Punti sollevamento Alfa 156

Mazza87

Nuovo Alfista
20 Settembre 2008
28
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao ragazzi, ho un problema... (ne ho tanti veramente, ma oggi uno nuovo) ;
fino a 1 mese fa a casa mia avevo un tombino molto grande che all'occorrenza mi faceva da buca x cambi d'oglio e manutenzioni varie.. Ora però andra chiuso x ingrandire il garage:eek:..
Ho dunque deciso che mi procurerò 4 cavalletti come quelli in foto (così qundo devo fare lavori sotto l'auto come rimettere il Cat x la revisione non avrò più l'angoscia del cric che si può abbassare..) e fin quà tutto bene.
PROBLEMA: in che punti posso sollevare l'auto (senza far danni) con il cric per poi posizionare i cavalletti sui punti "standard" ?????:confused:

Son sicuro che qualcuno di voi gli ha già usati....:blink:.
 

Allegati

  • cavalletti.JPG
    cavalletti.JPG
    21.1 KB · Visualizzazioni: 552
Re: Punti sollevamento 156

Nella 156 dovrebbero esserci le frecce che indicano i punti di sollevamento da cric, lì con un pezzetto di tavola sollevi e non crei danni, e in più la macchina è equilibrata.
Infili il cric e poi inserisci subito dietro il cavlletto.
 
Avevo pensato pure io a na cosa simile ma sul ponte posteriore si può fare come dici te, mettendo il cric sotto il punto che ti ho indicato con la freccia nell'immagine (usando una tavola di legno) e poi infilo i cavalletti nei punti per il cric.
Su l'anteriore invece???
 

Allegati

  • anteriore.JPG
    anteriore.JPG
    18.6 KB · Visualizzazioni: 840
  • posteriore.JPG
    posteriore.JPG
    18.8 KB · Visualizzazioni: 938
io ti consiglio i punti indicati...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    32.5 KB · Visualizzazioni: 976
  • 2.jpg
    2.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 3,186
  • 3.jpg
    3.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 1,020
io direi di mettere i cavalletti dove si mette il cric. cioè alzi l auto con il cric e affianco al cric metti il cavalletto con un pezzo di tavola come consigliato prima:decoccio:
 
Ok ragazzi. Grazie x i consigli, se il lavoro me lo permette mi procuro l'occorrente per fare olio motore, olio cambio e dischi in questo fine settimana, quindi proverò i vostri consigli. Poi se trovo una soluzione faccio qualche foto e poi magari la metto quà.

Grazie ancora.
 
Finalmente ho fatto il lavoro..... Ora vi mostro come ho fatto io x sollevare l'auto. Riuscire a sollevare l'auto in tutti e 4 i punti è molto utile x molti lavoretti tipo cambio olio, montaggio ammortizzatori ecc... tutte cose che richiederebbero il carroponte ma che si possono fare anche con i cavalletti, però lavorando un pò scomodi.

PREMESSA:
NON INFILATEVI SOTTO L'AUTO SE NON SIETE SICURI DI COME AVETE POSIZIONATO I CAVALLETTI O SE LA MACCHINA NON VI SEMBRA STABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mad:

SE VI CADE ADOSSO L'AUTO NON VI FATE SOLAMENTE MALE...:grinser026:

I CAVALLETTI O "JACK-STAND" DEVONO ESSERE OMOLOGATI!! SI VA DA UN MINIMO DI 20 Quintali DI PORTATA, I MIEI AD ESEMPIO SONO DA 30Q.
ATTENTI A NON COMPRARE QUELLI CON IL BASAMENTO DI PLASTICA!!!!! SI SPACCANO E SE STATE SOTTO SIETE FREGATI.

PRIMA DI COMMINCIARE INSERITE LA SECONDA MARCIA E TIRATE BENE IL FRENO A MANO!!!!

ANTERIORE:
Cominciate a sollevare l'anteriore. Mettete il cric su uno dei punti di sollevamento "standard" e alzate. Poi prendete un pezzo di tavola di legno bella solida e posizionate il cavallettosotto il ponte come in foto (non su altri punti). Calate con cautela verificate che sia solido e poi ripetete tutto per l'altro lato dell'anteriore.

POSTERIORE:
Posizionate il cric con un pezzo di tavola di legno sotto il ponte posteriore (come in foto) facendo attenzione al serbatoio alzate e infilate i cavalletti posizionandoli sotto i punti di sollevamento "standard" e calate sempre con molta cautela..

Bene avete sollevato l'auto. Mi raccomando provate a scuotere l'auto per verificare che sia tutto sicuro!!!! E inoltre se dovete fare qualcosa che richiede di togliere le ruote vi conviene sbloccare i bulloni quando l'auto è a terra altrimenti vi girano le gomme...

Spero di essere stato utile a qualcuno....:decoccio:
 

Allegati

  • 04102008021.jpg
    04102008021.jpg
    241.3 KB · Visualizzazioni: 1,041
  • 04102008020.jpg
    04102008020.jpg
    172.5 KB · Visualizzazioni: 1,129
  • 04102008019.jpg
    04102008019.jpg
    203.3 KB · Visualizzazioni: 1,336
  • 04102008018.jpg
    04102008018.jpg
    186.4 KB · Visualizzazioni: 1,801
  • 04102008022.jpg
    04102008022.jpg
    237 KB · Visualizzazioni: 4,352
  • 04102008023.jpg
    04102008023.jpg
    77.5 KB · Visualizzazioni: 1,551
Visto non ci voleva poi così tanto!!! però ci vuole sempre mooooolta attenzione:)
 
Visto non ci voleva poi così tanto!!! però ci vuole sempre mooooolta attenzione:)

Non avendoli mai usati sai com'è... prima di fare errori :eek: meglio chiedere consigli...:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi...ma mettere il cavalletto sotto il montante della porta(sotto la cerniera dello sportello insomma) è un operazione sconsiglita???che risch si corrono??