i giri motore al minimo sono mantenuti fissi a ca. 1000 al minuto, condizione in cui la farfalle chiude l'ingresso del flusso d'aria che viene bypassato al condotto sotto il governo del motorino del minimo presente per gestire l'alimentazione aria al motore fino appunto a 1000 giri minuto.Con auto in discesa per l'avanzamento dinamico inerziale al minimo della vettura, si crea un incremento di flusso d'aria anomalo in questo condotto a cui non corrisponde un pari incremento di carburante richiesto dal carico motore per mantenere il giusto rapporto stechiometrico aria/benzina (20 a 1)da qui l'anomalia del malfunzionamento se sulla tua auto non è presente una valvola di bypass di scarico l'aria in eccesso, cosa che non conosco in quanto io possiedo un v6 tb.Ciao Melo81, sono frank da salerno, per cortesia mi spieghi perchè a ruote ferme il minimo è stabilissimo anche dopo ripetute accelerate non presenta la minima incertezza si stabilizza come un orologio senza oscillazioni.
Ti chiedo questo perchè a folle e in discesa il minimo è ballerino.
In che modo influisce la valvola di recupero vapori olio (quella della tua foto) e sopratutto perchè tappandola il minimo ne beneficia?
Alfa 156 1.8 ts del 98
grazie
Se vi è quel tipo di valvola come certamente penso esserci, è sul normale funzionamento di quella valvola che devi spostare la tua attenzione