Protezione plastica sotto motore Alfa 147 JTD

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da alfa147ti, 23 Ottobre 2008.

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  1. Ciao a tutti.
    Secondo voi se si rimuove la protezione in oggetto si possono avere controindicazioni?
    Essendo molto basso ho notato che sulla mia 147 che ha assetto ribassato sfiora spesso sui dossi.
    Il motore e comunque le parti da proteggere sono parecchio più in alto.
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: Protezione olastica sotto motore 147 JTD

    credo che comunque è molto utile per preservare la pulizia, per la protezione credo anche ad oggetti che possono balzare per strada
     
  4. Re: Protezione olastica sotto motore 147 JTD

    Si però secondo me è veramente troppo bassa: in più nella parte centrale più lontana (verso il retro della macchina) tenge ancora di più a scendere.
    Nessuno di voi 147isti l'ha tolta o modificata?
    Grazie.:decoccio:
     
  5. Ciao...
    La parte che dici tu, oltre a mantenere pulito il motore, ha lo scopo principale di favorire l'aerodinamica.Ma a toglierlo non so effettivamente quanto si possa perdere.
    Non credo ci siano grosse controindicazioni comunque.
     
  6. Io consiglio di lasciarla...non si sa mai...è stata messa apposta...e poi meglio che gratta/tocca quella che è di plastica o non so che materiale di preciso...le Alfa 159 delle forde dell'ordine hanno addirittura una struttura in acciaio per rinforzarla...
     
  7. Re: Protezione olastica sotto motore 147 JTD

    Ciao, ho una 147 del '03 con l'assetto, e' molto bassa davanti che infatti anche a me tocca spesso e volentieri sotto la plastica, preferisco lasciarla su in modo di non rischiare d sporcare il motore o rovinare qualkosa, come diceva Mauri meglio toccare! pero' al contrario d te, dalla parte centrale in dietro e' leggermente piu' alta! Io ti consiglio di non toglierla! Ciao: good . :
     
  8. Mauri ha detto la giusta: il componente in questione ha diversi compiti (è anche costoso e se fosse stato inutile non ci avrebbero pensato due volte a risparmiare in produzione che in catena di montaggio non sono "noccioline". Prima di tutto l'aerodinamica sia come miglioramento dell'effetto suolo, ma anche per eliminare le turbolenze che si creano alle alte velocità migliorando il potere estrattivo della depressione che si crea sul fondo della vettura e di conseguenza "obbligando" maggiore aria ad entrare attraverso gli scambiatori ( radiatore, condensatore, intercooler) migliorandone l'efficienza , altrimenti una parte di aria fresca si scontrerebbe con quella uscente dal radiatore sotto il muso della macchina rallentandone il deflusso. ne gode anche l'andamento termico del blocco motore , del cambio e della coppa che risulta più uniforme , sopratutto in caso di spruzzi di acqua fredda con motore caldissimo dove gli chock termici non fanno mai bene ad un motore ne ai fluidi che circolano dentro di esso. Non ultima la protezione appunto dagli skizzi di acqua che oltre anche a sporcare , non trattandosi di "levissima" o "ferrarelle" vanno a colpire i cuscinetti della cinghia dei servizi e sopratutto del compressore del clima (che è più in basso) ed altre parti col risultato di ruggine e conseguente rumorosità , inoltre oltre all'acqua entra polvere e granelli skizzati dalle gomme , sporcando tutto e sopratutto accorciando la vita delle cinghie, nonchè sporcando molto più in fretta il filtro dell'aria. Si può eliminare per esempio in caso di rottura, magari per caminare fino alla sostituzione, però si consiglia di rimetterlo in termini brevi. spero di essere stato utile , vorrei avvisare che alcune parti del presente sono date dal mio personale parere poi se combaciano o meno con ciò che prescive la casa non lo so, a differenza di molti altri miei post , dove le cose che ho detto le ho apprese da documentazione tecnica sia ufficiale che non ma comunque autorevole. Ciao a tutti
     
  9. Grazie a tutti siete stati chiari.
    Si alla fine lo terrò, tanto appunto anche se tocca ogni tanto non succede nulla se non graffiarsi un pò (ma tanto mica si vede).
     
  10. Meglio ceh gratti la plastica che la coppa dell'olio...
     
  11. ben detto...concludendo NON togliete il paramotore della vostra 147 solo perchè qualche volta con dossi ecc tocca...qui chiudo ;)
     
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