Quale vernice usare per riverniciare il mio GT Junior 1300 del 1975

Deste

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
64
1
9
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1300 junior
Ciao a tutti,
come qualcuno di voi saprà sto restaurando un GT JUnior 1300 del 1975 colore biancospino.
A oggi il mio carrozziere sta ultimando le attività di lattonaggio a cui seguirà la sabbiatura. Dopo dovrò affrontare la fase di verniciatura.
Visto che intendo far omologare ASI e RIAR la vettura a fine restauro, mi interessa che sia assolutamente originale anche la vernice. Di qui le mie domande: quale fondo si deve utilizzare? Quale vernice (di quale fornitore) si deve utilizzare?

Attendo il vostro gentile aiuto.

Deste
 
Riferimento: Quale vernice usare per riverniciare il mio GT Junior 1300 del 1975

Ciao a tutti,
come qualcuno di voi saprà sto restaurando un GT JUnior 1300 del 1975 colore biancospino.
A oggi il mio carrozziere sta ultimando le attività di lattonaggio a cui seguirà la sabbiatura.

io ho sempre visto fare il contrario ....e cioè prima si sabbia e poi si sostituiscono le parti marce ; anche perchè dopo la sabbiatura potrebbero venire fuori altre zone ammalorate che richiedono interventi di sostituzione di lamierati ( pezze).

Ti suggerisco inoltre di far stagnare tutte le saldaature che sono state eseguite , in modo da prevenire la ruggine.

Dopo dovrò affrontare la fase di verniciatura.
Visto che intendo far omologare ASI e RIAR la vettura a fine restauro, mi interessa che sia assolutamente originale anche la vernice. Di qui le mie domande: quale fondo si deve utilizzare? Quale vernice (di quale fornitore) si deve utilizzare?
Deste

Io direi di non "esagerare" .....molti fornitori dell'epoca non esistono neanche più : vedi DUCO (Montedison) ed altri ....quindi dì al tuo carrozziere di usare i migliori prodotti in commercio per quanto riguarda il fondo antiruggine ; per quanto riguarda la vernice l'importante è usare il codice colore giusto e non usare il doppio strato ( trasparente ).

Ti ricordo inoltre che tutto il sotto-scocca e sotto i parafanghi , l'antirombo era verniciato dello stesso colore della carrozzeria e non di colore nero come molti carrozzieri erano soliti "pasticciarli" .