Puntano le marce sul cambio 6 marce della 166

IMAO

Alfista principiante
29 Maggio 2007
82
1
6
47
BS
Ciao a tutti alla mia alfa 166 la terza entra ma devo forzare piu delle altre marce
e fa un leggero schiocco (da 2a a 3a)è una cosa comune alle 166 o ptrebbe essere un problema di frizione?
Mi sembra stano se fosse la frizione non dovrebbe essere cosi per tutte le marce?
Forse la frizione è da far regolare oppure scarseggia di olio?
 
Ciao IMAO ...

Quanto al tuo problema, dovremmo sapere qualche altro particolare della tua Alfona, tipo chilometri, tagliandi ed altro ...

Facci sapere ! .:blink:.
 
anke a me lo ha fatto x un certo periodo di tempo io ho una 156 e dopo una controllata all olio del cambio e cambio olio motore non l ha fatto +...può darsi ke non sia lo stesso xkè sono modelli differenti ma fai controllare ugualmente il cambio :decoccio:
 
Non è di sicuro la frizione, ma un problema al cambio.
Molto probabilmente hai poco olio. Fallo sostituire (non rabboccare).
Se la macchina ha tanti km aggiungici il Ceramic Power Liquid (cerca su google il sito).
E' eccezzionale per rimettere in sesto i cambi un po' usurati.
ciao
 
La vettura ha 35.000 km il tagliando fatto a 25.000
La frizione era stata cambiata perchè strappava,ma mi pare che ora vada bene.
Proverò ad andare in concessionaria e magari farmi cambiare l'olio, tanto è in garanzia
 
Fai controllare lo stacco frizione (anche se il problema dovrebbe manifestarsi su tutti i rapporti se fosse questo), diversamente potresti avere il selettore di quel rapporto con qualche problema.
 
tenerone scusami ma il selettore è sinonimo di sincronizzatore??? ovvero la sincronizzazione della cambiata x i rapporti
 
scafnapoli ha detto:
tenerone scusami ma il selettore è sinonimo di sincronizzatore??? ovvero la sincronizzazione della cambiata x i rapporti
Esatto, sincronizzatore :)
 
Se è il sincronizzatore, la marcia dovrebbe "grattare" durante quando innesti la 3^, soprattutto in scala. Se invece si "punta" potrebbe essere la "forcella" che innesta l'ingranaggio che si è rovinata.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio a 6 marce puntano ad entrare nella 166

Salve a tutti, Ho un Problema con il cambio della Mia 166 Jtd 150 Cv.
Da un po' di tempo sento un piccolo Rumore mentre cambio le prime marce e alcune volte la retro si è staccata ,quindi ultimamente mentre facevo retromarcia tenevo la leva con la mano
Praticamente ieri Ho messo la prima, sono partito e nel momento di Cambiare Marcia La Leva Era Bloccata ,mi Sono Fermato E Ho Tentato Di Sbloccarla ,inizialmente Non Ci Sono Riuscito Ma Con Un Po' Di Sforzo Si E' Sbloccata. Quando Sono Ripartito Le Prime 2 Marce Erano Un Po' Dure Ma Di Bloccarsi Completamente Non E' Piu' Successo.
Oggi Sono Stato Da Un Paio Di Meccanici, Uno Non Riusciva A Capire Cosa Potesse Essere, L'altro Mi Ha Detto Che Secondo Lui E' La Frizione, Mi Sarebbe Molto Utile Un Vostro Parere,grazie.