Quale alfa comprare?

8rUn0

Nuovo Alfista
23 Maggio 2012
7
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 mjt-2
Salve a tutti,

Fra poco inizierò a lavorare come infermiere in un luogo abbastanza lontano dalla mia abitazione (più o meno 50 km, farò più o meno 200 km al giorno) e quindi ho deciso che a breve dovrò dire addio alla mia """"""""""""""""""""""""""amata""""""""""""""""""""""""" Seat Arosa 1.0 a benza. Data la delusione totale di questa macchina ho deciso di allontanarmi dalla casa VW ed avvicinarmi alla mitica Alfa! Il mio dubbio è nel modello e nella motorizzazione. Ora vi spiego:

Cerco una motorizzazione che non mi faccia sentire la mancanza di qualche cavallo in più ma che consumi poco. Ho visto che il 1.6 - 105 cv della Giulietta ha degli ottimi consumi ma ho paura per il rapporto peso/potenza (ho paura che 105 cv non siano sufficienti)

Ho fatto un test drive con la mito 1.3 MJT-2 - 95cv. La trovo un'ottima motorizzazione ma non ho provato ne il 1.6 - 120 cv ne il 1.4 - 120cv a gpl.

Detto questo... Aspetto vostre notizie :)

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Bruno

p.s. non escludo comunque eventuali mappature della centralina ed elaborazioni motoristiche in generale
 
bhe fossi in te prenderei Giulietta: il 1.6 JTDM-2 da 105 CV oppure se vuoi la cavalleria pesante punta sul 2.0 JTDM-2 da 170 CV
 
ok. Puoi darmi qualche info in più sul 1.6 - 120cv? consumi, prestazioni ?
 
Prima scelta: Giulietta o Mito?

Hai un budget un po' limitato, sei single, giovane? Potresti prendere senza problemi una Mito.

Non hai problemi a spendere qualche migliaio di euro in più? Le 4 porte ti fanno comodo? Preferisci lo stile della Giulietta (soprattutto negli interni)? Buttati sulla Giulietta.

Dopo l'Arosa mille qualsiasi Giuly, anche a pieno carico e con una roulotte carica di bagagli attaccata dietro, ti sembrerà un razzo!
 
ok. Puoi darmi qualche info in più sul 1.6 - 120cv? consumi, prestazioni ?

Pardon, mi sono sbagliato a scrivere, credo che purtroppo la motorizzazione 1.6 JTDM-2 da 120 CV l'hanno tolta o non ricordo se c'era!...sia sulla MiTo che su Giulietta.
Se a soldi stai relativamente bene e hai il lavoro fisso, io una bella Giulietta 2.0 JTDM-2 ci penserei, credo che come consumi non sia molto distante dal 1.6. Sul forum hanno già scritto dei consumi di queste Giulietta, cerca in questa sezione: https://forum.clubalfa.it/curiosit-.../42279-il-consumo-medio-vostra-giulietta.html
 
sono fidanzato ma la mia ragazza abita a soli 600 km di distanza :D

Beh il 2.0 lo vorrei evitare per risparmiare un po' sull'assicurazione :S

@kormrider: sul sito alfa, la mito porta ancora il motore 1.6 - 120 cv :)
@RandolphCarter: di che motore parli per la giuly?
 
@RandolphCarter: di che motore parli per la giuly?
Allora, la gamma della Giulietta parte da 105cv. Sia a benzina che a diesel.
Sono due motori non certo sportivi, ma più che adeguati per muoversi con disinvoltura per strada!
Poi, viste le tue esigenze (mi pare tu faccia molta strada e niente spese esagerate), potresti valutare la versione gpl o la 1.6 JTDm.
Prima di tutto provale, hanno caratteri diversi, mentre i costi sono molto vicini.
Poi leggi questa discussione:
https://forum.clubalfa.it/preventivi-consigli-acquisti/63180-giulietta-gpl-o-diesel.html
 
ho letto parte della discussione che mi hai postato.
RISULTATO: HO MAL DI TESTA haha

Ho notato che però in quella discussione non viene presa in considerazione un lato dell'impianto gpl abbastanza penalizzante (almeno io non l'ho letto): LA REGISTRAZIONE DELLE VALVOLE.

Per quanto ne so ogni 20000 km andrebbero riregistrate le valvole del motore che si sfasano in conseguenza del calore emanato dalla combustione del GPL. Costo 400 euro annui :S
Sbaglio? Quindi diciamo che a questo punto il gpl non sarebbe più così conveniente nel mio caso in quanto quello che risparmierei, lo spenderei in manutenzione :p

p.s. spero di non essere rimasto al paleolitico con la manutenzione dei motori gpl :D
 
ho letto parte della discussione che mi hai postato.
RISULTATO: HO MAL DI TESTA haha

Ho notato che però in quella discussione non viene presa in considerazione un lato dell'impianto gpl abbastanza penalizzante (almeno io non l'ho letto): LA REGISTRAZIONE DELLE VALVOLE.

Per quanto ne so ogni 20000 km andrebbero riregistrate le valvole del motore che si sfasano in conseguenza del calore emanato dalla combustione del GPL. Costo 400 euro annui :S
Sbaglio? Quindi diciamo che a questo punto il gpl non sarebbe più così conveniente nel mio caso in quanto quello che risparmierei, lo spenderei in manutenzione :p

Esatto, mi ero dimenticato di scrivertelo, lascia stare il GPL quello che guadagni in consumo lo spendi tutto nella manutenzione della valvole, alla lunga poi si danneggiano in tal modo da essere sostituite, altro che 400 euro. La Giulietta 2.0 JTDM-2 da 140 CV ha un ottimo rapporto prestazioni-consumi (17/19 km/l) e con quello che ti costa una MiTo 1.6 120 Cv magari full optional, io punterei su Giulietta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto, mi ero dimenticato di scrivertelo, lascia stare il GPL quello che guadagni in consumo lo spendi tutto nella manutenzione della valvole, alla lunga poi si danneggiano in tal modo da essere sostituite, altro che 400 euro. La Giulietta 2.0 JTDM-2 da 140 CV ha un ottimo rapporto prestazioni-consumi (17/19 km/l) e con quello che ti costa una MiTo 1.6 120 Cv magari full optional, io punterei su Giulietta.

Quoto in pieno per il 2.0 Jtdm 140! Motore assolutamente perfetto!