Qualche ritocco a caricatore cd e navigatore...

nasty2

Nuovo Alfista
28 Agosto 2009
7
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
...da poco ho ricevuto, diciamo così, in "eredità" un' Alfa 166 2,4 JTD del 2003!
Premettendo che si tratta di una vettura con 166.000 km all' attivo e che comunque non dovrei tenerla molto, mi interessava fare qualche ritocchino, soprattutto al sistema elettronico, ormai usurato!
Ho già spulciato per bene il forum ma ci sono alcune cose che ancora non riesco a mettere a fuoco e sulle quali vi chiedo delucidazioni...
Allora:
Impianto navigazione: mi pare di aver capito che senza navigatore funzionante e non riuscendo ad attivare l' opzioni di regolazione oraria attraverso la radio non sia possibile regolare l' ora. A questo punto vi chiedo: esiste ancora quella società di Torino che può pulire e ripristinare il lettore cd del navigatore che ormai da mesi indica: "CD inserito a rovescio!"? E' difficile da smontare? Esistono guide con foto? Chiaramente però nel caso in cui il navigatore non potesse essere aggiornato con mappe recenti, di certo non lo aggiusterò solo per poter ripristinare l'ora...come si fa a sapere se si può aggiornare?
Impianto audio: come vedo anche da molte discussioni, il problema al caricatore dei cd posto nel portabagagli è assai diffuso... diciamo che almeno io, in tanti anni che ho viaggiato in questa auto (da passeggero) non sono mai riuscito ad ascoltare un cd al di là della 3a canzone...a questo punto però, dato che ormai il caricatore funziona pochissimo e male anche con cd originali, opterei per un Cd Charger EMulator (ho trovato il link in una discussione). Vi chiedo, è possibile smontare il caricatore dei cd e montare direttamente questo emulatore? Esistono anche qui guide con foto?
Direi che per il momento basta così, anche perchè non so se è la sezione giusta per parlare di come posso sostiutire il pomello del cambio usurato o i tasti dell' ICS prossimi allo staccarsi dalla plancia.
Attendo fiducioso risposte e grazie a tutti in anticipo!