Quadrifoglio Verde usata: GT o Mito?

v1ttorio89

Nuovo Alfista
21 Agosto 2014
5
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
0.0
Ciao a tutti,
apro questa discussione perché a breve, entro la fine dell'anno, dovrei finalmente acquistare la
prima auto veramente "mia" :D, ovviamente un'alfa.
Guardando un pò in giro sui siti di compravendita auto e considerando il budget a mia
disposizione (max 9000 €) la scelta cadrà su una delle 2:
- GT QV 1.9 jtdm 170 cv, intorno agli 80-90.000 km;
- Mito QV 1.4 tb 170 cv, intorno ai 40-50.000 km.
A favore della GT, a mio avviso, ci sono una linea decisamente più bella (è pur sempre una coupé) e un assetto più sportivo, al prezzo però di avere un diesel nel cofano (che però di certo ha una vita utile che i benzina si sognano).
La mito mi convince di meno sia come estetica che come impostazione, ma è senza dubbio un modello più fresco e, cosa non da poco, monta un bel turbobenzina :me_gusta_mucho: che seppure non longevissimo di certo saprebbe darmi soddisfazioni!
Detto questo...cosa mi consigliate? qualcuno che abbia esperienza su entrambe può darmi qualche dritta utile?
Premetto che buona parte della decisione dipenderà dai costi di gestione che dovrò affrontare (non guadagno da nababbo e ho pure una ducati 749 da mantenere :cool:)....vivo a Torino centro e come percorrenza annua prevista dovrei stare tra i 15000 e i 20000 km, 40% città - 20 % extra - 40 % autostrada (molto indicativamente).
Come pensate che stia messo come costi di manutenzione-assicurazione-bollo in entrambi i casi?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!
 
Secondo me, hai visto due modelli di Alfa nettamente diverse, sia come tipologia, che come motorizzazioni. A mio avviso dovresti chiarirti le idee, se ti piace più un diesel o un benzina. Fatto questo ogni utente potrà portarti la sua esperienza.
 
Secondo me, hai visto due modelli di Alfa nettamente diverse, sia come tipologia, che come motorizzazioni. A mio avviso dovresti chiarirti le idee, se ti piace più un diesel o un benzina. Fatto questo ogni utente potrà portarti la sua esperienza.

Lo so, è proprio il loro essere così diverse che non mi rende facile la scelta...fossero più simili potrei paragonarle direttamente e scegliere con più facilità!
Ovviamente, a livello di motorizzazione in termini generali preferirei il benzina per una questione di piacere di guida, ma non so se e quanto inciderebbe sul portafogli nell'arco di un anno rispetto al 1.9 diesel e sulla durabilità complessiva dell'auto. In ogni caso, non parto da un assunto "irremovibile" sul tipo di motorizzazione che la mia auto dovrà avere!
Diciamo che, a parità di oneri economici, ad oggi probabilmente andrei di GT per una questione di impostazione estetica e dinamica. Mi piace molto la guida sportiva "vera" e, parere personale e affatto definitivo, penso che l'assetto venga un gradino prima del motore.
Se però la Mito QV dovesse oggettivamente risultare più "leggera" da mantenere, sceglierei Mito... il tb sarebbe la consolazione.

Nn so se ho trasmesso l'idea! Che ne dici??
 
Per esperienza ti posso dire che la GT Mjet è una macchina molto divertente da guidare, e con un motore Mjet molto affidabile. La Mito QV essendo più leggera con un motore da 170cv che spinge molto bene, ma con una coppia nettamente più bassa se paragonato al Mjet della GT. Se dovessi scegliere io, prenderei la GT.
 
ciao
concordo con quadri..il 1.9 è un ottimo motore e la GT una coupè con una bella linea
 
