Quale misura dei pneumatici scegliere per aumentare il confort?

gabry

Alfista principiante
28 Maggio 2007
36
0
6
124
FG
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
La mia 156 sw monta cerchi da 17'' gomme 215/45 che mi piacciono un sacco ma purtroppo sono costretto a cambiarle. Sulle strade della mia città i dislivelli si fanno sentire troppo, i cerchi sono quasi da buttare, tutti storti. Vorrei renderla un pochino più confortevole cambiando i cerchi e/o le gomme. Chissà poi non andrò più così spesso dal gommista per equilibrature e per raddrizzare cerchi. Dato che i 205/55/16 non mi piacciono perché troppo strette, vorrei capire se montare gomme 225/45/17 sia fattibile in termini di omologazione e se veramente ci sarà un guadagno per quanto riguarda il comfort dato che questa misura non aumenta di molto l'altezza della spalla. Lo stesso discorso per le 225/50(o 45)/16 nel caso le 225/45/17 non aiuterebbero molto. Poi se pensate che nessuna delle due misure non sia una scelta valida, che mi consigliate? Grazie.
 
Per i 225/45 17",in alcuni casi,sono stati rilasciati i nulla-osta x montarli,ma non è garantito che lo rilascino sempre,potresti provare..
A mio giudizio,non miglioreresti di molto il comfort,anzi,direi che rimarrebbe uguale,con peggioramento dei consumi,accelerazione e ripresa,a fronte di un risparmio sull'acquisto dei pneumatici,i 225/45 sono più "commerciali..
Per quanto riguarda le altre misure da te postate,i 225/50 non li passano di certo,idem i 225/45 16"..io ti consiglio i 205/55 16" sono il miglior compromesso ed il comfort è buono :)
 
Grazie! A questo punto mi tengo le 17'' del libretto
 
Per i 225/45 17",in alcuni casi,sono stati rilasciati i nulla-osta x montarli,ma non è garantito che lo rilascino sempre,potresti provare..
A mio giudizio,non miglioreresti di molto il comfort,anzi,direi che rimarrebbe uguale,con peggioramento dei consumi,accelerazione e ripresa,a fronte di un risparmio sull'acquisto dei pneumatici,i 225/45 sono più "commerciali..
Per quanto riguarda le altre misure da te postate,i 225/50 non li passano di certo,idem i 225/45 16"..io ti consiglio i 205/55 16" sono il miglior compromesso ed il comfort è buono :)

Quoto..Io ho i 16 e mi trovo bene..Si, i 17 sono più belli, ma con le strade che ci sono..:smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda la larghezza del battistrada sul comofort incide poco e al limite lo peggiora perchè aumenta la rumorosità. Comfort uguale spalla alta e cerchio piccolo.Quindi o passi ai 16 o ai 15.