Quale motorizzazione 1600

ancio

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
5
0
1
124
Ciao a tutti, mi sono iscritto da un paio di giorni per cercare di carpire tutte le notizie possibili sulla 147...

Ma avrei una domandina da farvi

Allora, devo cambiare la mia macchina e dopo lunghe ricerche e varie considerazioni, ho deciso per un' Alfa 147... precisamente l'allestimento BlackLine, blu o nera, ancora non ho deciso.
Devo andare a firmare il contratto assolutamente entro fine agosto, quindi entro venerdì, per poter usufruire dello sconto che mi è stato fatto...

Sono però un po' indeciso su quale motorizzazione prendere... considerando che deve essere una benzina perchè faccio poca strada all'anno (massimo 9000 Km), e che il 2000 mi costa troppo di assicurazione.

Alla fine rimane la motorizzazione su cui sarei indirizzato... il 1600... che però viene proposto in 2 versioni, una da 105Cv e una da 120Cv.

Detto questo...

Il concessionario mi ha subito sconsigliato il 120 cavalli in quanto secondo lui consuma più di un carroarmato e quindi ho fatto un preventivo per il 105.

Ma dopo alcune ricerche sul sito dell'alfa ho letto che il 105 cavalli eroga la coppia massima a 4200 giri mentre la versione da 120 eroga quasi il doppio della coppia del 105 già da 2000 giri...

Inoltre per quanto riguarda i consumi dichiarati, sulla carta, i due motori praticamente si equivalgono.

A questo punto non saprei che fare, la differenza tra le due motorizzazioni è di 1000 euri tondi-tondi, voi che dite, conviene spendere un po' di più ???
oppure prendere il 105Cv che va bene uguale ???


Ciao

Enrico
 
Benvenuto innanzitutto! :)

Sarebbe opportuno presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire nuovi topic...detto questo sposto nella giusta sezione e vedrai che otterrai molte risposte, buon forum.

:decoccio:

Mia opinione : prendi il 120Cv, è assolutamente falso che consuma come un carro armato anzi sarà vero il contrario, dimmi chi è sto tizio che gli faccio una visitina di cortesia... :aktion060: :aktion073:
Il 105 è un motore fiacco, chi l'ha avuto è sempre rimasto scontento.. :put_down:
 
beh indubbiamente il 120 è un po' più brillante rispetto al 105 questo è certo e il consumo dipende molto da quanto pesa il tuo piede destro mediamente...
conosco personaggi che fanno lo stesso mestiere (venditori alfa romeo) che sulla stessa macchina riescono ad avere consumi km totalmente diversi...

se fai 9000km anno puoi anche pensare di spendere qualche soldino in più in benzina e in costo d'acquisto e mantenimento per una macchina un filo più brillante.
 
tenerone ha detto:
Benvenuto innanzitutto! :)

Sarebbe opportuno presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire nuovi topic...detto questo sposto nella giusta sezione e vedrai che otterrai molte risposte, buon forum.

Mi hai anticipato di 5 minuti... presentato... e grazie per lo spostamento... non mi ero accorto di quella sezione del forum...

Anche io pensavo al 120Cv... mi piacerebbe sentire l'opinione di chi ha il 105 per capire se la fiacchezza sia accettabile o proprio insopportabile.

Ciaoooooo
 
ancio ha detto:
Anche io pensavo al 120Cv... mi piacerebbe sentire l'opinione di chi ha il 105 per capire se la fiacchezza sia accettabile o proprio insopportabile.

Ciaoooooo
una mia collega ha una 105cv prima serie e non è certo ferma come macchina, molto però dipende da cosa guidi abitualmente...

ad esempio mi è capitato di far provare ad una persona una 500 1.4 100cv e questo mi ha detto "mi aspettavo un po' di prestazioni in più" esco per un altro giro e lo vedo salire su una 911 targa di fine anni 80... rispetto a quella è fiacca... rispetto alla mia 75cv è un bel mezzuccio

so benissimo che le 147 a benzina non si trovano in concessionaria da provare ma se conosci qualcuno che ne ha una chiedigli di farci un giro, in modo da valutare quale motore è meglio
 
Bhe... diciamo che attualmente guido una Lanos 1.3 con circa 70Cv che con il clima acceso secondo me scendono a circa 50 : dannaz : : dannaz :
Quindi sicuramente rispetto ad adesso non la sentirei fiacca con circa 35 cavalli in più...

