Pulizia Vetri

Leonardo950

Alfista principiante
4 Agosto 2006
887
4
19
33
TA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105cv
Ciao ragazzi. Mi è stato consigliato per il lavaggio dei vetri della mia auto (parabrezza e lunotto posteriore inclusi) di utilizzare, dopo aver leggermente inumidito gli stessi, dello scottex per pulirli, strofinando. Mi è stato detto che rendono una trasparenza perfetta e se il lavoro vien fatto bene non permettono nemmeno la creazione del fastidiosissimo appannamento...qualcuno l'ha provato o mi sa dire di più? Altri consigli? Gracias!
 

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
4
39
39
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Semplice acqua e fogli di giornale, io uso Gazzetta dello sport...il risultato lo vedi da solo se provi
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,043
2,898
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Io uso una pelle di daino (umida) molto vecchia e pulitissima con risultati più che soddisfacenti. :D Una volta usavo prodotti specifici per vetri e uno straccio di cotone ma non sempre i risultati erano soddisfacenti...:confused:
Per preservare i vetri da aloni e sporcizia da moltissimo tempo non uso prodotti per la pulizia del cruscotto ma mi limito ad usare un panno raccogli polvere.:rolleyes::decoccio:
 

krashed

Alfista principiante
25 Gennaio 2008
629
8
19
37
VI
Regione
Veneto
Alfa
Brera
Motore
2.4 Jtdm
pelle di daino umida e carta tipo scottex per rifinire, il panno lascia pelucchi, un risultato stupendo, poi ci lascio le ditate perchè mi sembra giu il finestrino...
 
G

geno90

Utente Cancellato
è buono anche il glassex(quello per pulire le finestre delle case)
 

designferrara

Alfista principiante
16 Gennaio 2008
1,217
11
39
54
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 GTA
Motore
3.2 V6 Busso
Per i vetri in generale consiglio una miscela di acqua e detersivo per i piatti (per lavaggio a mano), contengono sgrassanti e brillantanti......poi va risciacquato con pelle di daino pulita e asciugato con tessuto o carta morbida che non lasciano pelucchi.
La carta di giornale può andare bene anche se non è il massimo, un tempo funzionava perché gli inchiostri erano a base di piombo (ora vietati) e fungevano da lucidanti e davano uno strato protettivo :decoccio:
 

Leonardo950

Alfista principiante
4 Agosto 2006
887
4
19
33
TA
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105cv
Perfetto, vi ringrazio per le delucidazioni e per i consigli! ;)
 

Bsergio

Nuovo Alfista
13 Settembre 2008
18
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1,9 JTDM
ai tempi della mia Giulia Biscione trovavo un prodotto per i vetri della arexons che una volta passato e lasciato asciugare impediva all'acqua di attaccare al vetro e di conseguenza anche a moscerini e sporco vario, il risultato era che non serviva nemmeno il tergicristalli perche anche sotto la pioggia l'acqua scivolava via a goccioline, da sola con l'aria in movimento, non ho più trovato questo prodotto e non ricordo il nome specifico, qualcuno lo ricorda, o ha capito di cosa stò parlando?
 

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
31
49
43
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
si è il rain-off ce l'ho anchio lo trovo in tutti i supermercati. sapevo anchio della carta di giornale e viene bene ma forse un avolta era meglio perchè come avete detto conteneva piombo che lucidava) con lo scottex non ho mai provato, provero'...
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,043
2,898
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
si è il rain-off ce l'ho anch'io lo trovo in tutti i supermercati. sapevo anchio della carta di giornale e viene bene ma forse una volta era meglio perchè come avete detto conteneva piombo che lucidava) con lo scottex non ho mai provato, provero'...
Era un prodotto da usare esternamente e in caso di pioggia "poteva"sostituire il tergicristallo. Funzionava molto bene fintantochè non si attivava il tergi, dopodiche rendeva untuoso il parabrezza e limitava di molto la visibilità...:mad:
Per la parte interna del vetro è consigliabile acqua e ammoniaca che io non uso per l'intenso odore che emana...
Ho usato anche prodotti tipo il Vetril ma alla lunga crea fastidiosi aloni ,visibili soprattutto di notte incrociando altri veicoli.:eek:
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente