Quale misura dei pneumatici scegliere per aumentare il confort?

gabry

Alfista principiante
28 Maggio 2007
36
0
6
121
FG
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
La mia 156 sw monta cerchi da 17'' gomme 215/45 che mi piacciono un sacco ma purtroppo sono costretto a cambiarle. Sulle strade della mia città i dislivelli si fanno sentire troppo, i cerchi sono quasi da buttare, tutti storti. Vorrei renderla un pochino più confortevole cambiando i cerchi e/o le gomme. Chissà poi non andrò più così spesso dal gommista per equilibrature e per raddrizzare cerchi. Dato che i 205/55/16 non mi piacciono perché troppo strette, vorrei capire se montare gomme 225/45/17 sia fattibile in termini di omologazione e se veramente ci sarà un guadagno per quanto riguarda il comfort dato che questa misura non aumenta di molto l'altezza della spalla. Lo stesso discorso per le 225/50(o 45)/16 nel caso le 225/45/17 non aiuterebbero molto. Poi se pensate che nessuna delle due misure non sia una scelta valida, che mi consigliate? Grazie.

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
26
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
Per i 225/45 17",in alcuni casi,sono stati rilasciati i nulla-osta x montarli,ma non è garantito che lo rilascino sempre,potresti provare..
A mio giudizio,non miglioreresti di molto il comfort,anzi,direi che rimarrebbe uguale,con peggioramento dei consumi,accelerazione e ripresa,a fronte di un risparmio sull'acquisto dei pneumatici,i 225/45 sono più "commerciali..
Per quanto riguarda le altre misure da te postate,i 225/50 non li passano di certo,idem i 225/45 16"..io ti consiglio i 205/55 16" sono il miglior compromesso ed il comfort è buono :)

gabry

Alfista principiante
28 Maggio 2007
36
0
6
121
FG
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Grazie! A questo punto mi tengo le 17'' del libretto

Dade156

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
386
1
19
33
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Per i 225/45 17",in alcuni casi,sono stati rilasciati i nulla-osta x montarli,ma non è garantito che lo rilascino sempre,potresti provare..
A mio giudizio,non miglioreresti di molto il comfort,anzi,direi che rimarrebbe uguale,con peggioramento dei consumi,accelerazione e ripresa,a fronte di un risparmio sull'acquisto dei pneumatici,i 225/45 sono più "commerciali..
Per quanto riguarda le altre misure da te postate,i 225/50 non li passano di certo,idem i 225/45 16"..io ti consiglio i 205/55 16" sono il miglior compromesso ed il comfort è buono :)

Quoto..Io ho i 16 e mi trovo bene..Si, i 17 sono più belli, ma con le strade che ci sono..:smiley_029:

P

Pira

Utente Cancellato
Guarda la larghezza del battistrada sul comofort incide poco e al limite lo peggiora perchè aumenta la rumorosità. Comfort uguale spalla alta e cerchio piccolo.Quindi o passi ai 16 o ai 15.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente