quale Gpl per alfa 159???????

stefanotanc

Nuovo Alfista
28 Agosto 2014
3
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
20 ts
salve a tutti,
sono il possessore di un alfa 166 2.0 ts.....che però purtroppo sta per arrivare al capolinea dopo 250mila km.

per fortuna questo coincide con il mio nuovo lavoro, che però mi porta a macinare moltissimi km all'anno circa 33 mila.
come credo la maggior parte di voi consiglierebbe, ad una cifra tanto alta va associato un impianto a gas....gpl nel mio caso data l'estrema vicinanza del distributore da casa mia. Da questo preambolo il mio dilemma.
Sto cercano un buon usato già gasato e ho trovato un paio di offerte interessanti, ma facendo ricerche ho scoperto che alle volte i motori gasati danno dei problemi più o meno gravi a seconda del tipo di motore e del tipo di impianto, comunque sia non mi dilungo ulteriormente e vi illustro subito i 2 modelli.


,Il primo...Alfa Romeo 159 1.8 Progression GPL con impianto GPL a inizione liquida Vialle, radio Bluetooth, pneumatici nuovi, 70000 km, immatricolata ottobre 2009...( non mi soffermo troppo sugli optional in quanto do priorità ad altro al momento)...( non conosco il tipo motore, se ts mpi)

il secondo... o alfa 159 1.8 mpi gpl brc 85100 km, versione my 09 del 07/2009, questo secondo modello è più accattivante in quanto monta più opt. tipo sedili in pelle, navigatore, fari xeno...ect...ect

ora secondo voi e le vostre esperienze (e senza considerare al momento i prezzi, che su per giù si equivalgono) quale mi converrebbe prendere in termini di minor causa problemi futuri ( ad esempio regolazione o cambio valvole)?????

grazie a tutti in anticipo,
spero di ricevere delle risposte che mi tolgano ogni dubbio!!!
 
salve a tutti,
sono il possessore di un alfa 166 2.0 ts.....che però purtroppo sta per arrivare al capolinea dopo 250mila km.

per fortuna questo coincide con il mio nuovo lavoro, che però mi porta a macinare moltissimi km all'anno circa 33 mila.
come credo la maggior parte di voi consiglierebbe, ad una cifra tanto alta va associato un impianto a gas....gpl nel mio caso data l'estrema vicinanza del distributore da casa mia. Da questo preambolo il mio dilemma.
Sto cercano un buon usato già gasato e ho trovato un paio di offerte interessanti, ma facendo ricerche ho scoperto che alle volte i motori gasati danno dei problemi più o meno gravi a seconda del tipo di motore e del tipo di impianto, comunque sia non mi dilungo ulteriormente e vi illustro subito i 2 modelli.


,Il primo...Alfa Romeo 159 1.8 Progression GPL con impianto GPL a inizione liquida Vialle, radio Bluetooth, pneumatici nuovi, 70000 km, immatricolata ottobre 2009...( non mi soffermo troppo sugli optional in quanto do priorità ad altro al momento)...( non conosco il tipo motore, se ts mpi)

il secondo... o alfa 159 1.8 mpi gpl brc 85100 km, versione my 09 del 07/2009, questo secondo modello è più accattivante in quanto monta più opt. tipo sedili in pelle, navigatore, fari xeno...ect...ect

ora secondo voi e le vostre esperienze (e senza considerare al momento i prezzi, che su per giù si equivalgono) quale mi converrebbe prendere in termini di minor causa problemi futuri ( ad esempio regolazione o cambio valvole)?????

grazie a tutti in anticipo,
spero di ricevere delle risposte che mi tolgano ogni dubbio!!!

Innanzitutto ti tolgo subito il dubbio sul tipo di motore di cui stiamo parlando.... Il 1.8 della 159, è un motore opel, al 100%. Tant'è che addirittura i valori di coppia e potenza uniti ai relativi numeri di giri a cui si esprimono, sono gli stessi delle vetture opel 1.8. In pratica non hanno nemmeno ritarato la centralina o fatto modifiche per dargli una caratterizzazione differente. Si tratta di un motore ad iniezione indiretta, 16 valvole, presumo (ma non sono sicuro) abbia il variatore di fase. Insomma, un motore semplice, gasabile senza problemi.
Il 1.8 non nasceva in una versione a gpl dalla casa madre, perciò è portato, a lungo andare, come tutti i motori sui quali si mette il gas in un secondo momento, ad avere un'usura maggiore dei suoi componenti (valvole ecc)...
Dato che tu valuti più accattivante la seconda delle 2 opzioni che hai riportato, io sceglierei quella... Monta un impianto Brc, nota marca per gpl ormai da mooolti anni...

