può installazione rotto finestra?

atir

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2013
6
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
1750 TBi
Ieri hanno cambiato il motore finestra di sinistra e un altro motore nel tetto (Alfa Legnano).
Questa mattina stavo andando a prendere l'auto e trovato la finestra rotta in 1000 pezzi. Non c'è punto di impatto. Come se il vetro rotto a causa di tensioni interne.
Penso che i meccanici hanno fatto un pessimo lavoro con il montaggio e la finestra si ferma due millimetri troppo alto, ottenendo la pressione dal tetto che alla fine ha causato la rottura del vetro. Cosa ne pensi?
Come la finestra "sa" quando fermare? C'è un sensore o solo setting meccanico?
Mi scuso per il mio italiano.
P3110002res.JPG
 
Complimenti a chi ha montato l'alzavetro ed il relativo vetro lato guida!
:not-bad:

Sulle coupè, spider, e qualunque auto priva di intelaiatura del vetro delle porte, va fatta una regolazione, del sistema! Regolazione che altro non riguarda se non il posizionamento del vetro quando si chiude. Questo per evitare:
1- Spifferi di aria
2- Acqua in abitacolo
3- tensioni anomale tra vetro e tettuccio che lo fanno andare in mille pezzi.

In questo caso, mi pare evidente che la tensione data da una regolazione fatta male abbia portato ad una rottura del cristallo. Ma io mi chiedo possibile che non abbiano visto che aprendo e chiudendo la porta il vetro andava a sforzare?!?!?!

Il vetro, sa quando fermarsi in base al fine corsa che ha il meccanismo dell'alzavetro, ed in base ad un sensore che è quello che abbassa il vetro di quel poco, quando si apre la porta e lo rialza fino a chiudersi quando si chiude la porta. Ma se di partenza l'alzacristallo non è fissato regolandolo bene, succede quel che si vede in foto.

Io avevo la GTV coupè, alla quale ho dovuto sostituire l'alzavetro lato guida. Pratica lunga, proprio perchè ci vuole tempo e tentativi per raggiungere la corretta posizione del tutto. Bisogna verificare il vetro cosa fa, dove va, finchè non si trova la posizione corretta che evita spifferi, infiltrazioni di acqua ed eccessive tensioni.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
grazie mille per le informazioni molto complete
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti a chi ha montato l'alzavetro ed il relativo vetro lato guida!
:not-bad:

Sulle coupè, spider, e qualunque auto priva di intelaiatura del vetro delle porte, va fatta una regolazione, del sistema! Regolazione che altro non riguarda se non il posizionamento del vetro quando si chiude. Questo per evitare:
1- Spifferi di aria
2- Acqua in abitacolo
3- tensioni anomale tra vetro e tettuccio che lo fanno andare in mille pezzi.

In questo caso, mi pare evidente che la tensione data da una regolazione fatta male abbia portato ad una rottura del cristallo. Ma io mi chiedo possibile che non abbiano visto che aprendo e chiudendo la porta il vetro andava a sforzare?!?!?!

Il vetro, sa quando fermarsi in base al fine corsa che ha il meccanismo dell'alzavetro, ed in base ad un sensore che è quello che abbassa il vetro di quel poco, quando si apre la porta e lo rialza fino a chiudersi quando si chiude la porta. Ma se di partenza l'alzacristallo non è fissato regolandolo bene, succede quel che si vede in foto.

Io avevo la GTV coupè, alla quale ho dovuto sostituire l'alzavetro lato guida. Pratica lunga, proprio perchè ci vuole tempo e tentativi per raggiungere la corretta posizione del tutto. Bisogna verificare il vetro cosa fa, dove va, finchè non si trova la posizione corretta che evita spifferi, infiltrazioni di acqua ed eccessive tensioni.

ti riferisci quando chiudi, il vetro non copre bene e devi col telecomandi abbassarlo, chiudere lo sportello e rialzarlo per chiudere perfettamente...
E' vero ho capito a cosa ti riferisci...
:)