Pulire il motore? Ecco come fare...

M

Marco77to

Utente Cancellato
Certo che si può fare!

Ecco poche istruzioni da seguire per lavare il motore

Lavaggio del Motore:

Attrezzatura:

sgrassatore universale comune
una bocchetta di riduzione davanti al tubo dell'acqua
compressore
bustine di plastica comune
attrezzi per lo smontaggio della batteria.


Azione:

Smontate la batteria.
Coprite il filtro e tutti i componenti elettrici.
Spruzzate lo sgrassatore e lasciate agire qualche minuto.
Spruzzate l'acqua a bassa pressione (attenzione alle coperture che avete fatto con le bustine di plastica) pulite bene il tutto e lasciate asciugare.
Successivamente eliminate l'acqua che si sarà depositata nei vari vani con un compressore.
Togliete le coperture e lasciate l'auto al sole col cofano aperto per qualche ora.

N.B. Agire sempre a motore freddo
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

ciao,vorrei sapere se c'e qualche differenza di procedura,tra diesel e benzina:decoccio:
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

Non ne sono certo ma credo che per il diesel l'unica differenza sia che non si corra il rischio di bagnare le candele o i relativi cavi, compromettendo l'efficienza del motore.
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

domanda (magari stupida) il vapore può essere dannoso per pulire il motore?
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

Io lo sconsiglio, ma se proprio dovete, usate la lancia con bassa pressione (50-60 bar) e l'acqua calda (più calda è meglio è).
Dovete avere l'accortezza di non insistere nelle zone dove ci sono cavi e cablaggi e altri spinotti (tanto di solito in quelle zone non c'è mai molto sporco).
E poi è importante avere un compressore per asciugare le zone dove si ferma l'acqua e la zona delle candele.
Inoltre dovete farlo in una giornata calda e una volta fatto lasciate la macchina al sole con il cofano aperto per un paio di ore.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

ciao,vorrei sapere se c'e qualche differenza di procedura,tra diesel e benzina:decoccio:

per il diesel vale com per i benza basta solo non insistere nella zona dei cablaggi e filtro aria

Non ne sono certo ma credo che per il diesel l'unica differenza sia che non si corra il rischio di bagnare le candele o i relativi cavi, compromettendo l'efficienza del motore.

le candele del diesel sono diverse e posizionate in modo diverso:)
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

dati i sette anni di vita della mia alfa vorrei provare a lavare il motore perchè ciò non è stato mai fatto. che cosa devo coprire precisamente nel 1.9 jtd 105 cv? dopo lavato il motore devo asciugarlo o lasciarlo bagnato? spero che sappiate darmi una risposta. ciao. ciao....
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

Io lavo il mio alla fine della stagione invernale. Lavandolo una volta all'anno non è mai particolarmente sporco...oltre ai validi consigli gia dati io ti suggerirei di usare la carta per alimenti "Domopack" o similare per "schermare" le parti elettriche. Di solito smonto il coperchio in plastica sulla testata e schermo le bobine/candele. Alla fine una bella soffiata. Ciao.
 
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

con il lava motori e una normale canna dell'acqua torna nuovo poi va da motore a motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Info Posso lavare il motore? ecco come fare

Scusate, ma ho un dubbio: non si dovrebbe lavare il motore solo in apposite aree dotate di recupero dell'acqua sporca?

ciao