Fino ad ora ho solo guidato la 147 di mio padre... solo che la sua e un 1.9 MJet da 120Cv... quindi direi abbastanza diverso... giusto ????

Solo una domanda... il 1.6 105 riesce a riprendere da pochi giri oppure sono costretto ad usare molto il cambio ??? se devo fare un sorpasso, devo scalare 4 marce (esagero ovviamente) o basta che ne scalo una e vado via tranquillo ???
Diciamo che questa è la mia preoccupazione maggiore, dato che con la mia attuale macchina per riuscire a fare un sorpasso sono costretto a scalare in 3 e a volte anche in seconda per far salire il motore... e anche così è lenta come una lumaca... e spesso devo rinunciare perchè conoscendo la ripresa del mio 'bolide' non ho abbastanza spazio...

Direi che ho detto tutto...

Ciaooooooooo

Enrico
 
Io starei sul 120cv che ha anche ilvariatore di fase e quindi molto piu elastico del 105 e poi è un motore ALFA , mentre il 105 e quello che montavano ai tempi la fiat sulla bravo/a marea ecc ecc ed piuttosto assetato.
Ricordati la cinghi di distribuzione a 60 mila su i 1.6 tspark 105/120cv!!!! :)
 
il 105 cv è meno brillante del 120 sicuramente, anke se la differenza secondo me è minima... basta guardare le curve di potenza e la prestazione 0-100, 0-60...
l'unica e dico unica differenza tra 105 e 120cv è il variatore e il 1.6 della bravo aveva una mappatura veramente diversa e non credo fosse lo stesso t.s della 147... Il variatore è rumoroso e in molti casi si è rivelato fragile.
Il cambio anche se qualcuno dice che differisce tra 105 e 120cv non è vero è la stessa identica macchina, ovviamente dato che ha 15cv in piu avran casmbiato qualcosina della mappatura. Ovvio che con 15cv in più senti meno se accendi l'aria condizionata o se hai su 5 persone.. punti di vista. Con 1000 euro risparmiati allora ti prendi una marmitta sportiva, filtro a pannello, barra duomi, cerchi in lega...
poi sono punti di vista, io ho provato entrambe le auto e sta gran differenza a meno che non scanni l'auto non la senti...

X ancio: dipende superare cosa e a che velocità... in seconda e terza ha una ripresa buona sopra i 2000 e sopra i 3000 per sorpassare non ci sono problemi.. per farti capire a 2500 in quarta sono a 72 circa
La quarta e la quinta sono fiacche bisogna ammetterlo. però in città è bella scattante ovvio che se la paragoni a macchine più potenti non fa miracoli.. anche io quando uso il 3.0 da 230cv che ha mio padre dopo mi pare di essere una lumaca con la mia.
 
BlackSte ha detto:
Con 1000 euro risparmiati allora ti prendi una marmitta sportiva, filtro a pannello, barra duomi, cerchi in lega...

Grazie per le info...

Dato che non ho mai preso in considerazione la possibilità di fare modifiche sull'auto... vorrei sapere... mettendo marmitta sportiva, filtri vari, ecc...
decade la garanzia della macchina ???
e quando la porto a fare tagliandi all'alfa possono eventualmente non passarmi qualche cosa in garanzia ???
e se mi fermano per controlli vari, rischio sanzioni libretto o altro ???

Enrico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
MA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Che fregatura, sono appena andato dal concessionario per avere qualche info in più e poi siccome avevo fatto un preventivo su una 147 ditinctive volevo farne uno su una 147 blackline... ma mi sento dire che le blackline non sono più ordinabili dal 4 luglio... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Però quel maledettissimo sito dell'alfa le riporta ancora nel configuratore... maledettooooo...

Vabbhe...

ora devo solo valutare quale motore prendere...

Ciaoooo


Enrico