Ma soprattutto.... quanto devi tenerla sta macchina? perchè se la vuoi tenere e portarla a 200 mila km, io la Mito non la prenderei... 1° perchè il 1.4 turbo non so fino a dove possa arrivare senza evidenti ed importanti rogne... 2° la gt è "più macchina" della Mito.... Alla fin fine parliamo di una coupè di 4 metri e mezzo, con un signor telaio e delle sospensioni eccellenti (dal punto di vista della conformazione di esse)... Mentre la mito si è una Punto molto ben ricarrozzata, con una linea sportiva e gradevole, ma sempre di un'auto di segmento piccolo parliamo.... Per i costi di gestione il 1.9 jtd non è molto dispendioso... è un mulo, va sempre avanti anche se maltrattato, e se trattato bene può tranquillamente arrivare a percorrere 400 mila km senza grosse noie... Indubbiamente consuma meno del 1.4 Tb, che, specialmente nella versione QV da 170 cv, non beve esattamente poche gocce di benzina. Io riguardo al 1.4 Tb ed al downsizing in generale ho delle perplessità sinceramente, perchè, parliamoci chiaro, Nell'ultimo decennio, le automobili sono costruite in modo da durare la metà di quelle anche del decennio precedente ovvero gli anni 90... Sennò la gente non le cambierebbe molto in fretta....
Per carità, ho fiducia nella tecnologia ma senza esagerare... Tutti sti motori "piccoli" (1.2 TSi da più di 100 cv, cosiccome i 1.2 Renault, i vari 1.4 e 1.6 tedeschi (VW e Opel) e sti 1.4 Tb Fiat & Co.... Che aspettativa di vita possono avere?!?! Sono tremendamente piccoli e tremendamente spinti, in più il nostro famoso "modulo multiair" che farà col passare degli anni e dei km?! Forse la diminuzione dei consumi, dettati dal downsizing, ha un bell'effetto boomerang, che col tempo porta a rogne non di poco conto, ovvero alla sostituzione (come da obiettivo delle case...) delle auto...
Non ho ancora letto di un 1.4 Tb multiair o no, che sia arrivato a 200 mila km.... Quindi non posso dire come effettivamente si comporti un motore del genere con l'andare dei km.... Però io qualche piccolo/grande dubbio ce l'ho... e me lo tengo....
Ti consiglio il 1.9 jtdm.... Da amante dei benzina quale sono io..... (pensa te...)
 
Ma soprattutto.... quanto devi tenerla sta macchina? perchè se la vuoi tenere e portarla a 200 mila km, io la Mito non la prenderei... 1° perchè il 1.4 turbo non so fino a dove possa arrivare senza evidenti ed importanti rogne... 2° la gt è "più macchina" della Mito.... Alla fin fine parliamo di una coupè di 4 metri e mezzo, con un signor telaio e delle sospensioni eccellenti (dal punto di vista della conformazione di esse)... Mentre la mito si è una Punto molto ben ricarrozzata, con una linea sportiva e gradevole, ma sempre di un'auto di segmento piccolo parliamo.... Per i costi di gestione il 1.9 jtd non è molto dispendioso... è un mulo, va sempre avanti anche se maltrattato, e se trattato bene può tranquillamente arrivare a percorrere 400 mila km senza grosse noie... Indubbiamente consuma meno del 1.4 Tb, che, specialmente nella versione QV da 170 cv, non beve esattamente poche gocce di benzina. Io riguardo al 1.4 Tb ed al downsizing in generale ho delle perplessità sinceramente, perchè, parliamoci chiaro, Nell'ultimo decennio, le automobili sono costruite in modo da durare la metà di quelle anche del decennio precedente ovvero gli anni 90... Sennò la gente non le cambierebbe molto in fretta....
Per carità, ho fiducia nella tecnologia ma senza esagerare... Tutti sti motori "piccoli" (1.2 TSi da più di 100 cv, cosiccome i 1.2 Renault, i vari 1.4 e 1.6 tedeschi (VW e Opel) e sti 1.4 Tb Fiat & Co.... Che aspettativa di vita possono avere?!?! Sono tremendamente piccoli e tremendamente spinti, in più il nostro famoso "modulo multiair" che farà col passare degli anni e dei km?! Forse la diminuzione dei consumi, dettati dal downsizing, ha un bell'effetto boomerang, che col tempo porta a rogne non di poco conto, ovvero alla sostituzione (come da obiettivo delle case...) delle auto...
Non ho ancora letto di un 1.4 Tb multiair o no, che sia arrivato a 200 mila km.... Quindi non posso dire come effettivamente si comporti un motore del genere con l'andare dei km.... Però io qualche piccolo/grande dubbio ce l'ho... e me lo tengo....
Ti consiglio il 1.9 jtdm.... Da amante dei benzina quale sono io..... (pensa te...)

Bè di certo me la terrò un pò di anni prima di cambiarla..... a meno di non diventare ricco :D.

Mi pare quindi di capire dalle vostre opinioni che probabilmente la GT sia la scelta giusta!
 
Due macchine completamente diverse.
Tra le due oggettivamente GT è su un altro pianeta senza se e senza ma.


Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Idem, io consiglio la GT. A me la linea della Mi.To non piace, ma questo sono gusti. Tra le 2, sicuramente la GT è più "Alfa", passatemi il termine, e non me ne vogliano i possessori di Mi.To :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena uscì la Mi.to Q.V. la prese un mio amico.
Bianca sprint edition full opt.
Bella, sfiziosa, ottime prestazioni e bel sound. Un giocattolino.

La GT 1.9 cel ha il mio socio e quindi ci salgo molto spesso.
Il vantaggio impareggiabile della Gt è che sotto quella linea filante e sinuosa trovi l abitabilità e la capacità di carico di una berlina da famiglia, il tutto mantenendo un peso e una agilità da vera coupè.

Insomma dipende se vuoi la piccola bombetta rabbiosa ma piccola e plasticosa o se vuoi una granturismo solida e versatile a 360 gradi.