Quali candele per Alfa GT JTS - Problemi Candele - Bobine

igor MX#5

Alfista principiante
24 Novembre 2009
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32
CN
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
2.0 jts
o sentito perlare di candele piu performanti di quelle originali qualcusa sa dirmi qualcosa di piu ? rendono ,e rendono anche nei consumi io o una gt 2.0 jts
 
Re: candele piu performanti

Mantieni le originali.

Con tutte le altre il motore va peggio, poichè è stato progettato per quelle ngk: e durano pure meno.
 
Re: candele piu performanti

si pero anke l ngk le fa
 
Re: candele piu performanti

Il JTS è un motore delicato dagli equilibri particolari. A mio modo di vedere o ti rivolgi a qualcuno che sappia davvero quello che fa (Balduzzi a Lodi e forse pochi altri) per un'elaborazione completa o lasci stare interventi strani.
Se parli di un'ottimizzazione meccanica (abbassare testata, lavorazione condotti, etc) un'officina competente con una buona esperienza in merito ti potrà soddisfare, ma se parli di sostituire elementi importanti come il sistema di accensione in un motore che già gira magro di suo o lasci tutto in mano a preparatori esperti su QUESTO motore o lascia stare...
 
Re: candele piu performanti

ok qindi niente ci informiamo su uno scarico grazie
 
Re: candele piu performanti

Occhio anche allo scarico. Prima di mettere mano al JTS trovo uno che abbia strumenti e capacità di diagnosi elettronica elevata, rimappare il jts in seguito a modifiche di scarico e aspirazione non è roba da poco. Te lo dico io dopo aver preparato integralmente il mio JTS e sapendo quando tempo, competenza e prove su strada servono per trovare la giusta configurazione elettronica.
 
Re: candele piu performanti

Ragazzi perdonatemi ma perchè sconsigliate sempre candele diverse da quelle prescritte dal costruttore?Se ci sono diverse case produttrici di candele un motivo ci sarà...
 
Re: candele piu performanti

Perché in generale la regolazione finale di un motore viene affinata sulla configurazione di vendita, su un prodotto stock con quelle non si sbaglia, i miglioramenti ottenibili sono minimi a fronte dei rischi.
Su di un motore anche minimamente ritoccato in alcuni punti affinare il grado termico ci può stare, cambiare in toto come rapporto resa/costi/rischi non conviene solitamente.
Quando poi si parla di candele sviluppate per un motore da una delle aziende tecnologicamente leader, come si parla in questo topic, la cosa ha ancora meno senso. Tra l'altro anche chi prepara questi motori il sistema di accensione non lo sostituisce nei primi step...
Il 2.0JTS merita di esser liberato di scarico, aspirazione, rivedere un attimo i flussi nella testata, fasce elastiche migliorate, eventualmente alberi a camme, magari con i giusti adattamenti in centralina ma l'accensione con bobina dedicata e candele al platino non è tra i punti cruciali. Inoltre è un motore che gira al limite del troppo magro sempre, le bobine sono soggette a bruciarsi, gli iniettori sono già strettini sulle portate originarie e dunque non si potrebbe sfruttare l'eventuale vantaggio di candele più performanti estremizzando i parametri di iniezione, pena bruciare gli iniettori come Renny ha sperimentato sulla sua pelle.
 
Re: candele piu performanti

Allora io ci sono passato dopo averlo rifatto e intendo pistoni testa camme manovellismo. Io partivo con kit conico kn e colli 4-1 cat 200celle centrale libero e finale. Lasciando stare il resto, mappare con scarico e aspirazione così serve a buttare solo secchi di benzina per avere 5cv scarsi sopra i 6500giri, io ora arrivo tranquillamente sui 7500 giri (non ho bielle e albero motore di serie), ma perdere coppia in basso. Il preparatore ha optato per l'aspirazione originale con filtro cilindrico BMC e al posto dei risuonatori il tubo belgio. Come scarico lasciare i colli di serie ma i cat farli 200celle, centrale monopancia e finale a piacere. Si recupera 1,5 kgm di coppia ai media a discapito di quei 5cv in alto.
Poi per arrivare sui 190cv reali di motore serve tanta buona dose di conoscenza meccanica.
 
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Re: candele piu performanti

Per le candele puoi montare tranquillamente le NKG BKR6EIX che sono il top delle candele NGK all'iridio. Le ho su da 7000km e mai nessun problema, anzi, al minimo borbotta meno del solito e sicuramente sollecita meno le bobine rispetto a quella di serie in quanto richiedono un pò meno corrente.
Non ti aspettare cose miracolose perchè solo cambiando le candele non risolvi nulla, giusto più linearità nell'erogazione per via della migliore scintilla della candela all'iridio rispetto a quella al platino.
Per il resto, a parere personale, il JTS lo vedo proprio un motore "difficile" da modificare perchè già di suo da un sacco di noie di tutti i tipi :)
 
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