pulizia sonda lambda

Rokkman

Alfista principiante
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il WD40 non pulisce, tutt'altro !!! evaporando lascia una patina cerosa deleteria in questo caso
è ottimo come sbloccante che è la funzione sua
anche se "la pulizia" della lamda è più un eufemismo, nel caso è sicuramente più indicato usare un pulitore secco
come quelli per l'elettronica o dell'alcol isopropilocio

visto che hai l'OBD, verifica quali sono le tensioni a cui sta lavorando la lamda, in particolare se arriva ad 1V o se sta sempre sotto
perchè quando sono esauste restano basse di tensione segnalando una falsa magrezza, e la centralina ingrassa pur se non necessario

il solo fatto che l'errore temporaneamente non ti si sia presentato, non è sufficiente a capire se la sonda è pienamente efficiente



ps quello che si risparmia a non cambiare una sonda esausta, si spreca raddoppiato con il carburante di una carburazione grassa
Come non detto. Dopo 200Km si è ripresentato il problema.

Opzione: sostituzione sonda. Ho voluto fare una prova per capire se beccavo la causa ed effettivamente sembra averla trovata.
 

Rokkman

Alfista principiante
9 Maggio 2015
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Aggiornamento:
Acquistata sonda lambda non originale da ricambista di zona: 110euro.
Sostituita in 10 minuti (perchè già conoscevo come sostituirla). Percorsi circa 600Km. Zero problemi.
Sento la macchina più reattiva ed in consumi medi sono diminuiti. Guadagno stimato di almeno 2Km/L (dal CDB)

Alla fine è sempre meglio sostituire la sonda piuttosto che pulirla. Il costo è abbastanza contenuto ed il guadagno in ripresa e consumi ne beneficiano immediatamente.

Saluti
 

Rocco.T.

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Ciao, anch'io l'ho sostituita, (il cod. della sonda è 81649E), ma purtroppo non ho risolto il problema dopo pochi km mi è ricomparsa la spia avaria motore per la sonda. cos'altro potrebbe essere?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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Ciao, anch'io l'ho sostituita, (il cod. della sonda è 81649E), ma purtroppo non ho risolto il problema dopo pochi km mi è ricomparsa la spia avaria motore per la sonda. cos'altro potrebbe essere?

Se non fornisci più dati è molto difficile poterti aiutare.... (chilometri dell'auto, stato di manutenzione, data di immatricolazione etc.)

Basta qualche mancata accensione o il titolo della miscela abnorme per far si che la sonda se ne accorga e lo segnali....

Non ho verificato il codice ma spero che chi ti ha fornito il ricambio l'abbia fatta con cognizione di causa.
 
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Rocco.T.

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ciao. la mia è una 159 del 2011 2.0 170 cv con 160000 km non modificata o rimappata e mi porto ditro questo problema da ormai più di un anno, l'errore è stato già cancellato 4/5 volte ma il tempo di tornare a casa e andare a lavoro (18 km) il giorno dopo e la spia ritornava
 

M@urizio

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ciao. la mia è una 159 del 2011 2.0 170 cv con 160000 km non modificata o rimappata e mi porto ditro questo problema da ormai più di un anno, l'errore è stato già cancellato 4/5 volte ma il tempo di tornare a casa e andare a lavoro (18 km) il giorno dopo e la spia ritornava

Da quanto scrivi, considerato pare che il problema si evidenzi all'accensione del mattino.... se la sonda è efficiente potrebbe essere un problema legato al riscaldamento della sonda dovuto magari ad un falso contatto del connettore della sonda stessa.

Comunque conosci il codice di guasto segnalato in centralina?
 

Rocco.T.

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purtroppo no perché non sono attrezzato. comunque in effetti ogni tanto all'avvio a freddo certe mattine mi fuma un pò dopo un avvio incerto
 

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