Avevo una serie 3. Ho sempre avuto berline. Ho da qualche mese acquistato una Stelvio non senza prima aver avuto dubbi sul cambio di categoria. (difficile confrontare una berlina con un SUV). Cercavo sportività unita a bagagliaio capiente.
Sono andato a fare le dovute prove. Ma come sempre apprezzi a pieno le potenzialità della tua auto solo dopo che la guidi da solo, stressandola nel modo che dici tu, senza nessuno accanto che ti condizioni.
Premetto che si tratta della versione di lancio (benzina 280 CV).
Ebbene la sensazione è straordinaria. Ho sempre sentito parlare delle alte potenzialità degli chassis alfa romeo. In effetti prima di tutta l'elettronica che ti viene in aiuto, c'è la stabilità primaria della struttura. Stai viaggiando a 180 km/h e te ne accorgi solo perchè l'occhio ti va sul cruscotto, altrimenti ti penseresti a 130. Le curve. E' incredibile come cambi improvvisi di direzione vengano tollerati dalla vettura senza andare in sotto o sovrasterzo. La silenziosità, altro punto a favore. La manovrabilità: uno sterzo sensibilissimo che percepisce immediatamente piccole correzioni al volante. Insomma sei su un SUV ma ti diresti su una berlina ad assetto ribassato. Per quel che riguarda la posizione di guida sei rialzato da terra, cosa che ti da modo di dominare la strada (credo sia comune a tutti i SUV). La capienza bagagliaio è più che soddisfacente ed altrettanto l'abitacolo (in famiglia siamo in 5). L'estetica, sia per l'unicità del disegno esterno, che per la semplicità dell'interno la rende inoltre unica e rende gli sguardi dei passanti curiosi. Insomma soddisfatto. Spero di esserti stato utile.