puzza di diesel abitacolo

kunglao

Alfista principiante
28 Maggio 2008
138
1
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
ragazzi ho una alfa 147 1.9 del 2003 la 140cv
un giorno mentre camminavo ho sentito puzza di diesel nella macchina
cosi apro il cofano e vedo un leggero zampillo dal tubo di ritorno degli iniettori
cosi vado al meccanico lo cambio
ma continuo a sentire puzza di diesel
cosi il meccanico stringe tutte le fascette "le cambia per sicurezza"
quelle che sono su una piccola scatoletta metallica
per porta diesel dal filtro gli iniettori

adesso il problema si verifica solo se vado un po veloce
in autostrada
in citta non mi crea nessun problema o puzza strana

se provo a vedere il vano motore sembra pulito

ma cosa puo' essere
non riesco a capire da dove possa venire questa puzza di diesel
ovviamente adesso con l'aria calda accesa
si sente di più

grazie
 
È probabile che qualche tubicino perda gasolio solo sotto pressione a causa di un piccolo taglio


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Ti do il mio modesto parere:secondo me,il gasolio che è uscito prima si è depositato nel motore ed anche se sembra asciutto,ti crea la puzza dentro l'abitacolo in autostrada perché a velocità maggiori e con l'impatto maggiore dell'aria sul motore,l'odore di gasolio entra dentro lo stesso.Dovresti dare una bella lavata al motore,da sopra e da sotto.
 
ragazzi ieri ho risentito la puzza di nafta
mi sono fermato ho aperto il cofano
ed ho visto che sopra il filtro del gasolio
c'era un liquido giallastro
puo' esere che perde da qualche tubicino sopra il filtro del gasolio?

grazie
 
Certo che può essere. Pulisci la zona e fai qualche chilometro, se vedi di nuovo il liquido di sicuro è una perdita


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sono andato dal meccanico
praticamente sotto il coprimotore la lana di vetro che sta sotto
era tutta inzuppata di diesel
secondo il meccanico puo essere quella
che quando il flauto degli iniettori diventa caldo
la fa evaporare ed entra nell'abitacolo
xche lui non vede nessuna perdita

adesso ha pulito con acqua
ho tolto il coprimotore

adesso sto camminando senze e vediamo se si sente


ho notato che il coprimotore si e' deformato al centro

dice che e' successo tutto a causa della lana di vetro imbevuta di nafta?

grazie
 
ragazzi nulla da fare
di nuovo la puzza
ho trovato un po di gasolio
vicino alle candelette
ma da dove cavolo perde

mi date qualche dritta?
 
Se ti si e' imbevuto l'isolante del copri motore, prova a dire al meccanico di controllare tutta la zona iniettori, ed il flauto. Sicuramente se la zona la trovi bagnata, la perdita e' da ricercare li.
 
allora ragazzi
oggi sono ritornato dal meccanico
e ci sono parecchie news
allora ho fatto serrare tutti i bulloni del flauto
ed effettivamente uno era leggermente mollato
dato che il diesel era sotto il flauto
in direzione delle candelette
ho fatto controllare tutte le candelette
e le ho fatte cambiare tutte
perché ho notato che le due centrali erano bagnate
mentre quella esterna a sinistra era pulita

tutte e 4 facevano la scintilla
ma sembravano usurate

non capisco come mai solo una era asciutta
non dovrebbero essere tutte asciutte?

il computer non mi segnala nessuna anomalia
sulle candelette

nemmeno se ne stacco una e provo ad accendere la macchina
le candelette funzionano solo a motore freddo?


cmq la cosa più allucinate e' che
adesso non puzza più di nafta
la macchina va più veloce "avevo notato che era più lenta in ripresa"
ma adesso e' sparito il fastidioso rumore che io pensavo fossero le punterie
e che da 1 anno mi dava noie
e che solo io sentivo
e mi davano per matto

come e' possibile??

pazzesco
 
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Bene, allora hai risolto il problema. Le candelette si accendono sempre, solamente che a motore freddo lavorano di più e devi aspettare quasi una decina di secondi prima d'avviare il motore, invece da caldo sostanzialmente non servono, quindi l'accensione è talmente veloce che neanche te ne accorgi. Però se ne scolleghi una il cb dovrebbe darti l'anomalia candelette.