Ma io, vedendo che parli di 33 mila km annui dati dal nuovo lavoro che hai, ti vorrei chiedere perchè non scegli una versione a gasolio? Per il tuo kilometraggio sarebbe la scelta migliore, soprattutto se non fai tragitti corti..
 
ho tenuto in considerazione un motore diesel...però dato l'attuale budget limitato e il costo del carburante per i km che dovrò percorrere....a conti fatti a il diesel non mi conviene....l'unica soluzione valida con un motore diesel sarebbe prendere un auto con motore di ultima generazione...( di quelli che fanno 30km a litro!!!) tipo quelli volkswagen....o gli ultimi multijet italiani...però come detto sopra il mio budget al momento è limitato e per accedere a tali modelli per un buon usato ci vogliono minimo 10000 euro.
comunque sia tu mi consigli brc...ho sentito dire però che l'iniezione liquida degli impianti Vialle...è meglio poiché comporta meno usura del motore...vero????
 
ho tenuto in considerazione un motore diesel...però dato l'attuale budget limitato e il costo del carburante per i km che dovrò percorrere....a conti fatti a il diesel non mi conviene....l'unica soluzione valida con un motore diesel sarebbe prendere un auto con motore di ultima generazione...( di quelli che fanno 30km a litro!!!) tipo quelli volkswagen....o gli ultimi multijet italiani...però come detto sopra il mio budget al momento è limitato e per accedere a tali modelli per un buon usato ci vogliono minimo 10000 euro.
comunque sia tu mi consigli brc...ho sentito dire però che l'iniezione liquida degli impianti Vialle...è meglio poiché comporta meno usura del motore...vero????

Brc viene montato da molte case costruttrici come primo equipaggiamento, perciò è una sorta di garanzia per qualità ed affidabilità.
Vialle sinceramente non lo conosco molto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve a tutti,
sono il possessore di un alfa 166 2.0 ts.....che però purtroppo sta per arrivare al capolinea dopo 250mila km.

per fortuna questo coincide con il mio nuovo lavoro, che però mi porta a macinare moltissimi km all'anno circa 33 mila.
come credo la maggior parte di voi consiglierebbe, ad una cifra tanto alta va associato un impianto a gas....gpl nel mio caso data l'estrema vicinanza del distributore da casa mia. Da questo preambolo il mio dilemma.
Sto cercano un buon usato già gasato e ho trovato un paio di offerte interessanti, ma facendo ricerche ho scoperto che alle volte i motori gasati danno dei problemi più o meno gravi a seconda del tipo di motore e del tipo di impianto, comunque sia non mi dilungo ulteriormente e vi illustro subito i 2 modelli.


,Il primo...Alfa Romeo 159 1.8 Progression GPL con impianto GPL a inizione liquida Vialle, radio Bluetooth, pneumatici nuovi, 70000 km, immatricolata ottobre 2009...( non mi soffermo troppo sugli optional in quanto do priorità ad altro al momento)...( non conosco il tipo motore, se ts mpi)

il secondo... o alfa 159 1.8 mpi gpl brc 85100 km, versione my 09 del 07/2009, questo secondo modello è più accattivante in quanto monta più opt. tipo sedili in pelle, navigatore, fari xeno...ect...ect

ora secondo voi e le vostre esperienze (e senza considerare al momento i prezzi, che su per giù si equivalgono) quale mi converrebbe prendere in termini di minor causa problemi futuri ( ad esempio regolazione o cambio valvole)?????

grazie a tutti in anticipo,
spero di ricevere delle risposte che mi tolgano ogni dubbio!!!




Ciao, io ho una 159 del 2008 comprata ad Aprile 2010 a km0 zero e gasata a Marzo 2014 quando l'auto aveva 38.500 Km.
Ora ne ha 52.000 e per il momento tutto bene. Prima di fare l'impianto ero dubbioso in quanto ci sono molti pareri contrastanti in rete.
Ti dico la mia opinione dopo tutto cio' che ho letto e il mio utilizzo in questi mesi.
Prima di tutto Io non comprerei mai un auto con impianto GPL. Piuttosto comprala a benzina (ne trovi con qualche anno con pochissimi km dato gli elevatissimi consumi, io a benzina ho fatto 38.000 km in 4 anni) e facci l'impianto che vuoi tu dall'installatore che vuoi tu.
Questo tipo di auto che è gasabile ma non è il miglior modello per metterci su l'impianto a gas. Come diceva qualcuno è un motore Opel e ha valvole di "burro". Significa che non ha valvole e sedi rinforzate e ogni 30.000 km devi fare la verifica del gioco valvole che vanno registrate al massimo dopo 60.000 km.
Se fai tanta autostrada è abbastanza sconsigliata la 159.
Io in autostrada, per evitare l'eccessivo surriscaldamento, non vado mai o quasi oltre i 3.000 giri (120 km orari) e ogni 50 km a gas percorro 3-4 km a benzina per "rinfrescare" un pò il tutto.
La macchina è stupenda e a gas fa gli 8-9 al litro (costo circa 0,70 Euro al Litro) però se devi comprarne una per farci tanti km ne sceglierei una con un motore + adatto alla trasformazione.