Puzza insopportabile dal vano motore alfa 75

75-DHLA40

Alfista principiante
22 Giugno 2009
37
0
6
41
ct
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.6 carbs
Salve ragazzi,
ho bisogno di aiuto.
Ho acquistato da un'anno una 75 anno 1990 1.6 con due dhla40.
La sto rimettendo in sesto pian pianino.
La vettura monta un impianto gpl Lovato.
Il problema è questo.
Guidando sia a Gpl che a benzina e a finestrini APERTI sento una puzza insopportabile di gas incombusti che entrano in abitacolo. Se chiudo i finestrini non si sente niente.
Cosa può essere?
Ps la puzza si accentua accelerando o con motore sotto sforzo.
 
E' il risucchio di aria esterna. probabilmente hai i carburatori da far rivedere, oppure l'impiantistica perde....Penso di piu' il primo.
Non fumare.
 
Con ogni probabilità hai la marmitta che sfiata,nel migliore dei casi da una delle giunzioni,nel peggiore da una rottura.
Normalmente i gas di scarico fuoriescono dal tubo terminale e vengono investiti e allontanati dai flussi di aria che giungono dal di sopra e dal di sotto della vettura.
Sul posteriore della vettura ci sono delle prese d'aria che si trovano nel vano di carico dietro al passaruota,se non ricordo male a destra,normalmente fungono da sfogo sia per l'aria in ingresso dell'impianto di aereazione,che per permettere di chiudere le portiere e il baule senza mandare,in pressione l'abitacolo e consentire l'operazione senza particolari difficoltà,nella casualità che i gas di scarico escano al di sotto del pianale,vengono investiti dal flusso di aria che normalmente estrae l'aria dall'abitacolo con la vettura in movimento e a finestrini chiusi,quando hai i finestrini aperti le turbolenze portano a far risucchiare l'aria da questi passaggi e ad estrarla dai finestrini stessi.
Queste prese di solito hanno una copertura di materiale plastico o di gomma che funge da sportellino unidirezionale,evidentemente non funzionano a dovere,ma in ogni caso con il tubo di scrico integro non si devono avere infiltrazioni di gas.
 
to.
Il problema è questo.
Guidando sia a Gpl che a benzina e a finestrini APERTI sento una puzza insopportabile di gas incombusti che entrano in abitacolo. Se chiudo i finestrini non si sente niente.
Cosa può essere?
Ps la puzza si accentua accelerando o con motore sotto sforzo.
Controlla bene la guarnizione del baule posteriore, spesse volte l'odore rientra da dietro.

A finestrini chiusi e in movimento l'abitacolo aumenta la propria pressione ed evita che possano entrare odori e incombusti.
(A condizione che non vengano aspirati dalla presa aria del vano motore).

Il motore non a punto può emettere odori sgradevoli comunque non dovrebbero entrare in abitacolo.

Controlla lo scarico che non abbia fori...

Considerata l'eta dell'auto, il fatto che non è ad iniezione e che i tubi telati costano poco, ti consiglio di sostuirli senza indugio... :)





Saggio consiglio soprattutto per evitare danni alla salute... :lol2:


PS Opsss non avevo visto che ti aveva già risposto mauretto comunque le risposte mi sembrano abbastanza in sintonia...


:decoccio:
 
grazie ragazzi!
premesso che non ho mai fumato in vita mia e che i carburatori sono stati puliti dentro e fuori e revisionati appena posso scendo tutta la linea di scarico e vediamo se ci sono fori. La sonorità non mi sembra da marmitta forata, ma un controllo non guasta. Nei ricambi ho visto che ci sono 4 anelli da interporre tra collettori e motore e anche una guarnizione. Può darsi che già il problema sia li.
Chissà che non ne approfitti per rifare uno scarico racing alla mia 75. Controllerò anche quesre "finestre" nel baule e le guarnizioni.
Grazie
ps di che tubi telati si parla in un post precedente?
 
ps di che tubi telati si parla in un post precedente?
Intendevo i tratti di tubo che collegano il serbatoio alla pompa e la pompa ai carburatori, ricircolo incluso.

Chiaramente non quelli metallici...

:decoccio:
 
caspita anche la mia ha lo stesso problema pensavo fosse la marmitta bucata,ma dopo aver sostituito centrale e terminale il problema è rimasto. proverò a siliconare il tappo del galleggiante sotto il tappetino del baule che collega con l'esterno. cosa ne dite ?
 
nel baule lato tappo sebatoio c'e il tubo di sfiato che termina con una valvola attaccata alla carrozzeria per sfiatare verso l'esterno i fumi della benzina del sebatoio. Io o tolto la valvolae fissato l'esremita del tubo verso l'esterno con una reggetta. La puzza è sparita sia dall'abitacolo che dal baule
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con ogni probabilità hai la marmitta che sfiata,nel migliore dei casi da una delle giunzioni,nel peggiore da una rottura.
Normalmente i gas di scarico fuoriescono dal tubo terminale e vengono investiti e allontanati dai flussi di aria che giungono dal di sopra e dal di sotto della vettura.
Sul posteriore della vettura ci sono delle prese d'aria che si trovano nel vano di carico dietro al passaruota,se non ricordo male a destra,normalmente fungono da sfogo sia per l'aria in ingresso dell'impianto di aereazione,che per permettere di chiudere le portiere e il baule senza mandare,in pressione l'abitacolo e consentire l'operazione senza particolari difficoltà,nella casualità che i gas di scarico escano al di sotto del pianale,vengono investiti dal flusso di aria che normalmente estrae l'aria dall'abitacolo con la vettura in movimento e a finestrini chiusi,quando hai i finestrini aperti le turbolenze portano a far risucchiare l'aria da questi passaggi e ad estrarla dai finestrini stessi.
Queste prese di solito hanno una copertura di materiale plastico o di gomma che funge da sportellino unidirezionale,evidentemente non funzionano a dovere,ma in ogni caso con il tubo di scrico integro non si devono avere infiltrazioni di gas.
PICT5528.jpg

La presa d'aria in questione è quella visibile in questa immagine (dal link: Vasca bagagliaio e numero telaio - ClubAlfa.it Forum) nei pressi del tubo di riempimento del serbatoio? Esiste un numero OEM dello sportellino unidirezionale?