Quali candele per il 2.2JTS?

JKR73

Alfista principiante
14 Luglio 2009
588
12
19
50
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS 16V
Candele per JTS

Ho cercato nel forum ma no ho trovato nulla quindi ho deciso inserire questa discussione semplicemente per dirvi che i nostri JTS montano candele NGK FR5CP.

Io sono già fuori garanzia quindi almeno le candele le cambierò a casa. Spero vi possa essere utile.

Ciao :)
 
Re: Candele per JTS

Stavo prendendo in considerazione di sostituire le mie con le Denso ik16.
Qualcuno le ha già provate e può dare un giudizio in merito?
 
Salve, sono in procinto di cambiare candele. Parlo di un 2.2jts. Sul sito NGK mi porta la serie al platino, volevo sapere se possibile cambiarle con quelle ad iridio. Ho trovato le Denso iridium che le fa. Qualcuno sa darmi consigli? Grazie in anticipo!
 
che differenza tra i 2 materiali?
 
Beh le ultime generazioni di candela sono ad iridio, vedi i nuovi 1.4ma li montano di serie. Ho cercato su wikipedia e ho trovato solo questo.


  • Platino, lega usata unicamente su candele per uso sportivo con elettrodo centrale sottile, permette di sopportare meglio le alte temperature e resiste in modo migliore all'usura.
  • Iridio o più comunemente noto con il nome latino iridium, sta soppiantando le vecchie candele al platino.

Questo su NGK:

[h=2]Candele di accensione all'iridio[/h]Le candele NGK all'iridio rappresentano ad oggi una soluzione tecnica di elevato pregio. Queste candele sono dotate di un elettrodo centrale con riporto in lega di iridio saldato con uno speciale procedimento laser.

L'iridio è un metallo molto pregiato, uno fra i più duri al mondo, con un punto di fusione superiore ai 2450°C; è inoltre molto resistente all'azione erosiva delle scintille. Queste caratteristiche garantiscono una vita utile delle candele mediamente doppia rispetto alle candele di accensione standard con elettrodi al Nickel.

Le proprietà anti usura dell’Iridio consentono di creare un elettrodo dalle dimensioni molto contenute con un diametro di soli 0,6 mm. Questa particolarità si traduce nella considerevole riduzione della tensione richiesta per lo scoccare della scintilla e favorisce notevolmente la propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione.

[h=2]Candele di accensione al platino[/h]Sono caratterizzate dalla presenza di un riporto di Platino sull’elettrodo centrale e sull’elettrodo di massa che offre un’ottima resistenza all’usura, migliora la vita utile della candela e ottimizza le performance di accensione della miscela.

Sul sito DENSO viene descritto in modo pressocchè uguale e stessa tecnologia per la costruzione. la differenza è che la NGK non produce una candela per il 2.2jts mentre la Denso si, le IK16.
 
Interessante
Certo i costi lieviteranno rispetto alle candele standard

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Oggi ho cambiato, myself, le candele alla mia Ford KA (54.000 km 12 anni di vita) ... spesa 15 €.

Al tagliando dei 30.000 km della Giuly mi han detto che non era necessario cambiare le candele ... e meno male.

Mi domando ... ma se le candele non fossero così sofisticate ed immagino onerose, io le cambiassi ogni 20.000 km con un modello classico, non avrei la stessa resa, con una spesa decisamente inferiore (se poi vogliamo spaccare il capello in 4) ?
 
effettivamente nino il tuo discorso non fa una piega
del resto noi non abbiamo nemmeno tutta qst necessità di candele così performanti in un uso quotidiano
a vedere è lo stesso discorso per es dei dischi baffati che uno monta per poi fare 5km di percorso urbano
 
Parlando di motori spinti e progettati con candele molto performanti io vi consiglio di rimanere su platino o meglio iridio, fra le due non penso si senta differenza ma rimane che le iridio sono tecnicamente più evolute.
Io mi trovo 4 candele iridio in più avanzate da un'altra macchina quindi al prox cambio proverò quelle.
Comunque considerato che con meno di 100 euro si prende il kit 8 candele platino per TS e ti durano almeno 100'000 km non vedo nessun vantaggio nel prendere delle candele standard e star li a preoccuparsi se son da cambiare ogni tot km, per non parlare dei maggior consumi etc..
In Inghilterra e America si trovano a molto poco le iridio ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché maggiori consumi?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2