare i dati che riguardano le autovetture disponibili, si potrebbe far vedere questo dato comunque "carino" quando si passa sopra il nome dell'utente.
Non so se mi sono spiegato correttamente.

Grazie, livio.
 
Google indicizza i risultati di una ricerca "scandagliando" indiscriminatamente ogni parola.
Ovviamente la piattaforma di gestione del forum non può modificare questi parametri.
 
Bisogna dare indicazioni più precise anche a Google mettendo tra virgolette le parti univoche di quello che si cerca, ad esempio "lampadina anabbaglianti" ed "Alfa 166" impone entrambe le combinazioni nell'esatta sequenza riducendo di molto i risultati.

Parlando in generale, uno dei limiti di Google e simili e che forniscono risultati in un ordine basato più sul numero di consultazioni che sulla reale pertinenza del contenuto
 
Bisogna dare indicazioni più precise anche a Google mettendo tra virgolette le parti univoche di quello che si cerca, ad esempio "lampadina anabbaglianti" ed "Alfa 166" impone entrambe le combinazioni nell'esatta sequenza riducendo di molto i risultati.

Parlando in generale, uno dei limiti di Google e simili e che forniscono risultati in un ordine basato più sul numero di consultazioni che sulla reale pertinenza del contenuto

E se lo fai cosi.....

site:forum.clubalfa.it lampadina anabbaglianti Alfa 166
 
Le funzionalita' di google le conosco quindi, virgolette, apici, etc li conosco benissimo, site etc ... (L'informatica e' il mio lavoro in qualita' di sysadmin).
Detto questo ritengo che le funzionalita' di google di ricerca siano migliori di tante funzioni ricerca all'interno di siti forum etc, il mio problema al di la' dell'esempio specifico e' che i risultati quando si cerca qualcosa sono sfalsati dal fatto che vengono riportati i risultati di ricerca anche le informazioni del profilo dell'utente, quello che si vede sotto il nik, per intenderci.
E' chiaro che probabilmente e' un problema solo mio, visto che sono l'unico che l'ha sollevato.
Ritengo il forum molto ben riempito di informazioni utili e spesso si aprono post senza adeguata ricerca ed il mio obiettivo e' appunto migliorare la ricerca sia per trovare l'informazione richiesta sia per evitare di aprire altri post, anche in considerazioni del fatto che magari la risposta che cerco e' un'altra categoria/sottocategoria del forum.
Quello degli anabbaglianti e' un esempio, la stessa cosa se ricerco pomello per 147 e cosi via, spesso tra i risultati delle ricerche ci sono delle informazioni estratte perche' e' indicizzato anche il contenuto del profilo.
Probabilmente la funzione ricerca del forum non tiene in considerazione le informazioni del profilo perche' ha direttamente in linea il db dei contenuti, pero' ritengo piu' efficace la ricerca di google.
La mia e' solo una proposta, se si potesse fare bene, assolutamente lungi dai miei pensieri criticare in qualche modo il forum, al contrario.
grazie ciao, livio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao e grazie per averci fatto notare questa problematica.

Ti invito a provare il cerca che vedi in alto a destra nel forum l'ho appena ottimizzato.

Fammi sapere!