Pulsante ventola motore alfa 146

A

alfa 146

Utente Cancellato
Ciao a tutti .
Vorrei mettere un pulsante( con relativo relè) per l'accensione manuale della ventola raffreddamento motore per la mia alfa 146 e un led per vedere quando la ventola parte.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Potete postarmi lo schema?
Grazie
 
Ciao a tutti .
Vorrei mettere un pulsante( con relativo relè) per l'accensione manuale della ventola raffreddamento motore per la mia alfa 146 e un led per vedere quando la ventola parte.
Qualcuno di voi l'ha fatto?
Potete postarmi lo schema?
Grazie
Credo che lo schema non serva o lo sai fare senza o è meglio che ti affidi ad un elettrauto....

Quanto all'utilità del comando manuale direi che è nulla, erano accorgimenti messi in opera molti anni fà su auto da "rally" oggi è più una "tamarrata"...

La luce spia (non un Led in quanto non funziona bene in questo caso) può essere utile per vedere se la ventola funziona.
Tieni presente che in velocità la ventola funziona da generatore e che la spia si potrebbe illuminare debolmente senza essere in funzione...


:decoccio:
 
Si ma se mettiamo il caso che vedo la lancetta salire e la ventola non partire speriamo di no) la posso azionare.
Grazie per la dritta del led.Metterò una lampadina.
Non dicevo lo schema ma solo dove congiungere i fili per l'azionamento della ventola :)
 
La cosa più semplice è verificare che la ventola funzioni correttamente accendendosi automaticamente una volta superata una certa temperatura.
Se funziona puoi stare tranquillo che, quando ce ne sarà bisogno, farà il proprio dovere.

A meno che tu non sia un'esperto di elettronica e circuiti vari, la vedo molto dura fare questo progetto, che oltretutto serve a ben poco.
 
La cosa più semplice è verificare che la ventola funzioni correttamente accendendosi automaticamente una volta superata una certa temperatura.
Se funziona puoi stare tranquillo che, quando ce ne sarà bisogno, farà il proprio dovere.

A meno che tu non sia un'esperto di elettronica e circuiti vari, la vedo molto dura fare questo progetto, che oltretutto serve a ben poco.
Sulla mia vecchia Panda dell'87 funzionava, a volte la ventola si metteva in funzione quando ormai il motore era surriscaldato, e quindi se non la tenevo su di giri mi si spegneva un secondo prima che la ventola attaccasse.
 
Sulla mia vecchia Panda dell'87 funzionava, a volte la ventola si metteva in funzione quando ormai il motore era surriscaldato, e quindi se non la tenevo su di giri mi si spegneva un secondo prima che la ventola attaccasse.

Si, però non funzionava correttamente, e poi la 146 non è la panda dell'87.

Comunque per vedere se funziona basta fare questa prova: si usa la macchina, la si porta a 80° e poi, prima di rimetterla in garage, la si lascia girare al minimo per alcuni minuti, se la ventola si accende quando sei intorno ai 90° allora vuol dire che va bene.
 
Effettivamente avrei dovuto cambiare il sensore di temperatura, o meglio tararlo di modo che azionasse la ventola prima.
Comunque sulla panda era molto utile, ma quello era un motorino, sulla 146 la vedo anch'io inutile, poi se usi un ottimo liquido radiatore stai a posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok alla fine ci ho ripensato. Potete chiudere. Grazie a tutti